martedì 9 marzo 2010

Costituita a Quarrata la "Consulta per la valorizzazione del territorio"


QUARRATA_ E’ stata costituita con una delibera di giunta la “Consulta per la valorizzazione del territorio” come prevede il nuovo regolamento edilizio approvato nel novembre scorso. Il nuovo organismo consultivo sostituisce a tutti gli effetti la Commissione Comunale Edilizia nei casi previsti dall’articolo 40 del regolamento edilizio (piani attuativi, progetti unitari, interventi di ristrutturazione urbanistica, interventi di nuova costruzione o di sostituzione edilizia limitatamente a quelli di consistenza superiore a mq.60, interventi nelle aree agricole della collina, ecc..) ed avrà una durata triennale.
I nominativi sono stati scelti direttamente dall’assessore all’urbanistica Luca Gaggioli in seguito ad una selezione di nominativi con comprovata professionalità.
Ecco i componenti: Paola Battaglieri (Dirigente pro tempore dell’Area Valorizzazione e Sviluppo del Territorio) o suo delegato che assumerà la carica di presidente; Silvano Lotti (esperto in materia di architettura); Debora Agostini (esperta in materia di paesaggio); Rocco A. Iannella ( esperto in materia di sostenibilità degli interventi edilizi); Giovanni Palchetti (esperto in materia di ingegneria) e Raffaele Peruzzi (esperto in materia di geologia).
“Tutti i professionisti, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 39 c. 6 – spiega Franco Fabbri (funzionario del servizio Edilizia Privata) nella relazione tecnica – non sono residenti nel Comune, non sono dipendenti dell’Amministrazione Comunale e non svolgono la propria attività professionale, quando questa abbia attinenza con le materie disciplinate nel Regolamento edilizio, nel territorio Comunale. Potranno essere inoltre rieleggibili non prima di sei anni dall’ultima seduta a cui hanno partecipato”.
Tale organo consultivo si esprimerà in particolare sulla conformità dei progetti al complesso normativo cui sono chiamati a rispondere con particolare riferimento alle disposizioni in materia di ornato pubblico, di sostenibilità ed estetica delle costruzioni e del loro equilibrato inserimento nel contesto.
a.b.

Nessun commento: