martedì 23 novembre 2010

Diossina, furani e Pcb nell'acqua nei Comuni della Piana: "valori al di sotto dei limiti della rilevabilità analitica".


AGLIANA-QUARRATA-MONTALE_ "Il Sindaco di Agliana Eleanna Ciampolini, dopo le affermazioni a mezzo stampa del Comitato anti-inceneritore di Montale e di un suo esponente, comunica ai cittadini che i risultati del monitoraggio della matrice acqua nell´anno 2010 relativamente alla ricerca di diossine, furani e PCB, effettuate dall´ Azienda Usl 3 di Pistoia presso il laboratorio Arpat di Firenze, hanno dato esito negativo, ossia i risultati sono tutti al di sotto dei limiti della rilevabilità analitica.
La nota informativa dell´azienda sanitaria, a firma congiunta del dr. Roberto Biagini (U.O. Igiene e Sanità Pubblica) e del dr. Pietro Gabbrielli (Direttore del Dipartimento della Prevenzione), rende noto infatti che: "la campagna di monitoraggio della matrice acqua nell´ anno 2010 relativa alla ricerca delle suddette sostanze è stata condotta nei Comuni di Montale (5 campioni), Agliana (3 campioni), Quarrata (1 campione) e Pistoia (2 campioni) per un totale di 11 campioni di cui 1 campione di acqua superficiali, 1 di sorgente, 4 di pozzo e 5 campioni nelle centrali di potabilizzazione di cui 1 prima e 4 dopo il trattamento. I risultati analitici relativi alla ricerca dei singoli congeneri delle diossine, furani e PCB sono risultati tutti al di sotto dei limiti della rilevabilità analitica".
Inoltre, come già comunicato all´ esponente del Comitato dal responsabile Area Controllo, Ricerca e Sviluppo di Publiacqua SpA, dr.ssa Daniela Burrini, ulteriormente il suddetto gestore precisa che:
"il fontanello H2Oplus è installato sull´acqua in uscita dell´impianto di Cava Briganti, e l´acqua prodotta è sottoposta ad un ulteriore trattamento di affinamento che comprende filtrazione su GAC, ultrafiltrazione e disinfezione UV. Anche il gestore ha effettuato controlli in proprio sull´acqua in uscita dall´impianto Cava Briganti che confermano i valori comunicati da ASL".
Il Sindaco, nella speranza che sia stata così fugata ogni perplessità, invita i cittadini aglianesi a bere, con tranquillità, sia l´acqua del rubinetto sia quella del fontanello pubblico.

Fonte: Comune di Agliana

Nessun commento: