mercoledì 29 settembre 2010

"Educare al senso civico: esperienze e prospettive". Incontro conclusivo della festa di "Cittadinanza attiva" alla Bcc di Vignole

QUARRATA_ Nell’ambito della “ 3^ Festa del Comitato civico Cittadinanza Attiva” venerdì 1 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole si terrà la conferenza “Educare al senso civico: esperienze e prospettive”. Interverrà il professore Massimo Carli (docente di Dirittto Pubblico all’Università degli Studi di Firenze.
L’iniziativa conclude il programma “Civitas” promosso nel “Settembre” da “Cittadinanza Attiva” insieme al centro culturale Sbarra, Progetto Tizzana, Rete Radiè Resch, Circolo Acli di Montemagno e Circolo Mcl di Santonuovo.
Il dottor Carli è professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Firenze dal 1° novembre 2002; dopo la laurea (1965), esercita la libera professione (fino al 1972). Coordinatore dell'Ufficio legislativo del Consiglio regionale dal 1980 al 1986, anno in cui prende servizio alla Corte costituzionale con funzioni di assistente di studio del giudice Antonio Baldassarre. Difensore civico della Regione Toscana dal 1994 al 1996, data in cui assume l'incarico di Capo Ufficio legislativo del Dipartimento degli affari regionali e da cui si dimette per accettare la nomina ad Assessore alla trasparenza e alla semplificazione del Comune di Firenze. Collaboratore come consulente giuridico del Ministro per la funzione pubblica, con il Nucleo per la semplificazione delle norme e dei procedimenti istituito dalla legge n. 50 del 1999. Prima della nomina a professore associato (1 novembre 1996) insegna per otto anni Istituzioni di diritto pubblico e Diritto regionale come professore a contratto nelle Università di Siena, Bologna e Firenze. Pubblica il commento agli artt. 121 e 122 della Costituzione nel Commentario della Costituzione di Zanichelli, fondato da G. Branca e continuato da A. Pizzorusso (1990) e una monografia di diritto regionale con l'editore Giappichelli (1992). Curatore di una ricerca in tre volumi (ed. Giappichelli, 2001) sul ruolo delle assemblee elettive regionali dopo la modifica del titolo quinto della Costituzione. Commenta, in collaborazione con altro Autore(Zanichelli, 2002), la legge costituzionale n. 1/1999 che ha previsto l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e una nuova autonomia statutaria delle Regioni ordinarie.
Partecipa, con altri Autori, al commentario della legge di attuazione del nuovo titolo quinto della Costituzione (legge n. 131/2003) edito da Il Mulino (2003). Pubblica su varie riviste italiane più di cinquanta articoli, relazioni e interventi a convegni, di diritto regionale.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo che possa essere utile anche a Quarrata, dove alcuni vigili (e vigilesse) circolano senza cintura di sicurezza, postini in motorino senza casco da anni! sotto i loro occhi,
ma sempre pronti a multare le mamme che parcheggiano in divieto di sosta per prendere i loro bambini all'uscita della scuola in un giorno senza pulmini, anzichè sostare nei parcheggi che non ci sono.