L'iniziativa, aperta a tutti, è svolta in collaborazione con due realtà associative di evidente significato: il Movimento per la Vita italiano e il Collegamento Sociale Cristiano. L'appuntamento è in programma per domenica 23 ottobre alle ore 9 presso il Centro Monteoliveto (via Bindi) a Pistoia: a quell'ora mons. Giordano Frosini celebrerà
Alle ore 10, nello stesso spazio di Monteoliveto, sono previste tre riflessioni. Sia in ricordo di Braccesi e sia con l'intento di attualizzare, in un momento storico di possibili grandi mutamenti, il significato dell'impegno pubblico dei cattolici italiani.
Massimo Braccesi |
Seguiranno, partendo dalle ore 11, testimonianze libere.
"Amiche e amici che con Massimo Braccesi condivisero qualche tratto di cammino nella Chiesa e nelle istituzioni, nella politica e nella società" - così scrive il programma - potranno liberamente intervenire con ricordi, testimonianze, riflessioni sul passato e sul presente. Hanno assicurato la loro presenza, fra gli altri, la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, l’ex assessore a Bilancio e Finanze della Regione Toscana, Fabrizio Geloni.
Molti i volti noti di Pistoia e provincia che saranno presenti all’incontro.
Nato a Firenze il 18 agosto 1936, Massimo Braccesi era laureato in geologia ed insegnante e funzionario di società del gruppo IRI Italstat.
Sindaco del Comune di Cutigliano dal 6 dicembre 1964 al 1990, è stato presidente della Comunità montana dell’alto Appennino pistoiese dal 1975 al 1980, membro del direttivo dell’Anci e dell’Uncem.
Alle elezioni del 6 - 7 maggio 1990 fu eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Pistoia nella lista della DC, con 8.766 preferenze.
Fu anche segretario della commissione speciale Problemi comunitari e cooperazione internazionale e membro della commissione consiliare Attività culturali e turismo.
E’ stato l’ultimo segretario regionale della Dc e il primo del nuovo Partito Popolare.
a.b.
Nessun commento:
Posta un commento