domenica 8 novembre 2009

Un cantiere internazionale per giovani designer del mobile. L'idea progettuale è nata a Quarrata.


QUARRATA_ A Pistoia un cantiere internazionale per designer del mobile, grazie al progetto «Intelligent Furniture», coordinato dall’assessorato alle politiche comunitarie della Provincia e finanziato in larga parte dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma di educazione permanente «Leonardo». Il progetto trasnazionale ha come capofila la Provincia di Pistoia e come soggetti partners a livello locale, l’Agenzia di promozione del mobile imbottito di Quarrata e la Confcommercio e all’estero AIDIMA di Valenzia (Spagna), Handwerkskammer di Munster (Germania), KAD e Promotto Oy di Kuopio (Finlandia. Previste attività didattiche per quasi 470mila euro (di cui 346.023 euro a carico della Comunità Europea). Il progetto si pone l'obiettivo principale di sviluppare e sostenere strategie di impresa volte a migliorare la competitività delle PMI nel settore del legno e del mobile, nonchè potenziare la rete tra le imprese e i diversi attori dello sviluppo locale. Sarà proposto a partire dal mese di novembre 2009 un “cantiere internazionale” sul design, un corso cioè per giovani designer che vogliono lavorare con le piccole e medie imprese del settore del mobile, ma anche per lavoratori delle stesse imprese (progettisti, addetti interni al design) che vogliono aggiornare o perfezionare le loro competenze, evitando alle aziende per le quali lavorano di dover ricorrere all’esterno per gli aspetti creativi e di sviluppo del prodotto. Progettato e coordinato dall’Assessorato alle politiche comunitarie della Provincia di Pistoia, “Intelligent Forniture” durerà oltre due anni, sia sul territorio pistoiese che in altri tre paesi europei (Spagna, Germania e Finlandia, già partner della Provincia in altre esperienze di partnernariato). L’idea progettuale è nata a Quarrata un anno fa, durante la Toscana Design Competition, in un incontro internazionale organizzato dalla Provincia e dalla PMI scarl. La Provincia ha proposto il progetto alla Comunità Europea che l’ha approvato. Per la sua realizzazione l’ente ha firmato recentemente una convenzione con l’Agenzia Esecutiva per l’educazione, la cultura e la comunicazione audiovisiva della Comunità Europea.
“Solo le grandi aziende – si legge in una nota della Provincia di Pistoia - possono permettersi di pagare un designer proprio e non sempre il design piu' all'avanguardia si incontra con le tradizioni e le maestranze delle piccole e medie aziende. Per questa ragione l'Accademia del Design di Kuopio in Finlandia e l'Accademia del Design di Munster in Germania svilupperanno, in collaborazione con altri soggetti anche in Spagna e in Italia, dei moduli formativi per aiutare a comprendere meglio le potenzialita', gli interessi e i punti di forza delle nostre imprese e a fornire servizi di design che possano essere davvero utili anche alle pmi”.
Il corso affronterà i temi più innovativi del design e del suo rapporto con la società. Il “design per tutti” (necessario per esempio nei locali pubblici, negli alberghi, ospedali e studi professionali), il design orientato alle necessità del cliente (utile per chi ha bisogni specifici, persone anziane, bambini, disabili, ma anche mobili per il wellness e la salute) e il design finalizzato a mercati esteri.
Nel programma anche approfondimenti su promozione, marketing e strategie di vendita, capaci di formare i partecipanti sulle modalità migliori per impostare la collaborazione tra imprese produttrici e designer. Il corso sarà realizzato in ciascuno dei quattro paesi, così da ottenere una maggiore sperimentazione e renderlo capace e efficace per essere ripetuto in tutta Europa. Nel progetto saranno coinvolte anche le imprese locali, fin dall’inizio, per sviluppare il corso stesso a partire dalla conoscenza delle loro difficoltà, bisogni e proposte. Le imprese potranno far partecipare al corso loro dipendenti e, alla fine, saranno chiamati a dare una valutazione che comprenda anche proposte per il miglioramento del lavoro fatto. Su questa importante iniziativa interviene lo stesso assessore provinciale alla formazione professionale e industria Paolo Magnanensi: “Il progetto è finalizzato a sviluppare moduli formativi innovativi per creare figure professionali di Designer capaci di lavorare efficacemente con le Piccole e Medie Imprese nel settore del mobile. Le PMI hanno bisogno di un design che da un lato incontri le richieste e il gusto dei mercati – nazionali e stranieri e che dall’altro tenga conto delle competenze, capacità e maestranze presenti nelle imprese stesse. Inoltre i giovani designer dovrebbero riuscire a fornire Design- Services accessibili alle PMI, non tanto sotto forma di dipendente o professionista che collabora stabilmente con l’impresa per tutto l’anno, ma in quanto centro servizio a cui commissionare un nuovo prodotto quanto l’azienda ne ha bisogno. I beneficiari sono quindi le aziende, ma al contempo anche giovani designer, diplomati o laureati che possono imparare come crearsi un’attività propria. Dopo molti progetti pistoiesi finanziati con fondi europei tramite agenzie regionali o nazionali, questo progetto è il primo per cui la Provincia di Pistoia, come capofila, è riuscita ad ottenere un finanziamento direttamente da Bruxelles e non tramite agenzie nazionali o regionali”. “L’approvazione del progetto multilaterale transnazionale (in Europa ne sono stati approvati solo 38, ndr) – continua Magnanensi - costituisce quindi un bel successo e un’indicazione che il nostro territorio è cresciuto, così come anche le competenze della Provincia come Ente. È interessante, inoltre, che tra i punti forti del progetto, per i quali la commissione di valutazione a Bruxelles ha concesso un punteggio molto alto alla nostra proposta, figura la qualità del partenariato. Ciò significa che la nostra provincia ha ormai non solo contatti stretti e costruttivi con soggetti altamente qualificati in tutta Europa, ma ha creato anche una forte credibilità propria a Bruxelles”.
Andrea Balli

Nessun commento: