sabato 17 marzo 2012

Proseguono sul territorio i controlli negli esercizi commerciali alimentari "a tutela dei consumatori".


QUARRATA_ Proseguono anche a Quarrata i controlli sulle attività commerciali alimentari da parte della Polizia Municipale . Lo scopo delle ispezioni è la verifica della scadenza, la salubrità e la tracciabilità dei prodotti in vendita oltre alla idoneità sanitaria dei locali in cui gli stessi prodotti vengono conservati, in modo da garantire la massima tutela dei cittadini – consumatori.
"I controlli, che nascono dalla necessità di tutelare la salute pubblica - si legge in un comunicato del Comune - vengono effettuati con l’ausilio di Davide Pacini, Ispettore della Camera di Commercio di Pistoia con la quale è stato siglato un apposito protocollo di intesa nel 2009, finalizzato proprio all’effettuazione di servizi congiunti in ambito commerciale. A seguito di ogni intervento, l’agente incaricato, che potrà essere accompagnato quindi da un ispettore della CCIAA, redigerà il relativo verbale e, in caso di accertamento di irregolarità, contesterà la relativa sanzione".

" L’attività di controllo svolta dalla Polizia Municipale- continua la nota - non ha per oggetto i soli esercizi commerciali ma viene effettuata anche in occasione del consueto mercato settimanale, dove, anche grazie alla collaborazione degli ambulanti, vengono applicate tutte le norme igienico- sanitarie e l’esposizione dei prezzi sulla merce in vendita".

" Vista la notevole entità delle sanzioni previste - conclude il comunicato - si invitano tutti gli esercenti interessati al rigoroso rispetto delle norme che regolano la materia".

a.b.

Nessun commento: