mercoledì 12 ottobre 2011

Cibo da fiaba o storie di cibo? Torna per il sesto anno consecutivo il progetto di educazione sensoriale "Cenare come giocare"


QUARRATA_ Il sesto appuntamento del tradizionale – e atteso – “Cenare come giocare” ancora una volta non tradisce l’'obiettivo educativo che i titolari dell'oasi agrituristica Baugiano di Quarrata (Luca e Stefania)  in questi anni hanno saputo costruire per la comunità dei piccoli cittadini. Il gioco, la narrazione e la “buona” tavola - in modo sempre coinvolgente, divertente e appagante - come intenso e appassionato pretesto per parlare di ben-essere, descrivere la cultura della terra come espressione del lavoro dell'’uomo, presentare storia e storie di vita ma anche come opportunità “raffinata” per osservare ed ascoltare i ritmi della natura e gustare la spontanea semplicità dei suoi frutti.
I bambini saranno così proiettati in una dimensione magica che si rinnova ammiccando ai temi del fantastico, del magico, dell’oltreterrestre ma con un occhio attento ai significati più autentici del valore del cibo e del mangiare, tutto e tutti insieme.
Quello che viene proposto anche questo anno dall'oasi agrituristica Baugiano sarà come sempre un percorso lungo otto settimane all'insegna di fate, streghe e magia, natura e leggende, animali e alieni, gnomi folletti e troll nella cornice incantata delle colline del Montalbano per gustare la ricchezza di una terra mai matrigna ma tenera madre se e quando rispettata dai suoi abitanti, con una finestra aperta infine sulle culture alimentari “altre”, di paesi, popoli e genti distanti da noi chilometri e tempi che fino a pochi anni or sono ci sembravano incolmabili ma che adesso, invece, appaiono vicini come la porta del nostro dirimpettaio.
Bello dunque questo filo rosso che collega alieni veri e quelli che un tempo potevano essere alieni per noi: cittadini, uomini e donne con abitudini, usi e costumi a noi ignoti e perciò stesso percepibili come ostili. Si può dunque partire anche da una dimensione apparentemente “aliena” come una fattoria didattica per sviluppare uno strumento di comunicazione “penetrante” che porta con sé le tracce di abitudini alimentari di un passato ormai lontano e l’impronta di un’espressività che non può andare perduta per continuare a far vivere ai bambini - con saggezza, misura e interesse – l’' emozione del cibo.

Il progetto di educazione sensoriale ed alimentare, lungo 8 settimane si svolgerà tutti i sabato sera ed è ideato e realizzato dall’ Oasi Agrituristica Baugiano -– Il parco rurale per bambini nel Montalbano. Il progetto- come sempre - è condiviso con l’' USL 3 di Pistoia, con la Pubblica istruzione del Comune di Quarrata, con La Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano e in collaborazione con Dipartimento di Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, dalle Fattorie del Panda, Confartigianato e Coldiretti.

Il primo appuntamento in calendario è quello previsto per Sabato ottobre 15 ore 18.30 con “Stregoni e Sciamani” un appuntamento che unisce cibo e cinema per riscoprire il valore della nostra cucina e del gusto sul grande schermo.
Si ricorda che i posti sono limitati e che le prenotazioni devono pervenire entro venerdì 14 ottobre tel. 0573 750221 cell. 333 3596073, 392 9982282, e-mail: info@baugiano.it sito internet: www.baugiano.it.

Fonte: Comunicato stampa Oasi Agrituristica Baugiano-Quarrata



Stregoni e Sciamani
Sabato 15 ottobre 2011
18.30
Didattica:
apriamo la mente ai grandi poteri
Gioco:
Rito sciamanico intorno al fuoco
Menù:
- Thè sognante ai petali di rosa
- Pane dello stregone con salsa della foresta
- Zuppa meditativa dei quattro venti
- Serpenti incantati
- Patatine bio-energy
- Torta dello Shamano
euro 15,00 €

Nessun commento: