lunedì 19 marzo 2012

Aree a pianificazione differita/In mostra i progetti vincitori del secondo bando: nuovi alloggi a Barba e Quarrata.


QUARRATA_ Dal 20 marzo  fino al 19 aprile, presso l’Ufficio comunale Edilizia e Urbanistica di Quarrata in via Trieste 14, sarà visitabile la mostra sulle Aree a Pianificazione Differita e sui progetti presentati in occasione del secondo bando, conclusosi a gennaio 2012.
Per il  secondo bando delle Apd  sono stati presentati complessivamente 11 progetti ma solo due hanno raggiunto il punteggio minimo qualitativo fissato a 300 punti. Il primo progetto vincitore con un punteggio di 414 punti (presentato da Claudia Bonacchi e redatto dagli architetti Alessio Galardi, Nicoletta Boccardi, Giuseppe Bagnoli e Fabio Zucchi) è dedicato al co-housing e prevede una trentina di unità immobiliari per circa 2500 metri quadri di superficie su una area complessiva di 9000 metri quadri. Si sviluppa nella zona di via del Falchero a Barba e prevede anche 2400 metri quadri di verde privato e 450 metri quadri di parcheggio pubblici.
L’altro progetto vincitore (392 punti) presentato da Franco Baldi (capolista) riguarda una area compresa tra via Tasso e via Sant’Alessio a Quarrata, prevede 3000 metri quadri di superficie edificata per la realizzazione di circa 35-40 appartamenti su una superficie totale di 5000 metri quadri in cui sarà realizzato anche un parco con piste ciclabili e aree tematiche.
La visione degli elaborati sarà possibile nei giorni di martedì e giovedì con le seguenti modalità: da martedì 20 marzo a giovedì 30 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30; da martedì 3 aprile fino a giovedì 19 aprile dalle 9 alle 12.30.



“Come abbiamo fatto nel 2011, a conclusione del primo bando, anche questa volta tutti i cittadini – ha dichiarato l’assessore  all’Urbanistica Luca Giaggioli-  potranno prendere visione delle proposte presentate e comprendere così i criteri che hanno guidato la scelta, da parte della commissione, dei 2 progetti vincitori. Visto che il territorio è il bene fondamentale della collettività, ogni scelta di trasformazione di esso è importante che avvenga attraverso procedure di totale trasparenza. Lo strumento delle Aree a Pianificazione Differita, oltre a garantire la trasparenza, permette di subordinare ogni intervento di espansione a criteri di equità, solidarietà, qualità, merito. Grazie alla procedura competitiva quote consistenti di risorse, prima assorbite dalla rendita fondiaria, vengono ora destinate ad elevare la qualità degli interventi e a garantire la realizzazione di opere pubbliche". "
La pianificazione urbanistica - ha aggiunto l'assessore - sta cercando nuove strade per rendere effettivi quei principi di qualità e sostenibilità enunciati dalle leggi sul governo del territorio. Le amministrazioni locali sono chiamate ad uno sforzo supplementare per coniugare la qualità con altri valori forti, come la trasparenza e l’equità. Inoltre è in atto nella nostra società un lento e faticoso cambio di paradigma culturale che intende mettere al centro i valori del merito e dell’imprenditorialità, a fronte di posizioni di rendita che frenano il dinamismo sociale ed economico". "Le APD - conclude Gaggioli - rappresentano quanto di più avanzato si sta muovendo nel campo dell’urbanistica; per questo il modello Quarrata viene seguito a livello nazionale e IL SOLE 24ORE ha parlato di Quarrata come del luogo in cui si sta realizzando “Il sogno di tutte le amministrazioni pubbliche”.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure rivolgersi direttamente all’Ufficio Urbanistica chiamando al numero 0573 771313 o inviando una mail a : am.venturi@comune.quarrata.pt.it.

a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero quest'uomo è senza vergogna!