sabato 22 ottobre 2011

A scuola di.. teatro. Ecco il laboratorio teatrale 2011/2012 dell'associazione AmniO. David Spagnesi: "Approccio non didattico che privilegia l'esperienza diretta"




QUARRATA_ Giovedì 27 ottobre alle ore 21 presso l’ex cinema Maggini (accanto al ristorante “La Bussola”) in via Vecchia Fiorentina II tronco, n. 302 a Catena di Quarrata sarà presentato il laboratorio teatrale 2011-2012 dell’associazione AmniO.
L’attività del Laboratorio Teatrale, sotto la guida di David Spagnesi, prende avvio nel 2004 e si segnala fin dall’inizio come una novità di rilievo nel contesto delle iniziative in ambito teatrale della Provincia di Pistoia.
“ Nei suoi sette anni di vita- spiega Spagnesi - il Laboratorio ha avuto una media annuale di frequenza di circa venti persone che ne hanno seguito i nove mesi di attività. Un successo dovuto soprattutto all’approccio non didattico che privilegia l’esperienza diretta, il fare teatro piuttosto che lezioni frontali in cui si cerca di insegnare teatro. Nel Laboratorio teatrale non si insegna niente e, forse per questo, si impara molto”.
Info 3772528546 oppure
info@amnioteatro.it
AmniO è una associazione di teatro di recente formazione, nata nel 2008 dall’incontro di un gruppo di giovani attori, performer, registi, autori accomunati da affinità artistiche e obiettivi condivisi. La direzione artistica della compagnia è affidata al drammaturgo e regista quarratino David Spagnesi.

“ L’Associazione- si legge in una nota - intende percorrere i cammini della ricerca teatrale attraverso lo studio e la messinscena di spettacoli nati dall’elaborazione autonoma del lavoro sugli attori e dalla continua attenzione a quel che si manifesta di più vitale nel panorama del teatro sia tradizionale che di sperimentazione avanzata. La compagnia ha un rapporto strettissimo con il territorio nel quale è nata, la Provincia di Pistoia, dove da anni gestisce i laboratori teatrali rivolti ad adulti e adolescenti che ogni anno vedono la partecipazione di circa quaranta allievi".
"Proprio grazie a questo rapporto dal 2009, per due stagioni consecutive, AmniO è stata compagnia residente e responsabile della programmazione e gestione del nuovo Teatro Cinema Moderno di Agliana, che dopo lunghi lavori di ristrutturazione è stato riaperto al pubblico. AmniO è fortemente interessata, inoltre, alle relazioni con le altre realtà teatrali nazionali e internazionali; si nutre di contaminazioni tecniche e artistiche e si arricchisce grazie alla specificità di ogni esperienza".
"Proprio lungo questo sentiero è stato ideato il progetto Cambio Palco!, finalizzato alla creazione di una comunità di compagnie di recente formazione e curato da AmniO dal 2008 al 2010. Nella stessa ottica, AmniO ha aderito nel 2009 al progetto In-Box, una rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro, promosso da alcune tra le più vivaci realtà teatrali toscane nell’ambito del Patto Stato-Regioni per il riassetto del sistema teatrale della Toscana".
Da gennaio 2011 AmniO è inoltre tra i promotori di C.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
 La compagnia ha attualmente in distribuzione 3 spettacoli: Al Chiuso, drammaturgia originale di David Spagnesi per la regia di Lisa Bellini, ORA BASTA! Dystonic comedy, testo e regia di David Spagnesi, Di Guerra Mia - Il tempo di capire, testo di David Spagnesi per la regia di Lisa Bellini.

a.b.

Nessun commento: