giovedì 25 novembre 2010

Le "mezze verità" sul rinvio "non annunciato" della inaugurazione della fontana di Buren a Villa La Magia.


QUARRATA. “Mezze verità”, sul rinvio della inaugurazione della nuova opera d'arte prevista a Villa La Magia (a cui -incredibilmente - non è seguita alcuna disdetta ufficiale agli organi di stampa sia da parte del comune di Quarrata che dall’ufficio stampa che cura l’evento nonostante la comunicazione data da tempo, diffusa anche sull'web.
Per la fontana monumentale di Daniel Buren sembra non esserci più pace.
Dopo le recenti polemiche in consiglio comunale per i costi dell’opera, per l’impatto ambientale su Villa La Magia e dopo la “Vetrina” a Tvl in difesa della bontà dell’operazione è bastata una breve “indagine” per scoprire presso fonti accreditate che non tutto ciò che ha dichiarato pubblicamente il sindaco di Quarrata a La Nazione il 18 novembre scorso è vero.
La “colpa” non sarebbe infatti dell’artista “assente” ma piuttosto del fatto che l’opera e soprattutto il catalogo che doveva essere realizzato dall’architetto David Palterer e edito da Gli Ori) non sarebbero stati pronti per la data dell’inaugurazione – cioè il 30 ottobre - quindi neppure per le altre date originariamente fissate e puntualmente slittate.
L’opera per quella data non poteva essere neppure “assemblata” sulle strutture in calcestruzzo già pronte.
Ora che l’artista Daniel Buren si trova all’estero per altri impegni professionali le maestranze (tempo permettendo) hanno tutto il tempo per collocare i rivestimenti marmorei sui pannelli in cemento armato e le ditte per ultimare i lavori di illuminazione dell’opera.
Si dovrà attendere quindi l’anno prossimo per vedere conclusa questa nuova imponente opera donata completamente al Comune dalla Fondazione Caript.
La data dell’inaugurazione non è stata ancora confermata in quanto occorrerà verificare l’effettiva disponibilità dell’artista.
Sembra che la fontana monumentale fosse stata commissionata dalla Fondazione già da alcuni anni non per il Comune di Quarrata ma per Montecatini Terme che all’ultimo momento ha rinunciato al singolare- “dono”.
Da 5-6 anni tenuto conto dei rapporti con Daniel Buren per il contributo al Padiglione di Emodialisi del Ceppo di Pistoia - era venuta fuori l’idea di immaginare una fontana da collocare sul territorio pistoiese.
Buren è stato alla Magia ed è stato quindi deciso di realizzarla in questo posto.
Originariamente l'amministrazione comunale di Quarrata chiedeva di collocare la nuova opera all'interno del giardino monumentale della Villa medicea ma poi è arrivato il no della Sovrintendenza.
Trattandosi di una "fontana" abbastanza strutturata alla fine l'opera costerà più delle altre (attorno ai 400 mila euro), cifra che sarà messa a disposizione dalla Fondazione Caript.
Le spese per il Comune di Quarrata saranno limitate all’acqua e alla luce oltre alla pubblicazione del catalogo (per una cifra pari a 30 mila euro).
Per la fontana luminosa sarà impiegato il famoso marmo di Carrara.
La fontana ha una pianta esagonale “che ricorda una sorta di antico ninfeo”. Protagoniste saranno le strisce di larghezza standard di 8,7 centimetri che Daniel Buren utilizza dal 1965 e che negli anni ha situato su disparati supporti, facendo uso di diversi materiali.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

30.000,00 Euro !!!!!!!!
...e la chiamano gratis!!!???

Anonimo ha detto...

invece di pensare a queste puttanate il comune farebbe meglio a commissionare asfaltature per le strade comunali, ho sostituito 4 ammortizzatori su una Renault clio di quattro anni (non passava la prima revisione a causa degli ammortizzatori sfondati) per colpa delle buche nelle strade. Il costo? euro 450. Grazie Sindaco anche queste sono tasse comunali indirette