domenica 10 maggio 2009

Il comitato civico Per L'Ombrone chiede interventi.


Riceviamo e pubblichiamo:


Comitato Civico
Per l’Ombrone



Al Presidente della Provincia di Pistoia
Al Sindaco del Comune di Quarrata
Al Sindaco del Comune di Agliana
Al Presidente del Consorzio di Bonifica Ombrone P/se Bisenzio

Oggetto: Ombrone a Ferruccia

Facciamo seguito alla nostra del 31 marzo u.s. e riscontriamo le note di risposta pervenuteci da parte della Provincia di Pistoia (prot. 59908 del 10 aprile u.s.) e del Consorzio di Bonifica Ombrone P/se – Bisenzio (prot. 2583 del 16 aprile u.s.).

L’evento del gennaio scorso ha suscitato profonde preoccupazioni all’interno della frazione, preoccupazioni che questo Comitato cerca di interpretare e che sono state chiaramente illustrate durante l’assemblea del 6 di febbraio tenutasi, con la Vostra preziosa collaborazione, presso il locale Circolo MCL.

Durante quell'assemblea fu rappresentata la situazione da parte degli Enti intervenuti e i cittadini, da parte loro, manifestarono le preoccupazioni in ordine
• alla sicurezza idraulica del territorio, sia per quanto riguarda la parte di Quarrata che quella di Agliana;
• alla tempistica di realizzazione degli interventi di ripristino dell’argine franato,
anche in considerazione dei ripetuti disagi subiti dall’intero paese (Agliana e Quarrata) per la prolungata interruzione della viabilità lungo il corso dell’Ombrone durante gli ultimi anni.

Gli Enti intervenuti tennero a rassicurare sulla comune volontà di procedere celermente, dicendo di comprendere la situazione, e assicurarono il massimo impegno per una soluzione tempestiva.

Gli interventi di somma urgenza attivati scongiurano l’immediato pericolo ma non per questo hanno avviato la risoluzione del problema.

Dalla lettura delle due missive comprendiamo la complessità della situazione ma questo non ci ha per niente confortato né tranquillizzato perché emerge che null’altro ad oggi si è concretizzato rispetto agli impegni assunti.

A questo punto, avvicinandosi ormai l’estate, e quindi il tempo che pensiamo utile per effettuare i lavori, constatiamo che non c’è ancora una definizione di progetto tale da poter attivare tutte le procedure indispensabili per andare al reperimento della copertura finanziaria e quindi alla gara pubblica e al conseguente affidamento dei lavori.

Poiché la strada è un importante collegamento interno per il paese, che vive anche di attività economiche e imprese commerciali, non possiamo che rappresentare le sempre più gravi difficoltà che il ritardo nei lavori di sistemazione del franamento dell’argine stanno causando e farci interpreti di un preoccupante senso di sconforto da parte dei cittadini per cui ci rivolgiamo anche ai Comuni di Quarrata e Agliana che, riteniamo, dovrebbero farsi maggiormente carico della situazione che vede disattesi, non tanto le aspettative – legittime – degli interessati, ma anche gli impegni pubblicamente presi dalle istituzioni.

E per ribadire ciò, si torna, nuovamente, a segnalare i disservizi che tale stato di cose stanno provocando, in primo luogo, e questo ci preoccupa assai, con il 118 che abbiamo nuovamente verificato ha difficoltà a raggiungere la frazione di Ferruccia a causa della, evidente, non segnalazione dell’interruzione stradale.
Molto rammaricati per come stanno procedendo le cose, ci saremmo aspettati risposte che indicassero tempi certi e non questioni e vincoli che non sono i cittadini chiamati, e pagati, a risolvere.

Cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

Ferruccia, 6 maggio 2009
Il Segretario
Barbara Gori
Recapito:
Comitato “Per l’Ombrone”
c/o BARBARA GORI
Via Brana 236

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E le "stelle" - Sergio Gori & Magnanensi - stanno a guardare...
Poeri ferrucciani!

Anonimo ha detto...

Che tristezza pensare all'impotenza del cittadino che ha bisogno di chiarezza e si trova annegato in un fiume d' acqua motosa che si mangia tutto: aspettative legittime, diritto alla sicurezza e alla tranquillità... in un rimpallo continuo che dà poi ragione a (sigh)Brunetta! E che invece chiama in causa soprattuto i "politici".
Aiuto! anneghiamo tutti in un mare di parole....buttate lì.
Ma se, in soldoni, il progetto non lo ha ancora visto nessuno e chi lo doveva preparare non lo ha ancora tirato fuori, come è possibile credere a chi, in questi giorni, sta dicendo in giro che entro l'estate sarà tutto a posto?
Magari, avessimo la bacchetta magica...
Un minimo di decoro imporrebbe di dire le cose come stanno: senza il progetto come fanno a determinare il costo dell'opera e quindi a reperire/impegnare i finanziamenti del caso, e poi a fare la gara d'appalto (che ci vuole), affidare i lavori e poi eseguirli? Il progetto, per partire, ci vuole. Anzi, sa qualcuno dire come mai il progetto, a distanza di 3 mesi e mezzo dall'evento non è ancora pronto e perché si è perso tutto questo tempo?

Anonimo ha detto...

I cittadini che non sono soddisfatti della logorrea dei politici-amministratori, per Quarrata possono sempre sivolgersi al difensore civico Soreca: è un dipendente della Sabrina Sergio Gori, quindi non c'è dubbio che le farà il culo che si merita... (è ovvio che la battuta è ironica).
A Agliana si possono sempre rivolgere al sindaco Magnanensi, ma lui pensa di più alla su' figliola Serena che è su Rai 1 a fare la bellona che ai problemi della Ferruccia.
E poi alla Ferruccia cosa volete? Avete la zucca grossa e, come disse Carducci allo studente che si voleva suicidare buttandosi nel fiume (in questo caso l'Ombrone): "buttatevi pure, tanto galleggiate!".
Signori, l'ottica di questa gente è questa: dei vostri problemi se ne fregano, lo avete capito o no?

Anonimo ha detto...

Se si tratta di provocazione fine a se stessa... la strada è proprio breve e non porta da nessuna parte. Ma proviamo a rilanciare invece che spernacchiare: mi par di capire che si sostiene che le attuali maggioranze che governano localmente siano inadeguate. Allora le minoranze(opposizioni?)esistono ancora, e come la mettono con una latitanza assordante sulle questioni di sostanza? oppure si pensa, ed è più comodo, che è meglio che ognuno cuocia nel proprio brodo? E ancora, la politica, nel senso di riflessione e proposta, in questo caso, per esempio, che ruolo ha?
E visto che siamo in periodo elettorale, penso che non basti più a nessuno proporsi per conquistare il consenso solo con il bollino e l'immagine. Oddio... con quel che passa il convento...è comunque una bella responsabilità, soprattutto per chi dice che occorrerebbe cambiare registro!
E purtroppo Ombrone, Ferruccia o altra questione fa poca differenza.

Anonimo ha detto...

Solo i comunisti salvano il mondo.
S'è visto, infatti.