venerdì 14 ottobre 2011

Tra Arazzi fiabeschi, orti e giardini vissuti: un doppio appuntamento a Villa La Magia.


QUARRATA_ Sabato 15 ottobre  la suggestiva cornice di Villa La Magia a Quarrata ospiterà un doppio appuntamento culturale.

Presentazione del libro "Arazzi fiabeschi, Il mondo delle fiabe nell'età della globalizzazione": nelle scuderie della villa a partire dalle ore 16,30 si terrà la presentazione del libro curato dalla quarratina Carla Lomi.
Il volume  vuole condurre il lettore ad una ulteriore comprensione della fiaba, con il contributo corale di vari Autori (Luciana Bellatalla, Remo Bodei, Franco Cambi, Cristina Canzio, Jennifer Celani, Umberto Curi, Tilde Giani Gallino, Sandra Landi, Carla Lomi, Giuseppe Panella, Paolo Poli, Michele Rak, Carlo Sini, Arrigo Stara, Iolanda Stocchi, Silvia Vegetti Finzi, Diana Wain) che si confrontano su temi e culture diverse, ma sempre rivolti, tra dubbio e scoperta, al presente, alla “modernità” e alle domande del nostro tempo.
Il testo offre un apporto di pensiero e riflessione e indaga sul significato profondo, universale, unidimensionale e archetipico delle fiabe, un significato che, in questo nostro tempo del Disincanto, permane e sopravvive alla razionalizzazione del presente, accolto non più come Destino, ma come Problema.
Il disfacimento dell’identità tradizionale, il venir meno dell’unità e della compattezza dell’Io, come una vera e propria deflagrazione, ci invita, come vogliono indicare queste pagine, a rivolgersi alle fiabe per riconoscere in esse le domande di oggi, per aiutarci a trovare un’altra fiaba, migliore e contraria alle proposte che la cultura dominante ci presenta, essendo fondata solo sull’illimitatezza dei desideri che le nuove tecnologie sembrano poter soddisfare.
Le fiabe, depositarie del tema del segreto e del divieto e specchio dell’esistenza, ci conducono nei territori dell’amore con l’invito a riconoscerne il senso e il richiamo e con una sorta di speranza a ricreare nel presente una nuova fiaba basata sull’empatia, dove creatività e fantasia possano tornare a far sentire la loro vocazione verso il bene.
La fiaba, che favorisce ad ogni età la possibilità di accesso ai contenuti inconsci e quindi la conoscenza della propria vita e di sé, come tipologia originaria accoglie fantasia, creazione e immaginazione, facoltà che ci fanno riconoscere, con Platone, la valenza e la pregnanza intrinsecamente filosofica di quel modo di esprimersi che è, appunto, narrare un racconto.
Proprio a questo tema si rivolgono alcuni contributi del volume nei quali sono evidenziate le funzioni che la fantasia opera e attiva nella narrazione fiabesca.

Infatti la fantasia, facoltà “seria”, sconta oggi una condizione di crisi, di disagio e non trova posto in un modello di uomo semplificato e ridotto alla sola apparenza.
Questa raccolta di saggi presenta quindi due aspetti: da un lato – partendo dalla forza persuasiva della fiabe che oggi, come ieri, agiscono nel profondo di ciascuno confermando il loro potere educativo – offre una nuova consapevolezza arricchita dai saperi di Autori che dialogano fra di loro sulle domande fondamentali che l’uomo si pone da sempre e che la fiaba rivela con il suo carattere archetipico e mitopoietico; dall’altro lato ci conduce a fare una importante riflessione sul postmoderno per affrontarne la complessità ed eventuali percorsi verso una più profonda verità, consapevole e condivisa.
Alla presentazione, oltre a Carla Lomi, insegnante-laureata in pedagogia, vincitrice di premi letterari di carattere internazionale per la saggistive inedita e curatrice del libro, saranno presenti il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, la psichiatra e psicanalista Graziella Magherini e il professor Franco Cambi dell’Università degli Studi di Firenze.

Festa di premiazione del concorso Orti e giardini vissuti: per gli amanti del verde è in programma invece la  cerimonia di premiazione del concorso organizzato nei mesi scorsi dal Comune di Quarrata e da Legambiente e riservato a giardinieri e ortaioli amatoriali, al fine di promuovere il miglioramento e il rispetto della natura per innalzare la qualità della vita. L'appuntamento è fissato presso la Limonaia di Villa La Magia a partire dalle ore 16.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film “Paradiso ritrovato” della regista Patrizia Marani, vincitore del 1° premio al "Biodiversity film festival" di Roma nel 2009, del "Sardinian sustainability film festival" di Norbello (Or) nel 2010, selezionato all'International enviromental film festival di Torino e a "Vedere la scienza" festival di Milano nel 2011.
A seguire ci sarà un interessante incontro dibattito con Maria Gabriella Buccioli, autrice e curatrice del Giardino del Casoncello a Loiano (BO) e alle ore 18 la Cerimonia di premiazione degli orti e giardini in concorso. 
Tre le categorie a concorso: giardino privato, orto o un frutteto e infine orto-giardino coltivato a particelle pedagogiche.
Al vincitore di ogni categoria durante il pomeriggio verranno consegnati dall'assessore allo Sviluppo Ecosostenibile  del Comune di Quarrata Vincenzo Mauro, prodotti per il giardino e l'orticoltura oltre a un attestato di partecipazione.
Nel pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i bambini e al termine della serata si terrà una degustazione di prodotti di eccellenza del territorio a cura di Slow Food Pistoia.
a.b.


Nessun commento: