mercoledì 19 ottobre 2011

"La Biblioteca dentro un libro". A Quarrata la maratona di lettura "per promuovere le biblioteche e il futuro del libro"


QUARRATA_ Giovedì 20 ottobre presso la Biblioteca comunale Giovanni Michelucci di Quarrata  si terrà una tappa della manifestazione “Tipi da biblioteca” dal titolo “La biblioteca dentro un libro”.
L’iniziativa rientra in un ampio calendario organizzato dalla Regione Toscana  "In biblioteca perchè c'è il futuro della tua storia " che nel corso del mese di ottobre conta quasi 600 appuntamenti con i cittadini della Toscana per promuovere le biblioteche e il futuro del libro. “Le nostre biblioteche – ha scritto l’assessore regionale alla Cultura Cristina Scaletti – sono vitali, capaci di cercare pubblici nuovi, di usare gli strumenti della contemporaneità per offrire servizi di qualità ai cittadini, alcune di loro divenendo anzi case piene di libri e cultura con tecnologie e reti all’avanguardia”.
“In bilico tra modelli consolidati di conservazione e organizzazione del sapere e nuove architetture delle conoscenze ancora difficili da immaginare, tra spinte ad essere sempre più luoghi di incontro della comunità e dispensatrici di nuovi servizi e sollecitazioni a potenziare la propria capacità di creare conoscenza, di facilitare l’acquisizione delle informazioni, di migliorare la società- scrive Scaletti -  le biblioteche accompagnano i cittadini, e in particolare i più giovani, nel tragitto verso un futuro che si prospetta ricco di straordinarie potenzialità, ma anche mutevole, complesso, dove chi è privo di informazioni, di competenze e degli strumenti per acquisirle rischia di essere tagliato fuori. Per questo la Regione Toscana mantiene immutato, con convinzione e nonostante il difficile periodo di crisi economica che il Paese sta attraversando, il proprio sostegno alle biblioteche e rivolge il consueto invito ai cittadini toscani a conoscerle meglio, a scoprirne le tante opportunità e a gustarvi i piaceri dei tanti cibi per la mente che potranno trovarvi".
Dalle 21 alle 23  nella Biblioteca Multimediale dedicata all’architetto Michelucci è prevista la maratona di lettura “La Biblioteca dentro un libro”, una iniziativa dedicata a tutte le età.

Durante la serata coloro che vorranno, avranno alcuni minuti a disposizione per raccontare il proprio libro preferito, leggendone un brano. Si tratta di una serata aperta a tutti, un’occasione impedibile per divertirsi insieme e per far conoscere, o semplicemente scoprire, nuovi libri.
Info: Biblioteca: tel. 0573.77 45 00 / 77 14 12 / 77 12 13 - biblio@comune.quarrata.pt.it

a.b.

Nessun commento: