mercoledì 7 agosto 2013

Torna la "Biciclettata della Salute", un "Carnevale" fuori stagione per ciclisti, goliardi, famiglie e buontemponi. "Con il sorriso sulle labbra nel ricordo di due fuoriclasse di umanità come Giorgio Belluomini e Mario Menicacci"


PISTOIA_ A settembre (precisamente domenica 8) torna a Pistoia la “Biciclettata della Salute”, una manifestazione di grande successo organizzata per ricordare GiorgioCofaxBelluomini e Mario “Marione” Menicacci, due “fuoriclasse di umanità”, entrambi scomparsi prematuramente.
L’iniziativa promossa dal gruppo Quelli del Cofax 1984, in collaborazione con l’Ascd Silvano Fedi, il Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche e il Comitato territoriale UISP Pistoia vedrà  per questa edizione la collaborazione fattiva di: Misericordia di Gello, CRAL Breda, Gargantua, TVL Pistoia e Radio Diffusione Pistoia, Cicli Coste, Caffitaly,WonderPark, AVIS Pistoia. 
L'intero incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Destinatari della donazione saranno la APR - Associazione Pistoiese per la Riabilitazione Onlus di Pistoia, UNITALSI di Pistoia per il suo Progetto “Amici di Andrea” e il Reparto di Pediatria e Neonatologia del Nuovo Ospedale di Pistoia.
Alla pedalata – diventata un appuntamento fisso ed atteso per i pistoiesi è ammesso l’uso di qualunque tipo di velocipide a pedali (bici singole, tandem o risciò) ma tutte le modifiche che saranno apportate ai velocipidi dovranno essere preventivamente comunicate al comitato organizzatore per la valutazione e l’accettazione della relativa iscrizione. Le deroghe dovranno essere valutate ed autorizzate dal comitato organizzatore entro e non oltre le ore 20 di sabato 7 settembre, pena la non accettazione dell’iscrizione.

Ma perché questa biciclettata e da dove è nata l’idea di promuoverla?

“Può una persona dare il nome prima ad un locale e poi ad un luogo? Il ricordo di Giorgio “Cofax” Belluomini e del suo/nostro bar sta tutto nella risposta (affermativa) a questo quesito. Ancora oggi, i ragazzi dicono “ci si vede da Cofax” e chiamano Cofax il luogo da dove la “Biciclettata della Salute” prende il via ogni anno la seconda domenica di settembre. Un posto che per noi, per “Quelli del Cofax”, è sinonimo di giovinezza, di amicizia, di emozioni. Dei migliori anni della nostra vita. Anni in cui trova posto anche il ricordo di Mario “Marione” Menicacci, assieme a Giorgio scomparso troppo prematuramente. Due fuoriclasse di umanità, due persone che, con la loro presenza, hanno contribuito a rendere migliore (e non è un’esagerazione) la nostra esistenza. 
La “Biciclettata della Salute” è una delle iniziative simbolo di quell’epoca: fu disputata per la prima volta al Bar Cofax nel 1986 e organizzata fino al 1995 senza una cadenza fissa con la partecipazione di soli avventori del locale. L’idea di riproporla è del 2009, anno del venticinquennale dell’apertura del bar. 
Da allora il nostro gruppo, con il sostegno appassionato e competente dell’Ascd “Silvano Fedi”, ha voluto fare della Biciclettata un momento di aggregazione per tutta la città. 
In questi anni, da corsa semi-clandestina, è diventata un appuntamento fisso per ciclisti, goliardi, famiglie, bambini e buontemponi. 
Tutti insieme formano un vero e proprio carnevale (fuori stagione) che attraversa festoso le strade di Pistoia, regalando alla città una mattinata di puro divertimento. 
Alla buona riuscita della manifestazione ha sempre contribuito il Gruppo Motociclisti Pistoiesi, mettendo a disposizione la propria esperienza nel garantire il servizio di scorta tecnica. Il comitato organizzatore desidera ricordarne lo scomparso presidente Ignazio Bianchi, che non aveva mai mancato di sostenere l’iniziativa con una presenza costante e preziosa, ricca di consigli ed incoraggiamenti. La Biciclettata della Salute è anche solidarietà: come da tradizione consolidata, l’intero incasso della manifestazione viene devoluto in beneficenza a realtà locali che si occupano di offrire assistenza a persone sfortunate. 
In occasione della scorsa edizione, che ha visto oltre 2000 persone alla partenza, sono stati raccolti 8165 euro (che vanno ad aggiungersi ai quasi 9000 raccolti nelle tre precedenti biciclettate). 
Il nostro augurio è quello di riuscire, anche grazie all’aiuto di sponsor e istituzioni, nell’obiettivo di superare la soglia dei diecimila euro da devolvere in beneficenza. Tutti insieme possiamo aiutare chi è più sfortunato, trascorrendo una giornata in bicicletta e riscoprire la nostra città. Con il sorriso sulle labbra, come Giorgio e Mario ci hanno insegnato. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Pistoia, ai quali va un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata nel sostenere l’iniziativa".

Comitato organizzatore e logistico

La Biciclettata della Salute viene messa in opera grazie al gruppo Quelli del Cofax 1984, in collaborazione con l’Ascd Silvano Fedi, il Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche e il Comitato territoriale UISP Pistoia. Collaborano fattivamente all'organizzazione: Misericordia di Gello, CRAL Breda, Gargantua, TVL Pistoia e Radio Diffusione Pistoia, Cicli Coste, Caffitaly, WonderPark, AVIS Pistoia.

Sponsor

Un ringraziamento particolare va agli sponsors Camice di Chiara, AnsaldoBreda, Arcadia Calcestruzzi, ViBanca, Porrettana Gomme, ITAS Assicurazioni, Lenzini Auto, OMEP - Officine Meccaniche Pierallini, Giovannetti & Vivarello, CRAL Breda, Bar Crudelia, Caffè Leonardo, Fagni Boutique e Platinum Service che con il loro aiuto concreto hanno permesso di coprire le spese dell’evento e conseguentemente di devolvere l’intero incasso - che è a offerta libera - in beneficenza.

La Biciclettata in pillole

Il ritrovo è fissato alle 8:30 di Domenica 8 Settembre 2013 presso l’Auditorium di Via Panconi a Pistoia. Il via verrà dato alle ore 10:00. Il percorso, interamente cittadino, misura circa 8 km. Si tratta di una pedalata ecologica non competitiva aperta a tutti, secondo il regolamento Uisp. 
Alla pedalata è ammesso l’uso di qualunque tipo di velocipede a pedali (a titolo esplicativo: solo bici singole, tandem o risciò). Possono partecipare anche i minorenni, se accompagnati da un genitore e comunque maggiori di anni 5. La partecipazione in maschera non è obbligatoria. 
L’iscrizione è a offerta libera e sarà interamente devoluta a APR, UNITALSI di Pistoia e Pediatria e Neonatologia del Nuovo Ospedale di Pistoia. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata AI PRIMI 1500 ISCRITTI la t-shirt ricordo della manifestazione.
Per nessuna ragione si potranno superare le staffette e le macchine dell’organizzazione in testa alla corsa e vige il rispetto del Codice della strada. La pedalata sarà quindi di gruppo e procederà a bassa velocità. All’arrivo ci sarà un ristoro a base di bibite, pane, salame, mortadella, porchetta e il “Nutella Party”.
Alle migliori 3 maschere delle categorie “SINGOLE & di COPPIA” “di GRUPPO” e “UNDER 14” verranno assegnate coppe e la migliore (secondo giudizio di apposita giuria) ricevera il V° Memorial Cofax & Marione – IV° Trofeo Valentina’s Camicette.

Le iscrizioni si riceveranno presso l’Auditorium di Via Panconi nei seguenti orari: VENERDI’ 6 SETTEMBRE (ore 21:00 - 23:00), SABATO 7 SETTEMBRE (ore 10:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00) e DOMENICA MATTINA 8 SETTEMBRE sul luogo della partenza entro le ore 9:00 (o comunque fino ad esaurimento dei pettorali a disposizione).

Il servizio sanitario sarà garantito dalla Misericordia di Gello.

Regolamenti, info e contatti.

Sono reperibili sul sito web www.biciclettatadellasalute.it  oltre che sulla pagina facebook http://www.facebook.com/biciclettatadellasalute.

Email: quellidelcofax@gmail.com
Tel. 338.5669626 (Massimo Tuci).

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: