domenica 15 dicembre 2013

Menù Bio nella ristorazione scolastica del Comune di Quarrata. Prendono il via anche gli incontri per genitori, insegnanti e alunni sull'importanza dell'alimentazione naturale/organica.


QUARRATA_ Nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente dal Comune nel corso di una conferenza stampa a cui ha fatto seguito un pranzo ad hoc presso la mensa scolastica di via Lippi la nuova iniziativa intrapresa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione a favore della promozione nella popolazione scolastica del menù biologico.
A tale proposito riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato congiunto del Gas (Gruppo Acquisto Solidale) di Colle e dell'associazione Gas La Gramigna:
Sollecitati da alcuni genitori della Scuola Materna di Quarrata, il GAS COLLE - Quarrata e l’Associazione GAS La Gramigna di Ponte Buggianese, in collaborazione, hanno promosso e sostenuto l’introduzione del MENU’ BIO, un giorno al mese, nel menù di ristorazione scolastica, in convenzione con l’Amministrazione Comunale per le forniture dei prodotti biologici, con il prezioso apporto dei Produttori presenti al Mercato Biologico di Olmi /Quarrata

Si sosterranno anche alcuni incontri che coinvolgano docenti, genitori ed alunni, improntati sull’ importanza dell’alimentazione Naturale/Organica, da agricoltura Biologica, senza l’utilizzo di sostanze chimiche tossiche (pesticidi, diserbanti, concimi chimici, fungicidi, ecc.) che possono produrre grandi problemi di salute, affinché anche le famiglie, come la scuola, si orientino consapevolmente verso un’alimentazione sana ed investano nella salute e nel futuro dei propri figli tutelando la crescita armoniosa del loro corpo con la mente, in corretto equilibrio delle proprie funzioni naturali. 


Nella scuola, intesa come “Officina della Vita per un Futuro” riteniamo ciò estremamente importante.
Così come la mente è nutrita di saperi, anche il corpo sia nutrito dei giusti sapori per una vera salute armonica di mente e corpo in una crescita consapevole e responsabile verso l’età adulta: un corpo sano consente alla mente una maggiore apertura, disponibilità all’apprendimento ed alla socialità, formando dei giovani consapevoli e protagonisti del futuro.
Un apprezzamento particolare lo dobbiamo all’assessore all’istruzione ed ai responsabili della mensa, con i quali abbiamo collaborato per il MENU’ BIO, apprezzandone l’ottimo lavoro che stanno svolgendo con professionalità, responsabilità e cura, auspicando che sia loro consentito di potersi orientare, con il prossimo bando, verso un MENU’ SEMPRE PIU’ BIO, visto che la maggior parte degli alimenti già lo sono.
A tal fine ci appelliamo anche alla responsabilità e buon senso del Sindaco Marco Mazzanti, responsabile della salute dei cittadini, ed, a maggior ragione, dei bambini e giovani di tutte le scuole del Quarratino, affinché investa nel futuro, attraverso loro e la loro salute.
E’ stato veramente un piacere per Claudia, Grazia e Licia collaborare con voi tutti, GRAZIE! 

Claudia Panconi e Grazia Campani  (GAS COLLE - Quarrata)
Licia Ciani   (Associazione GAS La Gramigna)


Fonte: Comunicato stampa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alimentarsi in modo biologico "un giorno al mese" è un inizio, obiettivo ottenuto con immensa fatica !!! Con la perseveranza di Grazia, Claudia e Licia è stato ottenuto questo risultato!
Credo che il sindaco Mazzanti, l'assessore e i nutrizionisti dovrebbero rendersi conto che il tanto declamato KM zero nella nostra "piana", se non biologico , è sinonimo di "cibo inquinato" e certo non adatto soprattutto all'alimentazione dei bambini.

Edi Mattioli

Anonimo ha detto...

Ma questi signori dove e da chi si riforniscono di questo cibo e dove lo preparano o distribuiscono!!!!! Giuseppe.