domenica 9 ottobre 2011

Don Fausto Corsi è il nuovo parroco di Quarrata. Sarà affiancato da don Ippolito e don Marius. Le due lettere del vescovo Bianchi alle comunità parrocchiali.


Don Fausto Corsi
QUARRATA-PISTOIA-  Dopo la scomparsa, avvenuta lo scorso 30 agosto, di don Mauro Baldi, Quarrata ha un nuovo parroco. La decisione del vescovo è comunicata ai fedeli di Quarrata, Buriano, Lucciano, Violina, Santallemura (le parrocchie lasciate scoperte dopo la morte di don Baldi) con una lettera di cui è stata data lettura nel corso delle Messe di questa domenica. Quarrata, a suo servizio, avrà un sacerdote giovane: il quarantunenne don Fausto Corsi.

Ordinato nel 1998 e finora parroco di San Felice, Le Grazie e Saturnana, da alcuni mesi don Corsi è anche Rettore del Seminario Diocesano. Continuerà in questo suo incarico; lascia invece l’insegnamento della religione nella scuola e l’impegno di delegato vescovile per le Aggregazioni Laicali, per meglio dedicarsi al nuovo servizio.

"Eserciterà il suo ministero nelle vostre parrocchie - scrive mons. Bianchi - con l’aiuto di don Ippolito e di don Marius che ho recentemente ordinato sacerdote e nominato vicario parrocchiale". Ringraziato don Patrizio Fabbri ("per l’aiuto che ha prestato alle vostre parrocchie nel tempo della malattia di don Mauro ed in queste settimane che hanno fatto seguito alla sua scomparsa" ma anche per aver accettato il compito di vicario foraneo) il vescovo raccomanda a questi sacerdoti di "portare avanti una pastorale unitaria, tra parrocchie in alleanza, su un territorio omogeneo" com'è quello di Quarrata e dintorni.

Don Ippolito (Hippolyte) Ngaki Misoti è nato il 7 ottobre 1961 a Bonga (in Africa), sacerdote dal dicembre 1987 è stato viceparroco nella parrocchia, intitolata ai  Santi Simone e Taddeo, di Santallemura (Quarrata). Don Marius Vorga, originario della Romania, è in diocesi il sacerdote di più giovane ordinazione: è diventato prete appena poco più di tre mesi fa, lo scorso 29 giugno.

Analoga lettera è stata inviata dal vescovo ai fedeli delle parrocchie di San Felice, Le Grazie, Saturnana dove don Fausto è stato parroco per 13 anni.
 "Vi scrivo per comunicarvi una notizia che certamente vi arrecherà dolore e disagio: ho chiesto al vostro Parroco don Fausto Corsi di accettare l’incarico di Proposto di Quarrata e Parroco di Violina, Lucciano, Santallemura e Buriano. Don Fausto ha accolto la richiesta del Vescovo in spirito di obbedienza e disponibilità, come ogni Sacerdote deve fare, anche se provando umanamente una grande sofferenza. Dopo quasi 13 anni di servizio tra voi ho ritenuto che fosse giunto il momento di affidargli responsabilità ancora più vaste, chiamandolo alla guida di una delle parrocchie più impegnative della Diocesi". Per quanto riguarda il successore di don Fausto nelle tre parrocchie, il vescovo precisa che lo invierà "quando possibile" invitando a sostenere e a incoraggiare don Fausto "in questo difficile passaggio" e a non fargli mancare "il conforto della vostra amicizia e della vostra preghiera".

Ecco di seguito le due lettere pastorali inviate alle due comunità parrocchiali:


 
UNA PASTORALE UNITARIA, TRA PARROCCHIE IN ALLEANZA"

Prot. 97/11 - Pistoia, 8 Ottobre 2011 Carissimi fratelli e sorelle delle parrocchie di Quarrata, Buriano, Lucciano, Violina, Santallemura

è ancora forte e viva dentro di noi, la memoria di don Mauro Baldi che, dopo una lunga lotta contro la malattia, ha compiuto il suo passaggio da questo mondo al Padre nelle prime ore del 30 Agosto. Ci ha lasciato la testimonianza di una vita spesa, senza riserve, al servizio del Vangelo e per l’edificazione della Comunità Cristiana. Si tratta ora di dare seguito alla sua opera, attraverso la scelta del suo successore: un Sacerdote che si ponga alla guida delle vostre comunità, con saggezza e coraggio, per condurle in tempi nuovi e difficili.

Dopo aver pregato e riflettuto e dopo essermi confrontato con il Consiglio Episcopale, ha scelto come vostro parroco don Fausto Corsi. Don Fausto è un sacerdote di 41 anni, ordinato nel 1998 e finora parroco di San Felice, Le Grazie e Saturnana. Da alcuni mesi è anche Rettore del Seminario Diocesano e continuerà in questo suo incarico. Lascia invece l’insegnamento della Religione nella scuola e l’impegno di delegato vescovile per le Aggregazioni Laicali, per meglio dedicarsi al nuovo servizio.
Egli eserciterà il suo ministero nelle vostre parrocchie con l’aiuto di don Ippolito e di don Marius che ho recentemente ordinato sacerdote e nominato vicario parrocchiale. A questi due sacerdoti va il mio ringraziamento ed il mio augurio.


Desidero ringraziare con tutto il cuore don Patrizio Fabbri per l’aiuto che ha prestato alle vostre parrocchie nel tempo della malattia di don Mauro ed in queste settimane che hanno fatto seguito alla sua scomparsa. Desidero ringraziarlo anche per aver accettato il compito di Vicario Foraneo; raccomando a lui, a don Fausto a don Ippolito ed a don Marius di portare avanti una pastorale unitaria, tra parrocchie in alleanza, su un territorio omogeneo com’è il vostro.
Vi chiedo di accogliere con affetto e stima don Fausto che viene tra voi a cuore aperto ma con una comprensibile trepidazione. Così come vi chiedo di unire nell’ accoglienza e nell’ affetto don Marius che vive, nelle vostre parrocchie, la sua prima esperienza pastorale. Invoco su di voi e sui Sacerdoti che sono al vostro servizio, in particolare sul nuovo Proposto don Fausto Corsi, la Benedizione del Signore.


+ Mansueto Bianchi
Vescovo di Pistoia


UNA SEPARAZIONE DA VIVERE

CON SENSO DI RESPONSABILITA' CRISTIANA"

Prot. 98/11- Pistoia, 8 Ottobre 2011 - Carissime sorelle e fratelli delle Parrocchie di San Felice, Le Grazie, Saturnana,

Vi scrivo questa lettera per comunicarvi una notizia che certamente vi arrecherà dolore e disagio: ho chiesto al vostro Parroco, don Fausto Corsi, di accettare l’incarico di Proposto di Quarrata e Parroco di Violina, Lucciano, Santallemura e Buriano. Don Fausto ha accolto la richiesta del Vescovo in spirito di obbedienza e disponibilità, come ogni Sacerdote deve fare, anche se provando umanamente una grande sofferenza. Dopo quasi 13 anni di servizio tra voi ho ritenuto che fosse giunto il momento di affidargli responsabilità ancora più vaste, chiamandolo alla guida di una delle parrocchie più impegnative della Diocesi.

In questo modo ritengo che verranno ancora più valorizzate quelle qualità umane e spirituali che il Signore gli ha donato e che voi ben conoscete.So di arrecarvi un grande dolore e davvero mi dispiace, ma il Vescovo ha il dovere di governare facendo le scelte che, in coscienza, giudica migliori per il bene della Diocesi. Così, dopo aver riflettuto e pregato, dopo essermi consigliato con i miei collaboratori, sono approdato alla scelta di affidare la grande responsabilità di Quarrata alla mente ed al cuore di don Fausto. Vi chiedo di vivere con senso di responsabilità cristiana questa separazione, sapendo che le qualità del vostro parroco vengono ulteriormente valorizzate da questa scelta.
Lo ringrazio di cuore per il servizio silenzioso ed efficace che ha svolto tra voi in questi anni ed anche per il gesto di disponibilità che ha compiuto nei confronti della mia richiesta e delle necessità della Diocesi.


Appena sarà possibile, nei prossimi mesi, vi invierò un nuovo parroco, che prosegua il servizio compiuto da don Fausto.
Sostenete ed incoraggiate don Fausto in questo difficile passaggio e non fategli mancare il conforto della vostra amicizia e della vostra preghiera.
Da parte mia vi ricordo tutti al Signore e di cuore vi benedico.


+ Mansueto Bianchi

Vescovo di Pistoia

Fonte; Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia







1 commento:

Franco Burchietti ha detto...

Ben arrivato Don Fausto! Ritengo la scelta fatta da Sua Eccellenza Mons. Vescovo sia una fortuna per la comunità quarratina (e non solo): la sua esperienza di Parroco, di Rettore del Seminario, ma anche di Assistente di Associazioni del laicato cattolico (es. le Acli)non può che essere una certezza rispetto al nuovo impegno pastorale che lo attende. Saprà certamente raccogliere la difficile eredità di Don Mauro. Da parte delle associazioni laicali presenti sul territorio spero venga la più ampia collaborazione. Quarrata è una realtà complessa, articolata, ricca di esperienze, ma anche attraversata da una contingenza socio economica difficilissima. Sono certo che Don Fausto rappresenti un nuovo punto di riferimentoo.