giovedì 6 ottobre 2011

Andrea Bagattini, la lista civica CittàPerTe e "L'altra possibilità". Intervista a tutto campo in vista delle prossime elezioni amministrative. Venerdì alla "Civetta" assemblea pubblica.



QUARRATA_ Venerdì 7 ottobre alle ore 21,30 nei locali de “La Civetta” (in via Corrado da Montemagno a Quarrata) la lista civica Cittàperte organizza una assemblea pubblica con discussione sulle priorità dei cittadini e della città in vista delle elezioni amministrative del 2012. Una occasione importante per conoscere meglio la posizione che la lista civica (il nuovo soggetto politico nato in occasione delle passate elezioni comunali, ndr) intende assumere dopo gli "annunci" pubblici di un suo coinvolgimento insieme agli altri esponenti di Udc e Futuro e Libertà che fino ad oggi hanno ricoperto un ruolo d'opposizione in consiglio comunale a Quarrata. Le ragioni dell'assemblea ce li spiega Andrea Bagattini (ex candidato sindaco della lista civica e poi capogruppo consiliare a Quarrata nel primo anno dell'amministrazione Gori bis: “Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – ci ha detto Bagattini -  per rimettere il nostro mandato elettorale in mano agli elettori, i nostri e non solo. A meno di un anno di distanza dalle prossime elezioni amministrative è il caso di fare dei bilanci e di valutare insieme ai cittadini la nostra ragione di esistere. Vogliamo riflettere insieme in uno spirito di condivisione se ha ancora senso che ci sia ancora una lista civica alle prossime elezioni”. 
Nel corso dell’assemblea i componenti di CittàPerTe intendono raccogliere proposte e idee su un eventuale “nuovo programma” e soprattutto suggerimenti di valutazione sui mezzi per realizzarlo e quindi su eventuali alleanze .
“E’ vero- afferma Bagattini – che su questo fronte abbiamo realizzato un percorso di avvicinamento ad altri gruppi politici: tutti quelli che abbiamo visto liberi di pensare solo al bene di Quarrata ma questo non vuol dire che sia scontata la nostra partecipazione ad una alleanza per il governo di Quarrata. In sostanza prima di lasciare il mandato che ci è stato dato ci siamo sentiti in dovere di lavorare perché una possibilità di continuità dell’attività della lista civica ci fosse. Intraprenderla, va deciso insieme ! Anche perché se non ci sono le forze si sta a casa!".
All’incontro possono partecipare tutti? “Certo che possono partecipare tutti. Le nostre assemblee – spiega l’esponente di CittàPerTe – sono sempre pubbliche. Vogliamo proprio accettare i suggerimenti dei cittadini”.


