giovedì 29 marzo 2012

Nidi d'infanzia comunale, aprono le iscrizioni a Quarrata. Da settembre ci sarà anche il Centro Gioco Educativo "Giovannino Perdigiorno" (nel nuovo plesso scolastico di via Dante Alighieri).


 

QUARRATA_ Da lunedì 2 a lunedì 30 aprile è possibile presentare la domanda per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia comunali, “Il Girotondo”, “Il Bosco dei Folletti” e “Maga Magò”, e per il Centro Gioco Educativo “Giovannino Perdigiorno”, per l’anno 2012- 2013.
Il servizio di Centro Gioco, vera novità per il prossimo anno scolastico che si troverà nella nuovo plesso scolastico di via Dante Alighieri, accoglierà bambini dai 18 ai 36 mesi, fino a un massimo di 18 bambini al giorno, con la possibilità di frequenza per 2, 3 o 5 giorni la settimana.

Il nome è ispirato al libro per ragazzi “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” scritto nel 1973 da Gianni Rodari, uscito nella collana “Tantibambini” e successivamente, nella collana “Struzzi”, quindi illustrato da Altan nella collana “Einaudi ragazzi” (1995) della casa editrice Einaudi.
Si tratta di 15 poesie o filastrocche, ognuna dedicata a un'esplorazione di posti incredibili: i posti dove gli uomini sono fatti di zucchero o di sapone o di ghiaccio o di gomma o di carta o di tabacco, il pianeta di cioccolato, quello fatto di nuvole, quello malinconico e quello fanciullo, quello abitato dagli uomini "più" dove ognuno fa il record in qualche specialità, quello dove comanda il vento, quello dove nessuno va mai a dormire e quello dove tutti invece di dire sì o no, rispondono sempre "ni". L'ultimo paese visitato è il paese senza errore, dove tutto è perfetto.
(fonte:  Wikipedia)

Per tutti i genitori interessati, sabato 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, gli asili nido “Il Bosco dei Folletti” e “Maga Magò” saranno aperti per visite informative alla presenza del personale educativo.
A causa dell’allestimento, che è tutt’ora in corso, nella nuova sede di via Dante Alighieri, il nido d’infanzia “Il Girotondo”, e il centro Gioco “Giovannino Perdigiorno” non sono al momento visitabili.

Chi effettua la domanda per la prima volta può ritirare i moduli presso l’Ufficio URP, in via Corrado da Montemagno, mentre chi deve solo riconfermare l’iscrizione deve recarsi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione presso il Polo Tecnologico, piazzetta Emanuela Loi.

Le domande pervenute verranno inserite in due diverse graduatorie, una per i bambini sotto ai 18 mesi e una per quelli che li hanno già compiuti, sulla base dei punteggi ottenuti.
Le graduatorie saranno consultabili presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e sul sito del Comune, all’indirizzo www.comune.quarrata.pt.it.
Per il momento, nell’attesa dell’approvazione del Bilancio Comunale 2012, le tariffe indicate al momento dell’iscrizione sono quelle in vigore dallo scorso anno.
Qualora in sede di redazione del nuovo bilancio si dovessero verificare variazioni, queste saranno prontamente comunicate ai richiedenti dall’ufficio Pubblica Istruzione.
Per le tariffe del servizio Centro Gioco, che prende inizio quest’anno, si precisa che verranno comunicate nel mese di luglio prima della conferma delle iscrizioni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure contattare direttamente i Servizi Educativi ai numeri 0573-771451 – 434, o per mail all’indirizzo istruzione@comune.quarrata.pt.it.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: