venerdì 13 novembre 2009

"L’Istituto d’Arte è una scuola superiore non di nostra competenza"


QUARRATA_ Ecco la risposta del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione rispetto alle polemiche sollevate dall’Istituto d’Arte.
"In merito alle notizie apparse sulla stampa riguardo alla situazione dei locali dell’Istituto d’Arte di Quarrata, l’Amministrazione comunale da anni ha messo a disposizione della scuola l’edificio di proprietà posto in via Montalbano.
Si è trattato di una disponibilità che volentieri il Comune ha avuto nei confronti dell’Istituto d’Arte e della Provincia di Pistoia, anche per favorire la presenza di una scuola superiore sul nostro territorio comunale. Negli anni sia le normative che il numero dei ragazzi iscritti sono cambiati e noi, da parte nostra, abbiamo cercato di venire incontro a tutte le richieste della scuola, liberando ulteriori spazi da destinare all’utilizzo dell’Istituto d’Arte, sacrificando con ciò anche altre attività che si svolgevano negli spazi adiacenti (4 laboratori utilizzati per l’educazioni agli adulti).
Del resto però la competenza rispetto alle scuole superiori non è dell’Amministrazione comunale ma della Provincia, con la quale riteniamo la dirigente dovrebbe confrontarsi per verificare le carenze o inadeguatezze riscontrate. Da parte nostra c’è stata e continua ad esserci la massima disponibilità a mettere a disposizione gli spazi in nostro possesso per l’utilizzo, da parte dell’Istituto d’Arte o di altre scuole che potranno essere interessate a trovare collocazione sul nostro territorio comunale.
L’unica cosa di cui personalmente mi dispiaccio è che tutta questa polemica sia stata in qualche modo legata al fatto che questa estate abbiamo fatto pressioni sulla dirigente e sul provveditore scolastico, per accogliere un alunno disabile di Quarrata che era stato in un primo momento rifiutato dalla dirigente Pastacaldi. Riteniamo che sia dovere primario di un’Amministrazione comunale, di un sindaco o di un assessore fare tutto quello che è possibile per far valere le pari opportunità, soprattutto in ambito scolastico, soprattutto quando si parla di ragazzi con handicap.
Non avremmo ritenuto opportuno rendere pubblica questa situazione, soprattutto per rispetto nei confronti del ragazzo in questione e della famiglia, ma nel momento in cui l’Amministrazione comunale viene chiamata in causa per cose che non le competerebbero nemmeno, dicendo che siamo stati in grado solo di fare pressioni nella situazione sopra richiamata, crediamo sia giusto fare chiarezza, affermando con forza la parità di diritti degli alunni disabili, anche per evidenziare che forse il problema non è quello che si vuol far apparire".

(fonte: Segreteria del sindaco)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

perfetto comportamento da scarica barile, brave sindaco ed assessore...continuate così

Anonimo ha detto...

una bella risposta da PICCOLE DONNE: è questa l'amministrazione di quarrata. siamo tutti commossi.

Anonimo ha detto...

che faccia hanno queste due a rispondere così!!! per coprirsi la faccia e cercare di coprire le loro inadempienze hanno addirittura messo in mezzo un portatore di handicap...arroganti, scellerate e presuntuose!