lunedì 15 giugno 2009

IV seminaio espressivo-esperenziale "Habitare il sè-costellazioni e percorsi di architettura e scultura del legno"

QUARRATA_ Si terrà sabato 20 giugno a Quarrata il IV seminario espressivo-esperenziale “Habitare il sé-costellazioni e percorsi di architettura e scultura del legno”. A promuovere l’iniziativa l’associazione di promozione sociale Le Muse di Prato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, Comune di Quarrata e International Foundation Erich Fromm. Durante il seminario (aperto a singoli, coppie e famiglie ma anche ad artigiani, artisti, operatori del sociale, formatori, educatori, studenti) saranno esplorate le capacità del partecipante di approfondire un aspetto “creativo” della condizione di “abitanti” di un luogo sia interiore che nel mondo. Durante il seminario sarà allestito anche un laboratorio “creativo”, utilizzando materiali e strumenti messi a disposizione dall‘organizzazione. Saranno accolte le esperienze dei partecipanti nella dimensione del qui ed ora, e sarà possibile esprimerle all’interno del sociodramma, agevolando la risposta di adattamento e occupando gli spazi progettati e realizzati, e facilitando la manifestazione del Sé abitato. Le opere realizzate restano a disposizione del partecipante che potrà portarle con sé al termine dei lavori, se lo vorrà. Le tecniche di laboratorio saranno: intaglio, costruzione di plastici, installazioni di tipo “informale” e nature contemplative, sculture arcaiche, l’idea di capanno, porta, tavolo e sedia, di ruota e di ponte, arbusto, vite, potatura . Tutte le fasi del seminario saranno accompagnate da spiegazioni didattiche e dalla visione di fotografie e video correlati al tema. “E’ stato scelto il legno – spiegano dalla segreteria dell’associazione - perché è da sempre protagonista a Quarrata e trait d'union tra cultura metropolitana. Il legno come elemento naturale, malleabile, vivo, “artigianale”, sopravvive generazioni e alle mode, cui dare una nuova identità artistica sul piano della ricerca materia, movimento e all’espressione concettuale”. “La nostra attività nel territorio di Quarrata è di tipo promozionale, e vorrebbe andare incontro a quei bisogni di benessere, creatività, armonizzazione e convivenza di cui è portatrice la comunità stessa”. I conduttori del Seminario sono Caterina Gestri e Irene Battaglini, con lo psicologo Ezio Benelli di Prato (presidente della Fromm Fondation) . Il laboratorio del Legno sarà coordinato dall‘architetto j. Serena Ferri, strutture “d’Anima” di Quarrata. La chiusura delle iscrizioni è fissata per lunedì 15 giugno. Info, modalità di partecipazione e iscrizioni: info@le-muse.org, 349 6758608 (Irene Battaglini)- 338 1110142 (Caterina Gestri) oppure Associazione di Promozione Sociale Le Muse, via Filippo Strozzi, 97 59100 Prato . A Quarrata, Rag. Annalisa Giusti - 338 6924017.

A.B.

(pubblicato su "La Nazione-Cronaca di Pistoia)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una delle più grosse boiate che si possano immaginare! Qualcuno ha cercato di mescolare in malo modo psicologia e legno, dato che a Quarrata si fanno mobili, e lo ha venduto al Comune di Quarrata, che lo ha patrocinato! Basta con queste boiate e con il dare credito a certe iniziative pseudo-psicologiche!Cito: "Saranno accolte le esperienze dei partecipanti nella dimensione del qui ed ora, e sarà possibile esprimerle all’interno del sociodramma, agevolando la risposta di adattamento e occupando gli spazi progettati e realizzati, e facilitando la manifestazione del Sé abitato." Il sociodramma?!?! Il Sé abitato?!?Ma che si inventa la gente? Cito di nuovo "...andare incontro a quei bisogni di benessere, creatività, armonizzazione e convivenza di cui è portatrice la comunità stessa...” MA COME CI FACCIAMO PRENDERE IN GIRO? Eppoi ci lamentiamo di maghi e santoni vari.

Anonimo ha detto...

Il che ti aspetti, amico, da un sindaco muto che si fa manipolare da una moccicona di 30 anni che ha solo la tessere di partito e il cervello all'ammasso? I frutti sono questi: cagate megagalattiche, direbbe Fantozzi. L'essenziale è pagare fior di quattrini a gente che fiancheggia i DS e le sue immani scempiaggini. E' il modo per foraggiare e finanziare quello che il Di Pietro/IDV voleva farci credere di aver tolto di mezzo dalla politica...
Bella cagata anche TANGENTOPOLI!