Abbiamo nell’occasione chiesto a Bagattini di tracciarci un bilancio del lavoro svolto fino ad ora:  
“Ci è stato dato un solo posto in consiglio comunale. Lo abbiamo impiegato stando all'opposizione perchè non abbiamo condiviso nè  i contenuti nè il modo di attuare il programma del centro sinistra di Quarrata. Abbiamo sempre proposto una opposizione di argomenti e non di schieramento. Il consiglio comunale è stato il nostro principale teatro dell’azione politica dato che non avevamo molti altri mezzi. I consiglieri comunali che si sono alternati (dopo Bagattini, Marco Grassini, Gabriele Pratesi, Roberto Cartei e dall'ultima seduta consiliare Luigi Catalano, ndr)  hanno dato una lezione di stile del fare politica. Seri, preparati sull’argomento, capaci di iniziare e poi di lasciare il posto al successivo. Questa è stata per noi una scuola di politica !! Formare persone nuove, capaci di guidare il Comune e non alzamano a comando ! Penso che se avessero fatto così anche gli altri gruppi consiliari molte più persone sarebbero state coinvolte”.
“Come lista – continua – abbiamo sempre denunciato come prioritari gli interessi di Quarrata e questo anche con battaglie nazionali come quella per l’acqua pubblica. Quarrata infatti per noi non è indipendente dal contesto provinciale, regionale e nazionale. Non accettiamo però che i nostri legittimi interessi siano merce di scambio per poteri lontani dalla nostra realtà, dalla nostra vita e mi riferisco con questo ai vari Ato, pubbli aziende, ecc..”.
Andrea Bagattini
“Abbiamo sempre valutato con attenzione - continua Andrea Bagattini -  i bilanci preventivi e consuntivi al fine di indicare possibili miglioramenti consapevoli delle difficoltà di bilancio. Per noi infatti i conti devono tornare ma devono tornare con il migliore beneficio per Quarrata e i suoi abitanti. Siamo sempre stati certi che la politica è l’arte del possibile solo se si è capaci e liberi. Liberi da cosa? Dal bisogno di lavorare con l’Amministrazione, liberi dall’ambizione di una carriera a tutti i costi, liberi di non seguire il vento che tira  pro bono di pochi, liberi di prendere posizioni difficili e impopolari”.  
Quindi state pensando ad  una eventuale collocazione nel Terzo Polo oppure a qualcosa di diverso? 
 “Non accettiamo – ha ribadito Bagattini di partecipare alla spartizione di potere economico e politico che c’è in provincia di Pistoia tra centro destra e centrosinistra. Terzo Polo è brutto come termine ma rende l’idea… anche se fuori dagli schemi nazionali la definirei come L’altra possibilità: la possibilità di rompere questo meccanismo, non di sostituire semplicemente gli attori in scena lasciando lo stesso impresario (potere, soldi, la casta)”.
Mi chiedevo: la posizione che terrà la lista civica verso i due maggiori partiti sarà dettata da valutazioni politiche, dal confronto sui programmi o sarà di carattere strategico?
“Rispondo nell’ordine (e solo se sarà necessario per Quarrata): 1) Programmi; 2) Persone; 3) Strategia. Senza strategia si fa vincere i mediocri!!".
La posizione critica di SeL e Idv di Quarrata verso il Pd può favorire secondo te un ragionamento comune?  
“Certo...criticare al contrario di quanto pensa il nostro sindaco è utile al raggiungimento delle soluzioni migliori.  Non vediamo al momento molto la possibilità di incidere sugli assetti, sui programmi, e nel governo per SeL e Idv ma per loro e per il bene di Quarrata gli auguriamo di essere incisivi !! ..Il  Pd gestisce i piccoli partiti, con una sufficienza che neppure la DC di un tempo osava fare!!! ”.

Ci saranno le primarie?  
Si, faremo le primarie se decideremo di partecipare alla prossima campagna elettorale. Se ci saremo alleati faremo primarie per il candidato a sindaco”.

Quale interlocuzione ha attivato la lista civica verso gli altri partiti o gruppi presenti a Quarrata?
“ Abbiamo risposto a chiunque ci abbia interpellato .  Solo con il PD siamo stai indifficolta vista la schizzofrenia del suo gruppo dirigente: qualcuno ci rammenta in ogni sua affermazione e altri ci metterebbero al rogo, . due faccie di una medaglia il cui valore di credibilità per noi è scarso. Noi Crediamo negli uomini... soprattutto in quelli che si sono distinti in consiglio comunale per onestà intellettuale !".
Porte chiuse al Pdl?
“Porte chiuse- conclude Bagattini – a chi non ha progetti per Quarrata. Il Pdl esiste solo per raccogliere voti che piovono senza meriti e poi siamo convinti che  ci sia già stato il tempo di prendere le distanze dal partito che ha ancora come leader un uomo che ci fa vergognare nel mondo”.
A.B.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Bagattini
è proprio vero
quello che scrivi

"la politica è l’arte del possibile solo se si è capaci e liberi"

purtroppo assistiamo sia a livello nazionale che a quello locale
alla "politica al ribasso"..

mi sento di aggiungere che
"la politica è l’arte del possibile solo se si è capaci e liberi e con le palle per fare scelte coraggiose"

perchè ci vuole coraggio a fare scelte a favore dei cittadini e per la città e contro i desiderata delle segreterie di partito...
ma si sa i cittadini mica ti danno un posto a qualche migliaio di euro al mese in una publi...


aggiungerei

Anonimo ha detto...

speriamo che questa sia la volta buona per avere un gruppo di persone capaci senza guardare troppo ai partiti; Pd e Pdl su tutti,per carità!

Anonimo ha detto...

questa volta funziona se i cittadini vogliano che funzioni

Catalano Luigi