giovedì 29 agosto 2013

Romano Stefanelli e Quarrata / Iniziato nel 1984 il ciclo di affreschi della chiesa di Santa Maria Assunta.


QUARRATA_ Il “Settembre quarratino”, può essere una occasione per chi non lo avesse ancora fatto per ammirare anche il ciclo paretale di affreschi realizzato nella chiesa propositurale di Santa Maria Assunta dal pittore fiorentino Romano Stefanelli, oggi 82enne. 
Formatosi nello studio di Pietro Annigoni la sua opera si estende dalla pittura da cavalletto all'affresco, dalla litografia all'acquaforte, dalla scultura all'oreficeria.

Dal '68, quando esordì alla galleria Levi di Milano, ha tenuto personali e partecipato a rassegne in Italia e all'estero. Importante la sua attività di affreschista, con singole opere o cicli eseguiti, tra l'altro oltre che a Quarrata anche nell'Abbazia di Montecassino e nelle chiese di Santa Maria a Massarella, San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese, Santa Maria a Torri. Nel '98 un'importante personale, comprendente dipinti, studi per affreschi e sculture è stata ordinata alla galleria Penanti di Firenze.
Nell’articolo del gennaio 1994 viene riassunto a grandi linee il lavoro fatto dal pittore prima degli ultimi due dipinti per la chiesa quarratina. Sull’argomento si rimanda anche alla lettura del post sull’Ultima Cena realizzata per la cappella del centro Oami di via Corrado da Montemagno.
 
a.b.

Per leggere l'articolo "Al lavoro sugli affreschi" cliccare sulla immagine


 

Nessun commento: