martedì 7 settembre 2010

"Diritti e doveri per tutti": XVII marcia per la giustizia Agliana-Quarrata. Un premio a don Luigi Ciotti

QUARRATA-AGLIANA. E’ dedicata ai “diritti e doveri per tutti ” la marcia per la Giustizia Agliana-Quarrata 2010.
L’edizione diciasettesima da questo anno sarà arricchita dalla istituzione di un premio ad un operatore o operatruce di Giustizia. Sabato 11 settembre sarà don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di “Libera” a ricevere un premio da 10.000 euro, cifra resa disponibile dal Circolo Oscar Romero di Santomato (Pistoia), dalla Banca di Pistoia e da una signora anonima.
Don Luigi Ciotti, sacerdote dal 1972 nella Diocesi di Torino, giornalista pubblicista, editorialista dei principali quotidiani e periodici, è da decenni uno dei protagonisti dell'impegno sociale contro le tossicodipendenze e il disagio giovanile, impegno che risale al 1966 con la fondazione del “Gruppo Abele” attivo inizialmente nei carceri minorili e che dal 1995, con la fondazione di “Libera” coordina l'impegno contro le mafie di una rete comprendente più di 700 associazioni locali e nazionali, segnalandosi come una delle realtà più attive nel contrasto a livello sociale, culturale ed economico della diffusione del crimine organizzato.
Come ormai da consuetudine l’appuntamento per associazioni, cittadini, amministrazioni comunali, enti di varie regioni italiane – fortemente voluto dalla Rete Radiè Resch e dalla Casa della Solidarietà di Quarrata –riveste di diritto una sua importanza nel contesto delle iniziative del “Settembre”- essendo inserite nel ricco programma delle iniziative promosse dalla amministrazione quarratina di concerto con le associazioni locali.
Agliana e Quarrata come sempre accoglieranno il “popolo” dei no global,dell'acqua pubblica, dei pacifisti.
Ma saranno anche in molti ad assistere passivamente al silenzioso passaggio degli striscioni, dei gonfaloni di Comuni e provincie di varie parti d’Italia nel percorso che unirà piazza Gramsci di Agliana con piazza Risorgimento di Quarrata.
Il ritrovo – per tutti – è previsto alle ore 18 con partenza alle ore 19. All’arrivo nella piazza centrale della “Città del Mobile” dopo circa due ore di marcia si alterneranno gli interventi di alcuni personaggi da sempre impegnati per la giustizia, la legalità, i diritti e la pace. Saranno presenti: Cecile Kyenge Kashetu, medico impegnata nella promozione sociale dei migranti; Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo; Riccardo Petrella, Economista; Davide Cerullo, scrittore, autore di "Mani bruciate. I bambini di Scampia"; Luigi Ciotti, Presidente Gruppo Abele e Libera; Erri De Luca, Scrittore e poeta; Marcelo Barros, Monaco benedettino brasiliano; Giuliano Zattarin, Missionario in Brasile e Giancarlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino.
Su iniziativa dell'associazione Libera durante la marcia sarà distributa l'uva da tavola raccolta da un vigneto confiscato alla mafia nel Comune di Cerignola.
"Alla raccolta - spiegano dal gruppo pistoiese di Libera - hanno partecipato lavoratori immigrati e italiani assunti con regolare contratto per manifestare concretamente l'impegno contro il lavoro nero e il caporalato".
Alcune note organizzative: alle ore 17-17,10 dalla Piazza del Comune di Quarrata, partirà un autobus-gratuito che si dirigerà in Piazza Gramsci ad Agliana. Questo darà la possibilità a chi lo desidera, di lasciare la macchina a Quarrata, e ripartire alla fine della manifestazione. Dopo gli interventi, sempre da Piazza del Comune, ci saranno i pulman che riporteranno i partecipanti ad Agliana. . Per informazioni e ogni altro riferimento telefonare ad Antonio Vermigli 339 5910178; Angela Bonaguidi 347 8543597, casasolidarieta@rrrquarrata.it.
a.b.

Nessun commento: