mercoledì 21 marzo 2012

I limoni di Villa La Magia diventano ingredienti per cioccolatini: saranno realizzati dall'azienda La Mulina 500 piccoli cofanetti numerati. Il sindaco: "Cerchiamo in questo modo di valorizzare la nostra città attraverso le sue eccellenze". La prima confezione sarà donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



QUARRATA_ Un prodotto “ad hoc” per utilizzare l’ingente produzione (70 Kg di agrumi) raccolta nel giardino all’italiana del complesso monumentale di Villa La Magia sarà realizzato per conto del Comune di Quarrata dalla nota azienda quarratina “La Molina” resasi disponibile - dopo un saggio sui limoni ed una piccola “produzione di prova”, ad aderire al nuovo progetto messo in campo  per  valorizzare oltre alla villa e con essa la città anche le attività artigianali che a Quarrata operano. 
Le grandi piante di limoni presenti nel giardino che si affaccia verso il Montalbano ogni anno mediamente producono infatti da 7 a 8 casse di limoni “disponibili 2-3 volte l’anno per un totale appunto di circa 70 chilogrammi di frutti.
“L’azienda quarratina – si legge in un comunicato stampa del Comune diramato in giornata - si è resa disponibile per la realizzazione di produzione a numero limitato, con pezzi numerati: un totale di circa 50 kg di cioccolatini fondenti e/o al latte suddivisi in 500 confezioni numerate”.
“ Gli oneri derivanti dalla produzione del cioccolato, dalla realizzazione del packaging e del piccolo bugiardino di accompagnamento, contente la storia dei Medici e delle opere d’arte contemporanea racchiuse alla Magia, saranno interamente a carico dell’Azienda che, per la veste grafica dovrà utilizzare immagini della villa e delle opere previa richiesta di autorizzazione”. Il Comune, avrà il solo impegno di fornire l’intero raccolto di limoni all’azienda “La Molina” e in cambio si vedrà invece riconoscere il 20% dell’intera produzione.
 “Cercare di valorizzare la nostra città attraverso le sue eccellenze: questo il senso dell’iniziativa, con il profumo dei limoni della bellissima Villa che andrà a far risaltare il gusto della cioccolata de “La Molina”- ha dichiarato il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori.
“Saranno realizzati piccoli pregiati cofanetti di cioccolatini con l’immagine della Magia, di Quarrata, che saranno a disposizione del pubblico. Per il Comune  - conclude il sindaco - sarà l’occasione di mettersi in mostra, donando le prime confezioni così preziose al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ad altre figure istituzionali di primo piano”.
Fino ad oggi l’intera produzione andava perduta.

a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.