lunedì 26 marzo 2012

Al via la "macchina elettorale". Da lunedì 2 aprile la presentazione dei candidati e delle liste per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Cittadini di Paesi dell'Unione Europea residenti in Italia: domani 27 marzo è l'ultimo giorno utile per iscriversi alle liste"aggiunte"



QUARRATA_ Il 6 e 7 Maggio 2012 i cittadini del Comune di Quarrata si recheranno alle urne per scegliere il nuovo Sindaco e rinnovare il Consiglio Comunale.  L'eventuale ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco si terrà il 20 e 21 maggio.
Dopo le recenti modifiche normatice introdotte dal Decreto Legge 138/2011 che ha ridotto il numero dei consiglieri, il nuovo consiglio comunale di Quarrata sarà composto da 16 consiglieri.
Dovrebbe essere prevista anche una riduzione del numero degli assessori secondo quanto previsto dal decreto legge 25 gennaio 2010 n. 2 in materia di “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”, convertito con legge n. 42 del 26 marzo 2010).
Per evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni delle festività pasquali il decreto legge 15/2012 ha anticipato la data per la presentazione delle liste e delle candidature.
Dall’ufficio elettorale del Comune di Quarrata si confermano date e orari fissati dalle 8 di lunedì 2 aprile alle ore 12 di martedì 3 aprile presso l’Ufficio Elettorale Comunale in piazza della Vittoria.
La presentazione dei candidati e delle liste (ognuna deve contenere un numero di candidati non superiore al nimero dei consiglieri da eleggere-16- e non inferiore ai due terzi- 11) potrà essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista o dai delegati di lista.
Si ricorda che la dichiarazione di presentazione dovrà essere sottoscritta da non meno di 175 e da non più di 350 elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune.
A partire dal 6 aprile con l’avvio della campagna elettorale vera e propria, l'affissione di stampati e di manifesti di propaganda da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale (propaganda diretta) o di chiunque non partecipi alla competizione elettorale (propaganda indiretta) dovrà  avvenire esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune. Mentre spetterà alla giunta comunale provvedere all’assegnazione degli spazi elettorali per la propaganda diretta (una volta che saranno comunicate le liste ammesse a partecipare alle elezioni) i cosidetti “fiancheggiatori” interessati a partecipare all’assegnazione degli spazi riservati alla propaganda indiretta dovranno presentare entro il 2 aprile prossime l’apposita domanda all’ufficio elettorale comunale.
Si ricorda inoltre che in attuazione della Direttiva CE n. 94/80 il D.Lgs. 12.04.1996 n. 197 ha previsto la possibilità per i cittadini di Paesi membri dell'Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali iscrivendosi in apposite liste elettorali.  
L'iscrizione in tali liste permette, inoltre, l'eleggibità a consigliere comunale e l'eventuale nomina ad assessore nella giunta del Comune in cui si è eletti consigliere: è esclusa l'eleggibilità alla carica di Sindaco e di vice-Sindaco.  
Per iscriversi nelle liste elettorali aggiunte è necessario presentare la domanda entro il 27 marzo 2012 recandosi personalmente all'Ufficio Elettorale Comunale muniti di un valido documento di identità oppure inviandola per posta in tempo utile perchè giunga all'Ufficio elettrale entro il 27 marzo.
Una volta accolta la domanda l'Ufficio elettorale inviterà il cittadino a ritirare la tessera elettorale.
a.b.

Nessun commento: