sabato 13 febbraio 2010

Gli alunni del plesso di Vignole trasferiti a Quarrata. Ordinanza del Sindaco: scuole medie chiuse per tre giorni




Aggiornamento del 15 febbraio 2010

QUARRATA_ A seguito dei sopralluoghi effettuati agli inizi del mese presso la sede della scuola media Mario Nannini di Vignole da parte del personale responsabile dell’ufficio tecnico del Comune e dal responsabile per la scuola del Servizio di Prevenzione e Protezione e della interdizione d’ufficio all’uso di alcune aule (quelle occupate dalla sezione C, l’aula degli audiovisivi e la palestra interna) il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori come già preannunciato – ritenendo opportuno il trasferimento di tutte le classi del plesso di Vignole negli edifici scolastici di Quarrata – per permettere l’intervento sulla struttura - ha firmato oggi lunedì 15 febbraio l’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici afferenti alla scuola secondaria di 1° grado “Bonaccorso da Montemagno” nei giorni 18-19 e 20 febbraio 2010. I sopralluoghi hanno fatto emergere infatti alcune criticità relativamente alla stabilità statica dei solai del piano terra della scuola media di via IV Novembre, criticità confermate anche dalla relazione stilata dall’ingegnere Enrico Mangoni, incaricato dall’Amministrazione Comunale di effettuare le verifiche del caso. “Si rende necessario – spiega il Comune – intervenire sulla struttura di queste aule in tempi brevi e al contempo si avvieranno i lavori alla copertura, già programmati da tempo”. Per questo motivo poiché la presenza di due cantieri in contemporanea nella scuola può creare difficoltà nella gestione della sicurezza sul posto di lavoro e non è possibile trasferire le classi interessate dai lavori in altro luogo all’interno dell’edificio, è stato deciso il trasferimento, in via provvisoria, dell’intero plesso presso la sede centrale della “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata. “Il trasferimento delle sole aule interessate – si spiega nell’ordinanza – avrebbe comportato comunque problematiche sotto il profilo funzionale”. La chiusura di tre giorni della scuola “Bonaccorso da Montemagno” permetterà agli addetti del Comune di effettuare i necessari traslochi e la sistemazione delle nuove aule negli spazi individuati.
a.b.




QUARRATA_ La conferma ufficiale della chiusura della scuola media Mario Nannini di Vignole arriva ora anche dal Comune di Quarrata che interviene sull'argomento con un comunicato stampa dopo l'incontro di stamani avuto con i rappresentanti dei genitori. Le attività scolastiche - come preannunciato ieri sera - saranno sospese da giovedì 18 a sabato 20 febbraio e riprenderanno regolarmente a Quarrata presso la sede della "Succursale" da lunedì 22 febbraio. A conferma della necessità e dell'urgenza dei lavori nell'edificio di via IV Novembre ci sono diverse relazioni tecniche (una ministeriale del settembre scorso e una eseguita da parte dei tecnici incaricati dall'amministrazione comunale). Si profila quindi un periodo di intensi lavori per ripristinare la sicurezza della scuola.
Ecco di seguito il comunicato stampa stilato oggi dal Comune di Quarrata:

"Nei giorni scorsi alcuni problemi si sono verificati a livello del solaio del piano terra di alcune aule e della palestra della scuola media di Vignole. Questo rende di fatto inutilizzabili, in condizioni di sicurezza, gli ambienti in questione.
Stando così le cose, in previsione anche della necessità di aprire quanto prima un cantiere per effettuare i lavori necessari e dell’impossibilità a riorganizzare il servizio scolastico all’interno dei rimanenti spazi, ci vediamo costretti a sospendere lo svolgimento dell’attività scolastica ed a trasferire gli alunni all’interno delle strutture del plesso di Quarrata dove, in accordo con la direzione della scuola, sono stati reperiti idonei locali per il normale svolgimento delle lezioni, anche per gli studenti che finora hanno frequentato la scuola di Vignole.
Per questo l’attività scolastica della scuola media sarà sospesa da giovedì 18 a sabato 20 compresi, per consentire lo spostamento degli arredi e delle attrezzature nelle nuove aule e la riorganizzazione di tutta l’attività scolastica all’interno dei due edifici del plesso di Quarrata.
Il trasporto scolastico resterà invariato per tutte le famiglie che già usufruivano del servizio per raggiungere il plesso di Vignole, compresi coloro che utilizzavano il servizio di linea Blubus, i cui ragazzi verranno accompagnati direttamente alla nuova sede di Quarrata. Resta invariato anche il servizio di mensa e trasporto per il tempo prolungato.
Per tutte le altre famiglie, che hanno difficoltà ad accompagnare i propri figli al plesso di Quarrata o i cui figli raggiungevano la scuola a piedi, l’Amministrazione comunale resta a disposizione, sulla base delle diverse richieste ed esigenze che potranno pervenire.
A tale proposito si è tenuto questa mattina un incontro con tutti i rappresentanti di classe dei genitori, a cui era presente anche il Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione per tutti i dettagli e i chiarimenti in merito. Le famiglie potranno comunque rivolgersi, anche nei prossimi giorni, all’Ufficio Pubblica Istruzione (Tel. 0573 771.427-428 – Mail: a.landini@comune.quarrata.pt.it).
La situazione riguarda esclusivamente la porzione di edificio in cui ha sede la scuola media di Vignole ma, in considerazione del fatto che la palestra della struttura veniva utilizzata finora anche dagli alunni della scuola elementare e da alcune società sportive, tali attività risultano al momento sospese, non potendo la palestra essere utilizzata in condizioni di sicurezza.

fonte: ufficio stampa Comune di Quarrata

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Se la Bellomo invece di perdere tempo a truccarsi andasse a fare sopralluoghi sugli edifici pubblici ci se ne accorgerebbe prima.
Ma lei si sente troppo importante, visto che fa e disfà a suo piacere.
Hai capito Mazzanti o ti si deve fare uno schizzo?

Anonimo ha detto...

Stamani alle ore 11 c/o l'aula magna della Scuola media B. da Montemagno a Quarrata si è tenuto l'incontro fra i Dirigenti Scolastici, i funzionari del Comune (Geom. Baldi e Landini), il responsabile della Sicurezza Scolastica Ing. Corsi e i rappresentanti dei genitori degli alunni delle scuole medie di Vignole e Quarrata. L'incontro aveva l'obbiettivo di informare i genitori che l'edificio scolastico di Vignole (Medie) deve essere chiuso al fine di poter svolgere i lavori di rifacimento del tetto con l'installazione dei pannelli fotovoltaici e per effettuare i lavori di consolidamento del salaio. Quest'ultimo intervento si è reso necessario dopo che si sono verificati alcuni episodi di instabilità a causa dello sbriciolamento delle Pignatte poste nel sottosuolo della scuola.
Dopo aver effettuato un sopralluogo è stato deciso di chiudere la scuola perchè non c'è la certezza in merito alla sicurezza degli occupanti.
Le scuole medie di Quarrata e di Vignole verranno chiuse con provvedimento del Sindaco da giovedì 18 a sabato 20 per poter effettuare il trasloco.
Per venire incontro alle necessità delle famiglie il Comune effettuerà il servizio pulmino (per chi già ne usufruisce) fino a Quarrata e per colore che vengono accompagnati a scuola dai propri genitori ci sarà un bus navetta da Vignole a Quarrata.
Per il rifacimento del solai diceva il Geom. Baldi dovranno fare la gara per assegnare i lavori pertanto ci chiediamo se potranno essere terminati i lavori per settembre 2010.
Nonostante i disagi si deve dare atto al Comune di essersi mosso con la massima celerità e serietà nell'affrontare un così serio problema che riguarda la sicurezza dei nostri figli.

Un rappresentante dei genitori

Anonimo ha detto...

Sì, sei proprio unnbravo genitore PD o ex margheritini. dek resto vignole è il covo di codesta razza guardate il presidente della banca di vignole, il Gori...

Anonimo ha detto...

Celerità e serietà?Ma cosa sta dicendo?Veramente vi hanno dato a bere che un problema del genere non era visibile la scorsa primavera?Credete veramente che i controlli siano stati fatti seriamente l'anno scorso?Mah,se lo pensate buon per voi,ma attenti alle cacche degli asini che vi passano sopra volando!F.B.

Anonimo ha detto...

A proposito della situazione delle scuole sul territorio comunale mi è giunta una nota che trasmetto di seguito: riguarda un presunto crollo all'interno di una scuola elementare:

Caro Andrea,
potrebbe essere un caso importante, poter far luce sul caso della porta di una classe della scuola primaria di Vignole che si è staccata dal muro e, durante l'ora di lezione è caduta sul banco di un bambino di 8 anni e sfiorando di pochi cm un'altra bimba: tragedia sfiorata ma tenuta a tacere.
saluti

L.B.

Anonimo ha detto...

mettete in sicurezza il comune: mandate via la Sabrina e la sua giunta.

Anonimo ha detto...

Se il primo che scrive perdesse meno tempo a pippe?

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Se il primo che scrive perdesse meno tempo a pippe?

14 febbraio 2010 22.2

se la gente non fosse grulla come te? chi sei il suo amico Marini?

Anonimo ha detto...

la scuola di Vignole cade a pezzi, per la scuola della Catena non ci sono soldi ne per un avere un parcheggio ne per mettere in sicurezza la viabilità. Nel bilancio di previsione che il comune ha stilato sembrerebbe le scuole non essere prioritarie ( almeno quella di Catena), allora quali sono le spese considerate tali dalla nostra amministrazione?? mi piacerebbe saperlo...

Antonella Cafissi

Anonimo ha detto...

Mai sentito parlare del PIUSS ?

Anonimo ha detto...

Piano Intergrato Urbano di Sviluppo Sostenibile (PIUSS), progettando il futuro della città che punterà sulla cultura e l'innovazione......Elemento centrale del PIUSS è il progetto "Abitare l'Arte" che prevede la possibilità di utilizzare gli spazi di Villa La Magia come punto d'incontro fra artisti e le attività economiche del territorio, attraverso progetti d'arte e design che potranno essere realizzati e commercializzati dalle aziende del territorio e dell'area metropolitana ecc...
Ma con tutto questo alla Catena si continua a portare i bambini a scuola senza un marciapiede facendo gincana fra le macchine, i camion e le macchine parcheggiate sulla strada , il PIUSS PREVEDE miglioramenti di vita nelle frazioni prevede qualcosa per la manutenzione o la ristrutturazione delle scuole esistenti? che c'entra il PIUSS ???

Antonella Cafissi

Anonimo ha detto...

Il Piuss come tutta la politica messa in campo da questa ammininstrazione non prevede e non prevederà mai niente per i cittadini e per le loro necessità!Come sempre la nostra sindaca pensa solo a sè stessa ed ai suoi "amici"! F.B.