domenica 16 ottobre 2011

La lotta di un prete in conflitto tra amore e fede per ritrovare lo scopo di tutta una vita. Evento Facebook per "Fulmine di colpa", il cortometraggio-scandalo di Roberto Russo girato tra i Comuni della Piana.



Per visionare l'intero cortometraggio cliccare sul link sottostante
       http://youtu.be/bh6YQ_uDpkM
    
     QUARRATA-MONTALE_ A distanza di due anni dalla sua ultimazione e ad un anno dalla presentazione a Montale e a Quarrata (durante la cerimonia di premiazione di “Cervelli in Corto 2010”) il regista-art director montalese Roberto Russo (ora residente a Roma) presenterà martedì 18 ottobre alle ore 21,30 su Facebook il filmato integrale del cortometraggio “Fulmine di Colpa”, un’opera insolita per la sua natura narrativa e concettuale che non ha riscosso successi di critica “perché tratta tematiche spesso censurate”.
Il  cortometraggio sarà on-line 24 ore  durante le quali il regista e gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione risponderanno a:dibattiti, curiosità, tecnica, critiche e commenti.
Il cortometraggio di cui è possibile visionare una anteprima all’indirizzo web http://vimeo.com/11010115, realizzato dalla Lumierre Produzioni è stato girato tra ottobre e novembre 2008 tra Quarrata, Pistoia e Montale e ha visto tra l’altro impegnati nel cast il quarratino Franco Ginanni e l’attore del Gad di Pistoia (anche lui residente a Quarrata) Alessandro Rapezzi (per i doppiaggi).
Tra le location in esterno anche il complesso storico architettonico della chiesa di San Michele Arcangelo di Buriano, frazione collinare di Quarrata, messo allora a disposizione dal compianto don Mauro Baldi.

“ Ormai il socialnet – spiega Roberto Russo -  fa parte di una quotidianetà ipnotica e irreversibile. Parole fugaci che scaturiscono dagli attimi fuggenti si perdono nella rete degli infiniti click. Pochi sono i dibattiti nati su Facebook che hanno ampliato le menti facendo nascere la consapevolezza di non aver solo perso tempo nello scorrere una cartella multimediale fatta di pensieri e link ...riciclati”.

“Dopo un brevissimo entusiasmo iniziale- continua il regista -  mi sono accorto di essere immune alla socializzazione obbligata degli amici virtuali ed è così che avendo percepito senza assuefazione questo mezzo, posso utilizzare il mezzo FB per qualcosa che sia quantomeno interessante. La visione di un opera fruita nel socialnet non certo come al cinema ma sicuramente con una nuova lettura. Più intima, più personale, più diretta, ecco perchè scelgo questo esperimento di visione di un opera filmica....per scoprire che al di la di uno schermo ci sono anche spettatori attivi e non solo miniature fotografiche.”
Si tratta sicuramente di un lavoro controverso che ha come filo conduttore il conflitto tra amore e fede, la perdita delle certezze, la  lotta di un prete in conflitto tra amore e fede per ritrovare lo scopo di tutta una vita.
Roberto Russo
Spero – continua Roberto Russo -  di incuriosire, di emozionare e magari far riflettere con un opera non molto lontana dal canale in cui verrà trasmessa.  Un esempio è una scena. Sonya (Martina Cecchelli) difatti, la protagonista del cortometraggio, si svela attraverso un video che pubblicherà su un suo canale virtuale e, padre Yuri (Claudio Caiolo), l'altro protagonista, scoprirà l'amara verità del piano messo a punto da colei che gli ha fatto perdere ogni certezza”.

Una curiosità del cortometraggio è sicuramente la fotografia (curata con l’aiuto di Paolo Ferri-Cimas) e dei tecnici/elettricisti Fabio Tanzini, Giovanni Borgi, Vito Bonelli e Franco Ginanni.
“ In “Fulmine di Colpa”- scive Chiara Masitti- Roberto Russo ha cercato di esprimere il dualismo caratteriale  dei personaggi con esposizione nette sperimentando contrasti esasperati di luce ed ombre. Ecco perchè le molte silhouette nelle inquadrature. Il gusto non molto saturo è tipico delle sue produzioni  e per questa storia lo stile gotico si adattava perfettamente. Curiso e interessante è conoscere con quali mezzi ha lavorato: 2 spot da 575W, gelatine ambra e blu, qualche abatjour, e una macchina del fumo. La difficoltà maggiore è stata illuminare i grandi ambienti come l' interno villa o la chiesa. Il regista si è avvalso di un ovvia post-produzione per amalgamare tutto sia esterno che interno. Una curiosità del fotogramma rappresentato.  La scena nel letto è stata girata in piena notte ma sembrerà mattina”.
a.b.

Scheda:
Durata 30min - Genere:thriller/drammatico scritto, prodotto & diretto da Roberto Russo musica di Marco Manese con Claudio Caiolo, Martina Cecchelli, Fabrizio Becheri, Giovanni Mazzanti, Maunela Chiti, Gianni Neri, Roberto Tonni, Francesco Accioli, Marco Panella, Francesco D'Angelo, Giada Berti, Gianni Pulli, Nicola Gambini, Elisa Mungai, Massimo Biagi, Franco Ginanni.
Claudio Caiolo

"Fulmine di colpa" è ...stato realizzato grazie a: Paolo Ferri- aiuto regia, aiuto fotografia, fonico, Green Abbracciavento -trucco e make up; Fx Rosario Russo- scenografia e oggetti di scena; Fabio Tanzini- assistente di produzione, elettricista, macchinista, fonico; Alessandro Angiovini- arte concettuale, storyboard, troupe di scena; Fabiana Matteini
- fotografa di scena; Stefabo Gambini- assistente di produzione, troupe di scena ; Cristiano Buracchi- elettricista, macchinista, troupe di scena; Luca Iozi- elettricista, macchinista, troupe di scena; Vito Bonelli- elettricista, macchinista, troupe di scena; Giovanni Borgi-elettricista, macchinista, troupe di scena; Chiara Manese- soprano & Franco Ginanni- assistente di produzione, elettricista, macchinista, troupe di scena; Alessandro Rapezzi e Maurizio Merluzzo- Doppiaggi.
Un ringraziamento particolare a: Marco Berti, Leonardo Niccolai, Silvia Cartocci; Caterina Russo, Famiglia Iozi, Graziano Breschi, Giulia Noci, Aligi Bruni, Don Mauro Baldi, Sig.ra Gabriella.

Sullo stesso argomento:

E' possibile visionare anche un'anteprima dell'evento Facebook al seguente indirizzo:
http://vimeo.com/30377371

Nessun commento: