mercoledì 28 marzo 2012

"Come dar voce alle vittime delle mafie". Circa 200 studenti alla "Giornata della Memoria e dell'Impegno" svoltasi al "Polo Tecnologico"


QUARRATA_ Lo scorso 21 Marzo 2012, presso il Polo Tecnologico Libero Grassi di Quarrata, si è svolta la Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie.
La manifestazione è stata promossa dal Coordinamento di Libera Pistoia, con il sostegno delle realtà che aderiscono al Percorso Nazionale Albachiara, in collaborazione con la Provincia di Pistoia ed il Comune di Quarrata. Con un comunicato l'associazione Pozzo di Giacobbe ricorda i momenti salienti dell'evento ringraziando quanti hanno partecipato all'iniziativa:


Si ringrazia l’Assessore alle Politiche Giovanili della provincia di Pistoia, Chiara Innocenti, il Sindaco del Comune di Quarrata, Sabrina Sergio Gori e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Quarrata, Martina Nannini, che con le loro parole hanno sottolineato i temi della rinascita e della speranza per poter portare sui territori una testimonianza di legalità e di giustizia sociale.
Presenti anche Luca Buccellato, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Monsummano Terme, e Stella Niccolai, Dirigente del II° Circolo Didattico di Quarrata.
Tra gli interventi iniziali ha portato il suo alto contributo Mons. Mansueto Bianchi, Vescovo della Diocesi di Pistoia, ponendo particolare attenzione al richiamo delle coscienze e della speranza.
Si ringrazia anche la partecipazione del Comitato COISP Provinciale e Regionale di Polizia che ha portato i suoi saluti e la sua testimonianza di impegno nella lotta quotidiana alle mafie.
Un ringraziamento particolare agli studenti delle scuole del I e II Circolo Didattico del Comune di Quarrata e le loro insegnanti, che hanno partecipato ai lavori di gruppo realizzati con Davide Cerullo, autore del libro “Ali bruciate. I bambini di Scampia” e della mostra fotografica “Scampia. Volti che interrogano”.
Allo stesso modo il nostro ringraziamento va agli studenti ed agli insegnanti della Scuola Media Statale “B.da Montemagno” di Quarrata, dell’IPSSCTS “Luigi Einaudi” di Pistoia e del Liceo Artistico di Quarrata, che hanno partecipato ai laboratori sulla memoria delle vittime delle mafie.
In particolare questi laboratori sono stati incentrati sulla memoria di alcune storie di giovani vittime innocenti, dell’età dei ragazzi che hanno partecipato ai lavori, che hanno provato a riscrivere quella che sarebbe stata la vita di questi giovani, se non fossero stati uccisi dalle mafie.
A chiusura della giornata, dopo la restituzione dei gruppi di lavoro realizzati dai bambini e dai ragazzi, sono intervenuti Don Andrea Bigelli (Referente Regionale di Libera) e Alessandra Pastore (Referente del Coordinamento di Libera Pistoia) per ricordare ancora una volta l’importanza della Giornata della memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie.
Un grazie di cuore, infine, a tutte le realtà e a tutte le persone che hanno reso possibile questo importante momento di testimonianza e riflessione sui temi della giustizia sociale.



 Fonte: Ufficio Stampa-Associazione Pozzo di Giacobbe

Nessun commento: