mercoledì 14 marzo 2012

E' dedicato alla pittrice Vania Paolieri il settimo incontro della rassegna "Artisti a Km 0".


PRATO-QUARRATA_ Il settimo incontro della rassegna “Artisti a Km 0” organizzata in collaborazione tra il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e l’associazione ApArte (associazione Pecci Arte) in programma giovedì 15 marzo alle 21 presso l’Auditorium del “Centro Pecci” in viale della Repubblica a Prato sarà dedicata all’artista Vania Paolieri.
Il progetto è dedicato “liberamente agli artisti del territorio pratese”.
"Artisti a km 0" è infatti un'iniziativa concepita dalla collaborazione del Centro Per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato e dell' associazione ApArte.
Lo scopo del progetto è mettere in relazione gli artisti del territorio con il pubblico e con altre realtà locali, offrendo un'occasione per scambiare esperienze, opinioni ed anche per dare inizio a qualcosa di nuovo.
Vania Paolieri (53 anni, dipendente dell’Asl n. 4 di Prato, già assessore alla cultura al comune di Carmignano) è residente a  Seano di Carmignano. La sua pittura è soprattutto emozionale, puro cromatismo. Le sue tele si caratterizzano in particolare per il colore e la suggestione. Tra i suoi punti di riferimento passati ci sono in particolar modo i quadri di Ceccherini e Moretti.
A partire dal 2006 la pittrice ha partecipato a diverse mostre collettive e “Personali”. Nel 2009 ricordiamo la partecipazione al premio nazionale di pittura “San Giorgio”, alla Collettiva a Colle (Quarrata) dal titolo “Verso la Luce” e alla mostra “90x90” organizzata dal gruppo della Giostra a Poggio a Caiano.
E’ stata inserita nel volume “Artisti Pratesi del ventunesimo secolo” (edizioni Pegaso).
Nel giugno 2011 ha tenuto al centro visite dell’area protetta del Monteferrato “Il Borghetto” la mostra dal titolo “Rivisitando”.
Negli scorsi anni ha donato importanti opere alla parrocchia di Santa Maria a Colle (Quarrata) e al Comune di Carmignano dove nel 1992 ricoprì la carica di assessore alla cultura.
La mia quercia – scrive Paolieri – ha grandi rami. La trasformazione dalla materia all’informale”. Il suo punto motto "ispiratore": “Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma” (A. Lavoisier).
a.b.

Nessun commento: