domenica 4 ottobre 2009

Carmelo Consoli si aggiudica la 28° edizione del Premio di Poesia "Città di Quarrata"


QUARRATA_ Con la poesia “La Pescheria” Carmelo Consoli di Firenze si è aggiudicato la 28° edizione del Concorso internazionale di poesia “Città di Quarrata”. Il premio fondato nel 1982 è stato dedicato questo anno alla memoria dell’attore Vivaldo Matteoni, fino a qualche anno fa “deux ex machina” di questa importante manifestazione culturale, da sempre “fiore all’occhiello” del “Settembre a Quarrata” e tradizionale momento di connubio tra poesia, musica ed arte. Carmelo Consoli, originario di Catania, si è trasferito molto presto a Firenze dove ha portato a termine gli studi e ha iniziato a lavorare. Risale al 1965 la sua prima collaborazione con riviste di carattere culturale (rivista "Critica"). Dopo un lungo impegno lavorativo come funzionario presso una importante azienda privata, ha ripreso a scrivere ottenendo molti riconoscimenti per la sua attività letteraria in importanti concorsi nazionali e internazionali e le sue opere sono presenti in numerose antologie, riviste letterarie e siti internet. Un suo profilo critico appare su Letteratura Italiana - Poesia e narrativa dal Secondo Novecento ad oggi, edito da Bastogi (1° e 2° volume). Membro del consiglio direttivo del centro d'arte Modigliani di Scandicci (Firenze) è associato a "Pianeta Poesia" di Franco Manescalchi ed è presente inoltre nelle attività della "Camerata dei Poeti" di Firenze. Si sono interessati alle sue opere Lia Bronzi, Roberto Cellini, Duccia Camiciotti, Roberta Degl'Innocenti, Anna Balsamo, Anna Maria Guidi, Maria Antonietta Cruciata, Caterina Trombetti, Mario Sodi, Pina Frascino e altre personalità della cultura. Ha pubblicato due volumi di poesie: II canto dell'eremita, edizioni Ibiskos, nell'anno 2005 e Percorsi quotidiani, edito da Bastogi nell'anno 2006. Pubblicazioni favorevolmente accolte dalla critica letteraria, che hanno avuto nel biennio 2006-2007 dieci significativi riconoscimenti in premi letterari. Alla sua attività di poeta e scrittore ultimamente ha aggiunto quella di saggista con studi critici su poeti e scrittori contemporanei. Si dedica attivamente anche al volontariato come operatore umanitario presso l'AVO (associazione volontari ospedalieri).
Il premio “Città di Quarrata” è promosso dall’associazione Pro Loco, dal Comune e dal gruppo culturale “Città di Quarrata”. Se continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama culturale provinciale e non solo questo lo si deve soprattutto all’impegno di persone come Biagio Falcini (rappresentante del gruppo culturale), di Leo Terziani (Pro Loco), di Roberto Rapezzi (per anni segretario del premio), dei membri della commissione giudicatrice presieduta dal professor Piero Santini (Università degli Studi di Firenze), della famiglia Matteoni, il cui desiderio è di proseguire questa manifestazione nel ricordo di Vivaldo. Questi i premiati: 1) Carmelo Consoli di Firenze; 2) Salvatore Cangiani di Sorrento; 3) Carmen De Mola di Polignano a Mare; 4) Rodolfo Vettorello di Milano; 5) Umberto Vicaretti di Luco De’Marsi. Al sesto posto ex aequo ci sono altri dieci poeti: Giancarlo Anegelini di Genova; Carla Baroni di Ferrara; Maria Patrizia Bianchi Cecchini di Pontedera; Cesy Bianchi Pettiti di Livorno; Loriana Capecchi di Quarrata; Giovanni Caso di Siano; Annamaria Ferramosca di Roma; Margherita Ferrando di Pieve a Nievole; Domenico Luiso di Bitonto (Bari) e Rodolfo Settimi di Roma. La “Sezione Estero” è andata a Pierrette Cherbonnier di Rezé di Nantes (Francia). Al “Città di Quarrata” che anche questo anno si avvale dell’alto compiacimento del Presidente della Repubblica e del Prefetto di Pistoia sono pervenute circa 800 liriche. La commissione giudicatrice era composta da: Piero Santini, Paola Giuntini, Paola Lomi, Angela Gigni, Athos Capecchi, Walter Melani e Franco Benesperi.
La cerimonia di premiazione della “28° edizione del Concorso internazionale di Poesia Città di Quarrata” si svolgerà domenica 18 ottobre 2009 (ore 10) a Villa Medicea La Magia. Sarà presente la Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata mentre le poesie saranno declamate dall’attore Alessandro Rapezzi. Alle ore 12,45 seguirà “A pranzo Insieme”, il pranzo conviviale che sarà offerto ai poeti vincitori e che sarà aperto alla cittadinanza. E’ possibile prenotare entro e non oltre sabato 17 (ore 15) al numero: 0574-634478. Il prezzo è di 25 euro.
A.B.

Nessun commento: