domenica 4 marzo 2012

Al "Nazionale" lo spettacolo "Beppe Barra Racconta": laddove il linguaggio fiabesco incontra la gestualità di un grande artista partenopeo.



QUARRATA_ Mercoledì 7 marzo alle ore 21,15 al teatro Nazionale di Quarrata lo spettacolo “Peppe Barra Racconta”con Beppe Barra e Salvatore Esposito- prodotto da “Roma Spettacoli” con musiche di Paolo Del Vecchio e Luca Urciuolo per la regia dello stesso Peppe Barra concluderà la stagione teatrale 2011-2012.
In scena l’incontro tra il linguaggio fiabesco e la gestualità dell’attore –cantante partenopeo. “Tale appuntamento- spiega lo stesso protagonista – vuole essere la somma della mia carriera raccontando e giocando con il pubblico attraverso favole, canzoni, ricordi di come facevo il teatro alla fine degli anni ’60, poesie e momenti importanti vicino a Concetta (la madre)”. L’intento di questo spettacolo-sintesi delle qualità di attore e cantante di Beppe Barra è quello di dimostrare il grande amore che nutre per il teatro.
All’inizio è una voce dal buio: “Nce steva ‘na vota…”. Entra Peppe, diabolico affabulatore dalle mille voci, cantastorie per un pubblico di tutte le età, che ci guida in un magico viaggio attraverso il mondo pauroso e felice delle favole.
La sua grande esperienza di cultore e di interprete esplode nei segreti labirinti della tradizione campana. Per queste antiche strade musica, canto e parole si fondono in un tutt’uno. E allora il pubblico ammaliato dal suono del dialetto, e dalle note che avvolgono ogni parola, verrà irretito, come un bambino, dalle storie comiche sapienti e barocche de “Lu Cunto de li Cunti”, e dalle splendide novelle del Decamerone.
E’ uno spettacolo in cui il teatro si trasforma in una trama fitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi, una confessione emozionale e sincera sulla ragione stessa di fare il mestiere del teatrante. E’ qui che le sue doti di animale di palcoscenico, maestro della comunicazione raggiunge la più completa ed ineguagliabile forza di attrazione.
Informazioni :Comune di Quarrata – Servizio Cultura tel. 0573/774500 – 771408 – 771220.

a.b.



 

Nessun commento: