martedì 9 novembre 2010

Arianna Benigni alla guida del Pd di Quarrata. Confermati i presidenti dei Circoli Pd del 2008. Unica novità nella segreteria: Barbara Vannelli


QUARRATA_ Contrariamente a quanto ha scritto il segretario regionale Pd Andrea Maciulli agli iscritti e militanti del partito – a Quarrata dopo la fase congressuale il Partito Democratico – da tempo senza più una guida e una propria dirigenza - non ha dato del tutto la dimostrazione di un auspicato “rinnovamento” dei propri organici.
A prendere il posto di Vito Barbarani – il risultato era scontato dal momento che c’era una unica candidata alla segreteria del partito- è stata scelta Arianna Benigni.
Un nome “nuovo” in effetti per Quarrata ma non del tutto “radicata” sul territorio.
Avrebbe prevalso alla fine ancora una volta la contrapposizione “puramente personalistica” dei “signori e dei padroni” della politica- a cui ha fatto nei giorni scorsi riferimento anche Antonio Vermigli (coordinatore della Rete Radiè Resch di Quarrata) in una lettera aperta al neo segretario.
I risultati resi noti solo la scorsa settimana – la dicono lunga sulla situazione del partito di maggioranza che governa (insieme al gruppo de La Sinistra) la città di Quarrata: il neosegretario ha ottenuto infatti il 75 % dei voti.
Un quarto degli iscritti non ha quindi votato.
In questo avrebbe pesato l’ingerenza del sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori che nell’indicare il nome di Arianna Benigni ha inteso far fronte al mancato sostegno ottenuto dal passato coordinamento comunale verso la sua azione amministrativa.
Nessun rinnovamento si rileva alla presidenza dei Circoli Pd presenti sul territorio comunale.
Come per il 2008 restano infatti al loro posto Francesca Marini (Quarrata 1); Franco Carnato (Quarrata 2); Patrizio Mearelli (Olmi); Gabriele Giacomelli (Barba-Ferruccia); Paolo Cecchi (Valenzatico) e Angelo Lucianò (Santonuovo).
Nell’esecutivo del Pd entra invece come nuovo membro – e questa è l’unica novità di rilievo- la “fedelissimaBarbara Vannelli (segretaria del sindaco) sostenuta in particolare dal gruppo dei Giovani Democratici.
Restano confermati: Claudio Bonfanti (ex segretario dell’Unione Comunale dei Ds), Marco Mazzanti (vicesindaco di Quarrata), Enio Niccolai (ex Dc, ex Ppi, ex Margherita), Patrizio Mearelli e Franco Scarnato.
Gli iscritti del Pd di Quarrata hanno scelto come segretario provinciale Marco Niccolai.
Dal neo segretario si attende ora – come auspicato dallo stesso documento approvato in sede precongressuale - una “gestione rispettosa delle diverse sensibilità” ma anche – aggiungiamo – una maggiore partecipazione degli elettori ai processi decisionali, una presa di posizione sull’”intreccio di potere che le forze di centrosinistra hanno sul territorio” a cui faceva riferimento Andrea Bagattini della lista CittàPerTe nell’assemblea precongressuale, sulla gestione dell’acqua pubblica e dei beni comuni, sul tema del lavoro e dell’occupazione.
Chiarimenti su temi come bioetica, ambiente, nucleare, lavoro salariato sono attesi anche da “Sinistra e Libertà”.
Da qui alle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Quarrata - previste nel 2012 - il Pd dovrà soprattutto “recuperare il rapporto con il territorio”, per ora fin troppo carente – nonostante quel che dicono al “Palazzo”.
In sede di presentazione dei risultati il neosegretario –come riportano i quotidiani locali – ha ribadito tra le altre cose “la necessità di recuperare la comunicazione tra la politica, l’amministrazione, i cittadini”, nonché il confronto con le altre forze politiche come la lista civica e l’Udc locale “partendo da una coalizione di base che ha sostenuto alle scorse elezioni la candidatura – per il secondo mandato consecutivo - di Sabrina Sergio Gori “formata oltre che dal Pd anche dalle attuali Federazione della Sinistra e Sinistra e Libertà e dall’Idv”.
Arianna Benigni , 39 anni – ha una lunga militanza alle spalle prima nei Ds, poi nel Pd con la lista “Marino”. Lavora a Pistoia come operatrice socio-sanitaria nel settore delle Tossicodipendenze e vive nella frazione di Casini.
E’ stata segretaria di sezione Ds di Belvedere a Pistoia, capolista alle regionali per la mozione Marino, candidata in consiglio comunale a Pistoia alle ultime elezioni, membro della segreteria regionale, dove è responsabile delle politiche dell'immigrazione.
La prima uscita ufficiale del neosegretario è avvenuta il 24 ottobre scorso al ristorante "San Pietro" di Olmi durante il pranzo offerto ai volontari che hanno prestato servizio alla festa del Pd del luglio scorso.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e lei come al solito va a mangiare