domenica 21 novembre 2010

Premio "Città ideale" al Comune di Quarrata. Un riconoscimento per il Piuss. Sabrina Gori su "I costi dell'illegalità" e i "valori" dello Sport

QUARRATA-FIRENZE_ Con il progetto “Ma cos’è questo Piuss” il Comune di Quarrata ha ottenuto a “Dire & Fare 2010”, la rassegna dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione promossa da Anci Toscana e Regione Toscana, il premio “Città ideale”, il riconoscimento conferito al termine della rassegna agli espositori che hanno presentato i progetti migliori per carica innovativa, per efficacia e creatività dimostrandosi così in grado di apportare un cambiamento positivo nell’erogazione di servizi e nella qualità della vita dei cittadini.
La giuria composta da un rappresentante di Anci Toscana e della Regione Toscana nonchè da esperti nelle singole tematiche provenienti dalle Università, dal mondo dell’impresa e delle associazioni hanno riconosciuto nel Piuss quarratino “un progetto di riqualificazione urbano fortemente orientato al coinvolgimento della popolazione”.
Obiettivo del Piuss era come noto – grazie all’ottenimento di importanti finanziamenti - la riqualificazione della città ma anche la creazione di più coesione, più dinamismo, “più voglia di puntare sul futuro”.
“Per questo motivo- si legge nella documentazione legata all’esposizione promossa a Firenze dal Comune di Quarrata - si è attivata una campagna di informazione che si svilupperà anche nel futuro per svelare quel che si nasconde in un acronimo non familiare (PIUSS) per coinvolgere la comunità sugli obiettivi dei progetti, sollecitare azione ed iniziativa, creare fiducia nella PA e far crescere l'idea di essere cittadini europei”.
“La campagna è stata avviata con la festa del PIUSS e l'apertura di una mostra allestita nel cuore vivo della città dove, attraverso pannelli informativi essenziali, chiari e semplici si raccontano i progetti finanziati. Sui luoghi fisici coinvolti sono stati predisposti pannelli con le date certe di realizzazione dei lavori, è stata approntata una postazione internet nella biblioteca multimediale per "volare" sui luoghi dei progetti. Sul sito istituzionale è stata aperta una sezione costantemente aggiornata con il materiale prodotto (carte di progetto) e sullo stato dei lavori. Si proseguirà con la produzione di materiale informativo che andrà a integrare quello già prodotto”.
Destinatari del progetto come noto è la popolazione di Quarrata in generale. “ I progetti interessano varie fasce di età e di tipicità diverse e quindi è stata pensata una campagna di comunicazione a più livelli”.
“L'Unione Europea tramite la Regione Toscana hanno finanziato 8 progetti del Comune di Quarrata ai quali hanno compartecipato diversi soggetti privati tra cui: associazioni di volontariato, associazioni sportive, istituti di credito”.
La rassegna “Dire & Fare” ha visto anche la partecipazione del sindaco Sabrina Sergio Gori in qualità di responsabile “Legalità Anci Toscana”.
“Avere sui territori organizzazioni criminali ha un costo concreto per la collettività”, ha detto il sindaco di Quarrata nel dibattuto su "I costi economici e sociali dell'illegalità" promosso da Anci Toscana e Avviso pubblico.
“L'illegalità - ha aggiunto Sergio Gori - può avere diverse forme: ci sono le infiltrazioni mafiose vere e proprie, la corruzione diffusa, e infine la legalità debole, cioè l'atteggiamento culturale di giustificare piccoli comportamenti non legalmente corretti. La legalità deve diventare parte integrante della cultura democratica".
Con i suoi 170 miliardi di euro annui di fatturato, la mafia è l’azienda italiana più prospera. Lo dicono i dati della Direzione Nazionale Antimafie, a cui si affiancano quelli di Legambiente che stima, solo per le ecomafie, un fatturato pari a 20 miliardi all’anno. Sessanta miliardi di euro all’anno è il giro della corruzione (dato della Corte dei Conti), mentre l’evasione fiscale ammonta a 200 miliardi di euro, come rende noto il Ministero dell’Economia.
Aprendo poi l’iniziativa “Bulli allo stadio” promossa da Anci Toscana, Comune di Quarrata e Uisp Toscana Sabrina Sergio Gori ha tra l’altro detto: “Come sindaci vogliamo trasmettere un messaggio: che lo sport non deve essere sinonimo di violenza e rabbia, ma di passione, divertimento, confronto e deve insegnare il rispetto per se stessi e per gli altri”.
All’incontro –presenti Walter Veltroni e Marisa Grasso Raciti” hanno partecipato anche gli studenti dell'Istituto d'Arte Petrocchi e della scuola secondaria di primo grado Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
a.b.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

A commento del post invitiamo i lettori a leggere quanto scrive Edoardo Bianchini sul suo blog all'indirizzo:

http://quarratanews.blogspot.com/2010/11/i-premi-dei-nostri-stivali.html

Andrea Balli

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,
grazie. Lei è sempre pronto a fare cronaca e io la apprezzo molto.

Edoardo Bianchini

Anonimo ha detto...

questo premio vale più o meno quanto il premio innovativo che fu dato al nostro ( scellerato ) regolamento urbanistico....come si usa dire: se la cantano e se la suonano...

Anonimo ha detto...

e lo buttano in tasca al popolo

Anonimo ha detto...

Riportiamo quanto scrive oggi sul proprio blog il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori a proposito del premio "Città Ideale".
"Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, perché è stata premiata l’idea di scommettere sulle risorse del territorio, che è alla base di tutti questi progetti, che investono diversi settori di attività. Per Quarrata rappresenta una grande opportunità di crescita con il coinvolgimento di tanti soggetti ma con un unico scopo: dare un nuovo impulso alle opere del territorio e all’economica locale, migliorando la qualità urbana e ambientale della città.
“Dire & Fare” ogni anno assegna diversi premi a tutti quegli espositori che hanno presentato i progetti migliori, che si sono distinti per carica innovativa, per efficacia e creatività, e che si sono dimostrati in grado di apportare un cambiamento positivo nell’erogazione di servizi da parte degli enti e, di conseguenza, nella qualità della vita di cittadini.

a.b.

Anonimo ha detto...

Se la cantano e se la suonano......come sempre! Il premio è dato dalla Regione....che ha dato i soldi del PIUSS.....sarebbe buffo il contrario (avrebbe sbagliato a dare i soldi.....) ma davvero ancora ci credono?"

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Allora è vero che questa è la peggio sindaca di Quarrata e che è la sindaca delle bugie. O no?

Edoardo Bianchini

PS - Serché non esce fuori ora l'anonima sostenitori e magari si firma con nome e cognome...?