lunedì 29 giugno 2009

Turismo e promozione del territorio a Quarrata


QUARRATA_ Siamo convinti che anche Quarrata stia maturando la propria vocazione turistica. Ci ha creduto prima di tutto il Sindaco, che dal 2007 ha voluto affidare una delega specifica per il turismo e la promozione del territorio che fino ad allora non esisteva all'attuale Assessore Martina Nannini, giovane ragazza con competenze specifiche e un percorso di studi alle spalle proprio in tema di turismo.
In questi due anni o quasi, anche grazie a continui incontri e confronti proprio con gli operatori del settore, le aziende produttrici di prodotti tipici e tutti coloro che hanno costituito nel tempo agriturismi o bed&breakfast, si sono attivati canali e strategie per la promozione di Quarrata a tutto tondo. Da anni la nostra città è conosciuta per le proprie attività industriali e commerciali, soprattutto nel settore dell'arredamento e del ricamo. Mentre è doveroso continuare a promuovere queste attività, che hanno dato lavoro a tante famiglie di Quarrata e che oggi attraversano una crisi che non è solo nostra, ma che purtroppo ha toccato e sta toccando anche la "città del mobile"; siamo convinti che sia giusto e necessario promuovere Quarrata in tutto e per tutto, mettendo in luce le ricchezze ambientali, storiche e naturali e facendo leva sulla nostra vicinanza alle principali città d'arte della Toscana.
E' un modo per attivare il turismo, ma anche per cercare di dare maggiore respiro alle attività tipiche di Quarrata, mettendo in moto un meccanismo virtuoso che non mette in competizione i diversi settori della città, ma che cerca invece di costruire una rete di promozione per tutti, dai mobili, ai tessuti, al ricamo, alle attività commerciali, fino alle produzioni agricole, agriturismi e bed&breakfast.
"E' un settore nuovo ed emergente e comunque non è mai facile riuscire a "fare rete" tra attività dello stesso tipo o comunque molto simili fra loro, perché il confine tra la promozione di Quarrata e quella del singolo è sempre molto delicato. L'anno passato abbiamo portato Quarrata alla fiera internazionale del turismo a Lugano, chiedendo alle varie attività di metterci a disposizione anche i loro prodotti e materiali informativi per distribuirli in fiera. Voglio credere che anche solo una piccola parte dell'incremento che le attività turistiche registrano possa essere dovuto anche a questo" ha dichiarato l'Assessore Nannini.
"Sul territorio invece abbiamo realizzato lo spazio espositivo "Info Quarrata" con una vetrina sulla via Corrado da Montemagno, in pieno centro città, attrezzando gli spazi e realizzando anche un video-presentazione con tutte le attività che hanno fin qui aderito. Il filmato gira ed è visibile dalla strada, accnto a prodotti e depliants delle attività. E' un progetto realizzato da poco e a disposizione di tutti, per cui colgo l'occasione anche per invitare altre attività e soggetti interessati ad usufruire di questo spazio, nella speranza che quanto prima le attività interessate possano organizzarsi anche per una più costante apertura della vetrina, anche attraverso iniziative specifiche."
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 1 luglio, in contemporanea con l'apertura serale estiva dei negozi in città. Si tratta di una "Serata a veglia" organizzata da alcuni agriturismi in collaborazione col Comune e la cooperativa Welfare, con degustazioni e musiche tipiche del nostro territorio.

(fonte: comunicato stampa Comune di Quarrata)

Nessun commento: