venerdì 6 luglio 2012

A Quarrata un altro Centro Gioco Educativo Privato. Sarà aperto di fronte alla scuola materna di via Cino da Pistoia. il 31 agosto scadono le convenzioni con gli altri tre nidi privati.


QUARRATA_ Nel centro di Quarrata, proprio di fronte alla scuola materna comunale di via Cino da Pistoia nella zona del "Chiuso" aprirà a breve al numero civico 4, un nuovo Centro gioco educativo diurno con Laboratorio artistico pomeridiano.
Si chiamerà “Mago verde.. Fata blu” e sarà rivolto a bambini in età compresa tra i 18 mesi e i 5-6 anni.
Lo spazio sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 7,30 alle 18,30 ed il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30.
Il Centro gioco sarà aperto anche durante le pause natalizie/pasquali ed estive. Sarà inoltre possibile affittare il locale per feste di compleanno.
Da luglio sono aperte intanto le iscrizioni per l'anno scolastico 2012/2013.
A curare l’attività del nuovo centro gioco privati saranno Giada Godi (333-1319634) e Eva Mannelli (320-0176820).
Per informazioni e iscrizioni: info@magoverdefatablu.it. Oppure evaelli@alice.it  
Presto sarà on line anche il sito web  www.magoverdefatablu.it.

Negli ultimi anni il Comune di Quarrata ha aumentato notevolmente i posti disponibili attraverso l'apertura di nuovi servizi. Questa risposta tuttavia non è ancora sufficiente.
L’Ente infatti si è dovuto rivolgere infatti ad attività private presenti sul territorio già da alcuni anni, utilizzando forme consentite dalla legislazione regionale quali il convenzionamento con riserva di posti presso le strutture che rispettano gli standard di qualità e che siano stati oltre che autorizzati anche accreditati dal servizio Pubblica Istruzione.
Le convenzioni con i tre nidi privati presenti e già attivi sul territorio scadranno - come informa l'ufficio -  il prossimo 31 agosto.
Il Comune perciò procederà ad una valutazione di un eventuale rinnovo anche sulla base della lista d'attesa presente.

" I servizi alla prima infanzia - si legge nella relazione previsionale 2012-2013 - sono diventati luoghi non più di natura sociale ma di natura educativa dove i piccoli muovono i primi passi per la sfida del loro futuro".

In tale senso tra le azioni previste dall’assessorato c’è anche quella dell’informazione alle famiglie in lista d’attesa sulla possibilità di usufruire di buoni servizio per la frequenza ai nidi privati.
Si ricorda che la Regione Toscana ogni anno promuove un bando per l'assegnazione di fondi alle famiglie rimaste in lista d'attesa che si rivolgono e quindi inseriscono i propri figli nei nidi privati, autorizzati e accreditati. Sarà cura quindi dell’ufficio Pubblica Istruzione informare le famiglie interessate sulle modalità di utilizzo di questa opportunità informandole sui tempi e sulle modalità di presentazione delle domande. Sempre il Comune procederà a elaborare e trasmettere le domande alla Regione Toscana. Una possibilità che permette alla famiglia, nel caso di una sua approvazione, di avere un contributo per il pagamento della retta prevista. 

a.b.

Nessun commento: