giovedì 31 maggio 2012

AL "Parco Verde" di Olmi la quinta edizione della Festa Provinciale dei Circoli dell'Arci di Pistoia.



QUARRATA_ Alla sua quinta edizione, torna dall'1 all'11 giugno presso il "Parco Verde" di Olmi a Quarrata la festa provinciale dei circoli Arci di Pistoia

18.00: Agliana - Massa e Cozzile
19.45: Pgp - Montecatini
21.30: Giornata sulla Decrescita
“Nuovi stili di vita e di consumo” In concerto: “I Sei dell’Ahi Maria”
Arcipiatto: Farfalle al salmone e Baccalà coi ceci



18.00: Agliana - Massa e Cozzile
19.45: Pgp - Montecatini
21.30: Giornata sulla Decrescita
“Nuovi stili di vita e di consumo” In concerto: “I Sei dell’Ahi Maria”
Arcipiatto: Farfalle al salmone e Baccalà coi ceci



L'iniziativa vede ampliare la partecipazione di soci tra i 115 circoli del comitato.

Centrali rimangono le attività ristorative, gestite completamente con il volontariato, le quali svolgono la non secondaria funzione di unire i circoli e far conoscere tra loro le diverse realtà territoriali sul modello delle vecchie feste del­l'Unità.  Tutte le sere rimarranno aperti infatti la pizzeria e il ristorante.
Il programma predisposto per questo anno è assai variegato: ci saranno concerti di musica dal vivo, mercatini dei Gruppi di acquisto solidale, dibattiti, iniziative sportive, proiezioni cinematografiche...
.
Per quanto riguarda le iniziative musicali ci saranno un concerto di blues il 7 giugno, di jazz il 10 mentre per martedì 5 giugno nella "Giornata mondiale dell'Ambiente" sarà organizzato un concerto di musica d'autore ricordando con canzoni e poesie di Gaber e De André la difesa del territorio.
In preparazione dell'evento, essendo i Beni Comuni il tema portante della festa, si svolgerà un mercatino dei Gas della provincia di Pistoia nella mattinata di domenica 3 giugno.  Durante l'assemblea dei presidenti di Circolo verrà presentata nel pomeriggio del 8 la "Carta dei Principi" dell'Arci.

La festa sarà anche il momento migliore per tirare le somme di campagne e progetti: dall'incontro finale del progetto europeo E-scouts con giovani e anziani che hanno scambiato conoscenze tra loro, al torneo di giochi sani (in contrapposizione alle slot machine) che il 3 giugno pomeriggio vedrà la finale di calcio balilla. 
Oltre alle squadre dei circoli che hanno affrontato le eliminatorie del torneo, ci saranno due squadre ‘speciali’: una del Mali e una della Nigeria con ragazzi richiedenti asilo che sono seguiti dall’Arci territoriale.
I giovani immigrati la sera stessa suoneranno canzoni tipiche delle loro terre.

Durante la festa ci sarà anche animazione per i più piccoli ed alcuni apicoltori di un progetto sociale di Arcisolidarietà spiegheranno a grandi e piccoli come produrre miele ( domenica 10 giugno).
Ci sarà una piccola rassegna cinematografica e due spettacoli di teatro (sabato 2 e 9).

Con l'associazione Culturidea, dal 5 al 9 giugno, sarà ospitato un torneo di basket, con pranzo finale di raccolta fondi solidale per un centro didattico sportivo in Congo.
Non mancherà ovviamente il momento della legalità democratica, durante il quale verrà presentato un video prodotto dal circolo tematico La Torre e verranno portate testimonianze dai campi di lavoro.


La festa si chiuderà lunedì 11 giugno con la premiazione del concorso La pizza più bona: i circoli si divideranno la gestione della pizzeria lungo le serate facendo il loro meglio con sana competizione, gli avventori potranno votare la pizza preferita scegliendo chi vincerà pale da forno, sacchi di farina e passata della cooperativa Lavoro e non solo
I circoli si sentono così più motivati ad essere parte dell'Arci, consentendo al comitato di affrontare un nuovo progetto: ristrutturare il tetto con pannelli fotovoltaici.
I lavori sono appena avviati.
Per ulteriori informazioni: www.arcipistoia.tv oppure www.losnodo.net.


A.B.

Nessun commento: