giovedì 25 novembre 2010

"Servitori dello Stato e legalità: gli anni '80 e la commissione di inchiesta sulla P2". Si conclude il Meeting promosso da Comune di Quarrata e Anci


QUARRATA-FIRENZE_ Venerdì 26 novembre ore 17,30 a Firenze (Saloncino Uno A, via dell'Agnolo 1° all’interno del Complesso ex Murate si terrà l’incontro dal titolo “Servitori dello Stato e legalità: gli anni ’80 e la commissione di inchiesta sulla P2".
A partire dai lavori promossi con il Meeting sulla Legalità in collaborazione con il comune di Quarrata, giunto quest'anno alla terza edizione, Anci Toscana si è impegnata attivamente nella promozione della cultura della legalità nel sistema politico così come nella gestione della Pubblica Amministrazione. Sulla scia delle iniziative che hanno interessato enti locali, imprese, associazioni e cittadini coinvolti nella costruzione di un sistema che vede il suo centro nella
cultura della legalità democratica, Anci Toscana promuove un momento di incontro e di dibattito sul lavoro di Anna Vinci in merito alla ricostruzione degli atti della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica P2.
La scrittrice ha, infatti, raccolto la testimonianza diretta e gli appunti di Tina Anselmi nel ricostruire la storiadella loggia massonica che ha caratterizzato il dibattito politico degli anni 80.
Il programma prevede: alle ore 17.30 il Saluto di benvenuto e introduzione all'incontro da parte di Sabrina Sergio Gori (Vice Presidente Vicario di Anci Toscana e Sindaco del comune di Quarrata); alle 18 Osvaldo Sabato intervisterà Anna Vinci.
Dopo il dibattito a chiusura dell’incontro sarà offerto un aperitivo ai presenti.
Anna Vinci, giornalista e scrittrice ha avuto il privilegio di ricevere da Tina Anselmi (nella foto con il sindaco Sabrina Sergio Gori, ndr), conosciuta quasi un quarto di secolo prima, e con la quale ha collaborato per lunghi anni il suo diario segreto. Tina Anselmi nel ' 44 staffetta partigiana con il nome di "Gabriella"e poi deputata democristiana, prima ministra della Repubblica Italiana è stata presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica P2. Si tratta di documenti (763 appunti) rimasti nei cassetti della sua casa di Castelfranco Veneto, raccolti e conservati con cura per ricordare tutto ciò che le accadeva intorno da quando – nel dicembre 1981- si era trovata a presiedere la Commissione.
“Nel diario segreto di Tina Anselmi c' è una testimonianza che va oltre quei centoventi volumi che hanno ricostruito la storia della P2 – ha affermato più volte la giornalista - è un grido che cerca di perforare l' indifferenza che accompagnò la relazione conclusiva della commissione nel luglio 1984. Dall' ottobre del 1981 al settembre del 1984 Tina Anselmi ha ordinato i suoi pensieri su carta, provando a legare uno all' altro i 962 personaggi ritrovati nelle liste sequestrate a Licio Gelli, incrociati, confrontando testimonianze, annotando dubbi, sospetti, sensazioni.
Intervistata da Osvaldo Sabato, giornalista de "L'Unità", Anna Vinci offrirà una testimonianza di prima mano sulla storia della loggia massonica e del suo volto più noto rivendicando l’importanza di distinguere tra chi usa il potere per asserire l’uomo e chi del potere fa un servizio al Paese.
Info: Comune di Quarrata- 0573/771.266 oppure Anci Toscana, tel. 055-2477490.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma il comune di Quarrata non è una P7 + 1?