mercoledì 30 ottobre 2013

4 Novembre: Quarrata celebra l'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nessuna cerimonia al "Parco della Rimembranza" ?



QUARRATA - Il 4 novembre, giorno in cui nel 1918 avvenne la firma dell'armistizio a Villa Giusti che sancì la capitolazione dell'esercito austriaco a seguito delle vittorie italiane sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto, fu scelto già dal 1922 come "giorno della memoria" per celebrare la vittoria dell'Italia e ricordare il sacrificio di chi perse la vita durante il sanguinoso conflitto da poco terminato. 

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il 4 novembre divenne l'occasione in cui le Forze Armate dichiaravano la loro fedeltà alla Repubblica e così, a partire dal '49, questo giorno divenne anche “Festa delle Forze armate”, ritenute quali vere depositarie dei valori della concordia e dell'unità.

A Quarrata l’Amministrazione Comunale celebra questa solenne commemorazione il giorno domenica 3 novembre, scegliendo il giorno festivo più vicino, per favorire la partecipazione della cittadinanza.

Per celebrare il Ricordo dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa delle Forze Armate, dopo la celebrazione alle ore 10.00 di una Santa Messa alla Parrocchia di S. Maria Assunta, il Sindaco deporrà una corona di alloro, alle ore 11.15, presso il monumento ai Caduti di Via Vittorio Veneto. In questa occasione saranno letti alcuni brani in ricordo dei caduti in guerra.
"Una celebrazione importante – commenta il Sindaco Marco Mazzanti - per ricordare un momento fondamentale nella storia della nostra Nazione. Con una cerimonia semplice, ma dal grande valore simbolico, si celebra l’Unità dell’Italia, la memoria dei caduti e l’impegno delle Forze Armate. Un evento che racchiude in sé i valori della nostra Patria, ricordando tutte quelle persone che hanno perso la vita combattendo in difesa della libertà e della democrazia.”.
 
Nel programma ufficiale della festa delle Forze Armate non c'è alcun riferimento a cerimonie e/o commemorazioni presso il "Parco della Rimembranza" di Tizzana, su cui come si ricorderà venne presentata in consiglio comunale una interrogazione da parte del Pdl.
 
A.B.

 


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IL SINDACO MAZZANTTIPARLA SOLO PER CONVENIENZA E PALESE CHE NON ABBIA NESSUNA SIMPATIA PER IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA DI TIZZANA.FA FINTA DI DIMENTICARSENE IL 4 NOVEMBRE E I RESTANTI GIORNI DELL'ANNO E UN COMPORTAMENTO IGNOBILE LUI E L'ARTEFICE PRINCIPALE DEL DEGRADO ASSOLUTO DI TUTTO IL CONTESTO DI CUI SOPRA DETTO, E UNA PERSONA INCOMPRENSIBILE.FAURO QUARRATA.

Anonimo ha detto...

iL SINDACO Mazzanti (dal 6 ottobre)era ben a conoscenza del fatto che la celebrazione al parco della rimebranza di san Michele, non si sarebbe fatta la domenica vicino al 4 novembre perchè in quella data il Parroco è già impegnato con la Messa al cimitero di Santallemura.

ESSENDO POI IL Parco di san Michele PROPRIETA' DELLA PARROCCHIA spetta ad essa stabilirne gli eventi e le date.

C'è per questi motivi da dire che:

1)negli anni passati più volte l'evento si era ridotto al solo portare una corona di alloro da parte delle autorità civili, senza la presenza del parroco!

2)Il nuovo parroco ha fatto il suo ingresso il 6 ottobre 2013 -e non c'è stato il tempo per programmare in una data più vicina al 4 novembre quest'evento.

3) E' MOLTO OPPORTUNO CHE IL GIORNALISTA BALLI prima di pubblicare si informi!!!!!!!!!!!!!! Bastava fare uan telefonata o scrivere alla parrocchia per chiedere se era in programma - visto che è la parrocchia l'organizzatrice degli eventi al parco della Rimenbranza.

Il 1° novemre è stato affisso sul cancello del parco la locandina dell'evento; il quale è stato pubblicizzato anche via facebook, e alle messe parrocchiali.

Alessio Tagliafierro.