sabato 3 ottobre 2009

Il "Polo Tecnologico" di Quarrata intitolato a Libero Grassi


QUARRATA_ Nell’ambito del “Meeting della Legalità” in programma dal 24 ottobre al 1 novembre prossimi a Quarrata il “Polo Tecnologico”, oggi sede del servizio Attività Produttive nonché di convegni, mostre, eventi culturali ed altre attività anche di natura commerciale, sarà intitolato alla memoria di Libero Grassi. Lo ha deciso con una delibera di giunta il Comune di Quarrata. Libero Grassi (Catania, 19 luglio 1924 – Palermo, 29 agosto 1991) è stato un imprenditore italiano, ucciso dalla mafia dopo aver intrapreso un'azione solitaria contro una richiesta di estorsione, conosciuta in Sicilia come "pizzo", senza ricevere alcun appoggio, per il meritevole gesto. “La natura delle attività che vengono svolte all’interno del Polo Tecnologico – si legge nella delibera – sono legate anche e soprattutto al mondo delle imprese”. L’intitolazione “Polo Tecnologico Libero Grassi” secondo l’amministrazione comunale guidata da Sabrina Sergio Gori – assume “un alto valore simbolico rispetto ai valori della legalità in rapporto con il mondo imprenditoriale”. L’immobile è posto tra piazza Agenore Fabbri, via Europan 3, via Trieste, piazzetta Emanuela Loi e via Alfonso Lenzi. Per l’intitolazione il Comune ha richiesto il prescritto Nulla Osta al Prefetto. Mercoledì 28 ottobre alle ore 18,30 sarà inaugurata una targa. Interverranno oltre al sindaco Sabrina Sergio Gori, il dottor Maurizio Manzo (Questore di Pistoia), Pina Grassi, moglie di Pino. E’ stato invitato a partecipare anche il senatore Giuseppe Pisanu, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Quest'anno il Meeting della Legalità comprende un calendario di appuntamenti molto ricco e vario. Momenti di lavoro specifici per le scuole, dibattiti aperti a un pubblico più ampio, proiezioni di film, presentazione di libri, interventi di personaggi publici e testimoni di impegno per la Legalità.
A.B.

Pubblicato su La Nazione-Cronaca di Pistoia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sindaco e giunta siano loro per primi a dare esempio di rispetto della legalità.

Anonimo ha detto...

"Niente togliere a Libero Grassi ma forse quell'area era più doveroso dedicarla a Lenzi uomo che con la propria azienda ha fatto le fortune di centinaia di famiglie quarratine. Evidentemente l'amministrazione dimentica"
Daniele Ferranti

Anonimo ha detto...

"Senza nulla togliere nè a Libero Grassi nè a Falcone, né a Borsellino, nè a Scopelliti, nè tutti gli altri che hanno sacrificato la loro vita ecc. ecc., il filone intrapreso è evidentemente quello di guardare sempre più in là. Mi domando: se lo scopo è quello di mettere in risalto certe esperienze e certi valori, a calcare - inflazionare - così , il risultato sarà quello sperato.... e non invece una perdita di significato......"

Renata Fabbri