giovedì 30 settembre 2010

"Merenda Toscana" a chilometri zero nelle scuole quarratine. Ecco lo yougurt marchiato "Campagna Amica".


QUARRATA_ Lunedì 4 ottobre, alle ore 10, presso il plesso scolastico di Santa Lucia, in via Santa Lucia, sarà consegnata a tutti i bambini la “Merenda Toscana”, prodotta e lavorata interamente nella città di Quarrata.
I bambini mangeranno lo yogurt prodotto dalla “latteria” dei venti ragazzi dell’oasi agrituristica Baugiano (provenienti da diverse provincie italiane) e l’antica schiacciata realizzata con grano antico dall’Azienda Agricola Baugiano e prodotta dai panifici Cioni e Giuntini di Quarrata.
All’iniziativa parteciperà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Milaneschi e il Direttore della Coldiretti di Pistoia, Francesco Sossi.
Tra i prodotti distribuiti ci sarà come detto lo yougurt marchiato “Campagna Amica”. Un riconoscimento concesso grazie all’impegno della Coldiretti che certifica al 100% naturale lo yougurt “distribuito in un circuito a chilometri zero”.
Il progetto – sostenuto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata - ha goduto della collaborazione e del supporto della Coldiretti che durante il periodo estivo ha incontrato e sostenuto, con il proprio direttore Francesco Sossi, il lavoro di un gruppo di giovani imprenditori locali sottolineando l'importanza della filiera corta e del made in Italy.
“La Coldiretti sostiene con forza iniziative come quelle dell'Oasi agrituristica di Baugiano ed è stata entusiasta di contribuire alla realizzazione di questo prodotto- ha detto il direttore della Coldiretti Francesco Sossi- Campagna Amica è un progetto Coldiretti che intende anche promuovere e valorizzare la filiera corta ed i prodotti al 100% made in Italy. Sono di questi mesi notizie di come la contraffazione e il falso made in Italy mettano in pericolo la salute dei cittadini-consumatori e danneggino l'economia del nostro Paese. Siamo fieri quindi che proprio in provincia di Pistoia nasca il primo prodotto in Toscana marchiato Campagna Amica”.
a.b.

Nessun commento: