mercoledì 18 dicembre 2013

Il "congedo" di Mauro Banchini dalla guida dell' ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia.

PISTOIA_ Mauro Banchini dopo circa venti anni di "servizio" lascia la guida dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia: la notizia ci arriva nel tardo pomeriggio per email ma già mi era stata comunicata da una amica comune.
 
Ecco di seguito il testo ricevuto:
 
Cari colleghi e colleghe: con lo scorso 30 novembre ho terminato il mio servizio in diocesi di Pistoia come direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali; un servizio che mi ha visto attivo in un arco temporale davvero lungo e che ho io stesso chiesto a mons. Vescovo di ritenere concluso pregandolo di non pensare possibile una mia eventuale riconferma.
 
Scadeva infatti, il 30 novembre 2013, il mandato quinquennale decretato da mons. Mansueto Bianchi dopo una prima riconferma al momento del suo arrivo qui a Pistoia: ma risale a oltre una ventina di anni fa il primo incarico, decretato da mons. Simone Scatizzi.
 
Un tempo straordinariamente lungo che mi ha consentito - lo confesso - una esperienza davvero bella, sempre condotta nella dimensione del più totale volontariato, a servizio della comunità ecclesiale pistoiese per aiutarla in un racconto pubblico che non nascondesse nulla.
In tutti questi anni è stato davvero fondamentale il rapporto con Voi, con i colleghi giornalisti impegnati nelle diverse tipologie dei media pistoiesi e regionali: un rapporto, credo proprio di poterlo dire, ispirato a una reciproca correttezza e al comune interesse nel veder valorizzato il diritto del cittadino a essere informato anche sulle vicende diocesane e, in generale, ecclesiali.
 
Sento davvero il bisogno di ringraziare ciascuno di voi per la collaborazione sempre prestata e per la correttezza sempre dimostrata.

Attraverso voi lo faccio, idealmente, anche nei confronti dei colleghi e delle colleghe che in tutto questo lungo periodo hanno lavorato nei media. E attraverso voi lo faccio verso tutti i colleghi e le colleghe impegnati, a qualunque titolo, nelle diverse redazioni e con i quali abbia avuto modo di rapportarmi.
Sento di poter parlare anche a nome di Sara Bessi e Maurizio Gori, colleghi che mi hanno aiutato - e non poco - nel servizio diocesano e a cui va un sincero ringraziamento per una collaborazione che, da tempo, è diventata vera amicizia.
Il vescovo - che desidero ringraziare pubblicamente per la fiducia accordatami - comunicherà presto il nome di colui/colei che prenderà il testimone in un incarico dalla valenza sia ecclesiale che professionale.
Grazie ancora, care amiche e cari amici. E sono i giorni giusti per un sincero augurio - rivolto a chi ha il dono di credere nel Dio che si è fatto Uomo ma anche a chi è in ricerca o a chi non crede o a chi crede ... diversamente - per un Natale di serenità. E di lavoro.
Mauro Banchini
 

Di Banchini che  tuttora lavora in Regione Toscana come giornalista, come responsabile del blog, ho sempre apprezzato la grande professionalità, la correttezza di informazione, la cordialità e disponibilità dimostrata in varie occasioni, l'ultima delle quali, una delle più impegnative - in ordine di tempo - la triste vicenda di don Mario Del Becaro, il parroco di Tizzana-Catena barbaramente ucciso durante una rapina in parrocchia.
Ha tra l'altro collaborato in varie occasioni ad iniziative organizzate a Quarrata moderando interessanti dibattiti che hanno visto la presenza di monsignor Mansueto Bianchi.
Resto dell'avviso che questo "vuoto" informativo lasciato dalla sua scelta sarà sicuramente "riempito"  da altri colleghi che avendolo affiancato in questi anni ne hanno apprezzato il quotidiano lavoro e le indubbie capacità umane e professionali che sono sempre più rare in questo settore.
Ricambio altrettanto i "doppi" auguri rivolti...

Andrea Balli

Nessun commento: