lunedì 16 dicembre 2013

Gli alunni dell'istituto Fermi di Casalguidi hanno il tunnel e domani espongono le loro piante al mercato Campagna Amica del paese. A Pescia arriva invece il pesce povero di Viareggio.

 

CASALGUIDI-PESCIA_ Doppio appuntamento nei mercati Campagna Amica pistoiesi. A Casalguidi protagonisti i bambini-agricoltori dell'Istituto Fermi; a Pescia, arriva il pesce viareggino.  Nei sei mercati Campagna Amica di questi giorni prefestivi si trovano stelle di Natale, agrifoglio, vischio, i cesti regalo e tanti prodotti 'addobbati' per le feste si aggiungono all'ortofrutta di stagione, che c'è anche col freddo, alla carne e allo yogurt, prosciutti e formaggi, al vino e l'olio, alle marmellate e al miele, ai fiori e alle piante e alla legna da ardere. I mercati di dicembre: ogni martedì a Pescia e Casalguidi, ogni mercoledì a Pieve a Nievole, ogni giovedì doppio appuntamento, mercato a Quarrata e a Pistoia (al coperto e anche nel pomeriggio), ogni sabato a Pistoia.
QUI CASALGUIDI. Ora hanno anche un tunnel, i bambini della scuola di Casalguidi. L'istituto comprensivo Enrico Fermi, a quasi tre anni dall'avvio del progetto orto didattico, si è dotato di 'un'infrastruttura' di otto metri nel parco-giardino della scuola, molto utile per produrre anche al coperto ortaggi, fiori e piantine. E domani, i bambini d'infanzia, primaria e secondaria di I grado esporranno le piante prodotte ed ornate per Natale al mercato di Campagna Amica di Casalguidi, che si tiene nel parcheggio adiacente la scuola, come ogni martedì (accanto alla palestra). Dalle 8,30 fino all'ora di pranzo, saranno un centinaio i bambini dai 5 ai 13 anni che si alterneranno al banco espositivo accanto ai banchi gialli dei produttori agricoli.
La presenza ad un mercato è parte essenziale dell'impostazione pedagogica del progetto dell'istituto Fermi 'Orto, piante e sapori', al pari del coltivare la terra e veder crescere i prodotti.
Il progetto dà a bambini e ragazzi strumenti per meglio conoscere l'ambiente che li circonda e la consapevolezza che vivere, lavorare e curare la natura non significa solamente gioire della bellezza -spiega Beatrice Margiacchi, coordinatrice del progetto che conduce insieme ai colleghi Marco Freschi, Gianmaria Ferlito, Barbara Gallina-. Per avere frutti dalla natura serve un impegno costante e serio, quello che i bambini vedono nei tutor di Campagna Amica-Coldiretti che da anni ci assicurano professionalità, impegno, tantissima passione gratuitamente”.
Maura Bruni dell'azienda agricola Martini Piante di Pistoia e Marco Benini dell'omonima azienda di Casalguidi sono i tutor, che lavorano insieme ai ragazzi e ai docenti che in parallelo spiegano gli 'arcani scientifici' che si nascondono dietro la crescita di una pianta. Coldiretti-Campagna Amica ha fornito anche parte delle strutture e dei materiali per il progetto, incluso stabilmente nel piano dell'offerta formativa dalla scuola.
La condivisione, la collaborazione ed il supporto a questi progetti sono nel Dna di Campagna Amica di Coldiretti -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. I bambini sono spugne ed è un bene se respirano l'autenticità dell'attività agricola per far talee, seminare, trapiantare bulbi e raccogliere. Capiscono la concretezza della terra”.
QUI PESCIA. Insieme a carne a Km0, ortofrutta, olio sulle rive del Pescia, all'altezza della Passerella Sforzini, arriva il pesce viareggino. Il pesce povero (o azzurro) amplia la gamma di produzioni locali, a Km0, in vendita sui banchi del mercato Campagna Amica di Pescia (e presto in altri mercati), che si arricchisce di un nuovo e gustoso prodotto.
Il pesce che arriva in Valdinievole è 'catturato' da un peschereccio ormeggiato a Viareggio, che fa parte della 'flotta' di Impresa Pesca Coldiretti. Il pesce che arriva nei mercati Campagna Amica rispetta rigorosamente la stagionalità: per i consumatori solo prodotto pescato poche ore prima.
 
Fonte: Ufficio Stampa-Coldiretti Pistoia


 

Nessun commento: