domenica 27 maggio 2012

"Finestre-Sei sicuro di non abitare in questo condominio ?". Si conclude all'ex Maggini di Catena il seminario "Teatro Giraffa" dell'associazione AmniO Teatro.


QUARRATA_ Sabato 2 giugno alle ore 21,15 presso l’ex Cinema Maggini di Catena (in via Vecchia Fiorentina II tronco, n.302) su iniziativa dell’associazione Amnio Teatro si terrà “Finestre-Sei sicuro di non abitare in questo condominio?", spettacolo finale del seminario Teatro Giraffa  (rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori).
Il seminario teatrale articolato in dieci incontri che hanno avuto inizio nel mese di aprile ha avvicinato il gruppo dei partecipanti attraverso giochi e non giochi al mondo del teatro. Durante le lezioni tenute da Lisa Bellini  (con l'assistenza di Francesca Tesisono stati attraversati i campi dell’espressione fisica, corporea e vocale oltre alle strade della creatività e della fantasia.
La performance finale (con ideazione scenica di Lisa Bellini, interventi drammaturgici a cura di David Spagnesi) vedrà come protagonisti: Morgana Lulli, Elisa Agostini, Caterina Tiossi, Marina Pratesi, Diletta Targetti, Asya Pignanelli, Greta Protti.
Testi, costumi e scenografie sono de Le Giraffe, la grafica è curata da Silvia Tosetti e le luci da Alessandro Ricci .

Il laboratorio Teatrogiraffa nato nel 2007 ha realizzato negli anni scorsi (in collaborazione per la drammaturgia con David Spagnesi) i seguenti spettacoli: “Salvanello in Agrodolce” (2007), “Al chiuso” (2008), “Amantinomia. Il giardino delle fate fallaci” (2009) e “Il tempo dei gitani. Una serata al parco”(2009).
Lisa Bellini, laureata in filosofia. Studia l’espressione drammaturgica e teatrale con Pia Pera (scrittura), Julio Cesar Monteiro Martins (drammaturgia), Shelley Berch e Alejandro Vogel (espressione creativa), Daniela Dolce e Sandra Passatello (espressione vocale), Ugo Chiti, Renata Palminiello e Carmen Blanco (regia).
Dal 1998 conduce laboratori teatrali per adulti e adolescenti realizzando vari allestimenti teatrali.
Indirizza il proprio interesse espressivo verso la regia teatrale, che vive e sente come momento artistico di unione tra “la parola” del testo letterario e “la manifestazione fisica” della rappresentazione teatrale.
Nel 2005 viene selezionata come “giovane regista” per il UAI Festival di Reggio Emilia, e con “H”, testo di Riccardo Mini, entra a far parte dei tre migliori spettacoli vincitori del Festival di quell’anno.
Nel 2008 è assistente alla regia per Claudia della Seta e Glenda Sevald (Afrodita compagnia) dello spettacolo “Struggimenti.
Con la compagnia AmniO teatro, della quale è regista di compagnia, realizza la messinscena di: “Al Chiuso” (2009); “Di guerra mia. Il tempo di capire” (2011).
Vive e si appassiona a tutte quelle esperienze che rendono la vita un’espressione artistica. Ama tutti i luoghi dove teatro è teatro
Dopo lo spettacolo è previsto un buffet e la festa d’estate con le donne del condominio.
Info: 339-1712938.
a.b.

Nessun commento: