mercoledì 3 novembre 2010

Franco Benesperi, nuovo presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.

QUARRATA-AGLIANA.
Lo scorso 25 ottobre è avvenuto il rinnovo del CDA della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo Sport e la nomina dei membri del Consiglio dei Rappresentanti del Territorio per il quinquennio 2010-2015. Franco Benesperi, attuale vicepresidente della Bcc di Vignole, è stato eletto nuovo presidente della Fondazione e succede a Giorgio Mazzanti (che rimane nel consiglio di amministrazione come vicepresidente).
Franco Benesperi, è nato a Pistoia nel 1955 e, dalla nascita, risiede ad Agliana. Coniugato, due figli, diploma di maturità classica e di ragioniere, svolge questa professione presso una grande azienda del comprensorio tessile pratese. E’ consigliere di amministrazione dal 1989 e vicepresidente dal 1995 (tuttora in carica) della Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
Dal 2005, anno della sua costituzione, fino ad oggi, ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport. Dal 1985 al 1995, per due legislature, è stato consigliere comunale del Comune di Agliana, mentre dal 1999 è presidente della Consulta comunale dell’economia e del lavoro dello stesso Comune.
Giornalista pubblicista, collabora con varie testate ed è membro del comitato di redazione di Insieme, il notiziario della Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
In passato ha fatto parte di vari organismi scolastici e parrocchiali, di associazioni di cate ria, culturali, sportive e di volontariato. Appassionato di ciclismo, nel tempo libero ama dedicarsi alla lettura, oltre a curare la sua collezione di opere d’arte degli artisti pistoiesi.
La “Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport” è stata costituita nel settembre del 2005 dalla Banca di Credito Cooperativo di Pistoia e dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole e ha ottenuto il riconoscimento e la conseguente iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche private, con decreto n. 487 del 22.12.2005 della Regione Toscana. Con tale iniziativa gli enti fondatori hanno inteso confermare il comune orientamento e impegno sociale nei confronti degli appartenenti alle comunità locali che vivono e operano nei territori di loro competenza, creando le premesse per un più efficace perseguimento della finalità di migliorarne le condizioni morali e culturali. La Fondazione ha lo scopo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente e sotto qualsiasi forma, tutte le iniziative e attività di na ura culturale e sportiva idonee a favorire la formazione e la crescita morale, intellettuale e fisica, di tutte le persone che vivono e operano nei territori delle province di Pistoia, Prato, Firenze e Pisa.

Ecco di seguito i nuovi organi sociali:

Consiglio di Amministrazione:
Franco Benesperi (Presidente)
Giorgio Mazzanti (Vice presidente)
Andrea Amadori (Consigliere)
Giancarlo Ferradini (Consigliere)
Rino Meacci (Consigliere)
Ezio Menchi (Consigliere)
Enio Niccolai (Consigliere)
Paolo Salvadori (Consigliere)

Collegio dei Revisori:
Paolo Biancalani (Presidente)
Brunetto Pierattini (Revisore effettivo)
Sandro Venturi (Revisore effettivo)

Consiglio dei Rappresentanti del Territorio:
Anna Agostini
Greta Avvanzo
Chetti Barni
Don Piergiorgio Baronti
Guido Borselli
Paolo Bresci
Carlo Ruben Cappellini
Massimo Caselli
Francesco Cecconi
Alberto Cipriani
Caterina Colombo
Stefania Corrocher
Stefano Donati
Don Renzo Fantappiè
Marco Grillini Umberto Mannelli
Vanni Melani
Ilaria Minghetti
Claudio Nassi
Enzo Pacini
Simona Polvani
Carlo Giuliano Rossetti
Luciana Santini
Gabriele Scali
Massimo Tasi
Luigi Vangucci
Gabriele Venturi
Franco Vettori
Mariangela Vettori
Carlo Vezzosi

Segretaria
:
Silvia Iozzelli

ISTITUTO DI STORIA LOCALE
Direttrice:
Emanuela Galli

fonte: Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport

Nessun commento: