domenica 8 luglio 2012

"Cena nell'Aia" di "Casa di Zela". Una serata di altri tempi nell'Anpil della Querciola.


QUARRATA_ L’associazione Amici della Querciola  allo scopo di promuovere il territorio dell’area protetta La Querciola (nella foto di Carlo Salvi e  Mario Pancella, ndr)  organizza per il 14 luglio prossimo una cena nell’aia di Casa di Zela. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Quarrata e della Bcc di Vignole. 
Come ricevuto estendiamo l’invito ai nostri lettori:
La Querciola è un’Area Naturale Protetta di Interesse Locale, ANPIL, istituita nel 1997 ai sensi della Legge Regionale n. 49 dell’11.04.1995, il cui ente gestore è il Comune di Quarrata.
Facilmente raggiungibile dalle maggiori vie di comunicazione, ha un’estensione di circa 118 ha, delimitati dal fiume Ombrone a est, dal Fosso Dogaia del Quadrelli a sud ovest, dalla via Nuova a nord ovest chiusi infine, lungo il confine settentrionale, da campi e fossati.
L’area è composta da fondi privati confinanti con vaste zone di proprietà pubblica. Poiché i fondi non sono chiusi, è possibile visitare l’area protetta, seppure prestando attenzione al rispetto della proprietà e del suo utilizzo, seguendo comunque i percorsi indicati e le strade vicinali.
Zona umida collocata al centro dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia, nella quale la presenza dell’uomo ha modellato nei secoli il territorio, ha mantenuto negli anni un carattere rurale quasi fuori dal tempo malgrado l’alta urbanizzazione circostante.
Al suo interno, tra i grandi prati e il reticolo di fossati e piccoli canali, si trovano diversi specchi d’acqua di varia profondità, il Lago di Zela, il Lago di Bigiana e altri laghetti di origine artificiale. (tratto da  http://www.laquerciola.org).
a.b.

Nessun commento: