lunedì 28 maggio 2012

Cade intonaco dal soffitto di un ufficio della Questura di Pistoia. Colpito un agente. Andrea Carobbi Corso (Sap): "Nulla di grave ma siamo preoccupati per la incolumità del personale e dei cittadini".

 

PISTOIA_  Si stacca una parte d'intonaco dal soffitto e cade addosso ad un operatore di polizia. E' successo stamani nella sede della Questura di Pistoia in via Maccalè.
Andrea Carobbi Corso
Il poliziotto - fanno sapere fonti del Sap (Sindacato autonomo di polizia) - non ha riportato ferite gravi, ma il sindacato di polizia SAP - da tempo impegnato per la chiusura dei locali per motivi di sicurezza- ha stigmatizzato l'accaduto.
'Oggi e' successo quello che era facilmente prevedibile, considerata la fatiscenza della Questura di Pistoia -  ha detto Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale pistoiese del sindacato autonomo di polizia -. Ad un operatore di polizia sono caduti addosso parti del soffitto mentre era in servizio all'interno dei nostri uffici. Nulla di grave, ma siamo preoccupati per la salute del personale in divisa e anche dei cittadini che accedono in questura".
"La nostra battaglia per la nuova questura non si ferma - ha aggiunto Carobbi Corso -, denunceremo alle autorita' le eventuali responsabilita' circa il mancato intervento per la messa in sicurezza dei locali che ospitano attualmente la Questura".

Fonte: Sap Pistoia

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRAVI DEFICENZE STRUTTURALI DELL'IMMOBILE DELLA QUESTURA DI PISTOIA

Da alcuni giorni la struttura che ospita la Questura di Pistoia, come già ampiamente segnalato in più occasioni nel passato, manifesta preoccupanti segnali di cedimento strutturale.
In particolare alcuni giorni orsono abbiamo assistito all’avvallamento di parte del solaio dove ha sede i locali dell’archivio allocati al piano secondo dell’immobile, in corrispondenza della zona in cui avvenne il crollo di una consistente parte di parete esterna.
Successivamente nei giorni a seguire si sono osservate delle crepe su muri e solai che riguardano in particolar modo gli uffici dei piani inferiori.
In data odierna un altro grave e preoccupante segnale della precaria situazione strutturale si è avuto con il distacco parziale d’intonaco con contestuale rigonfiamento e rottura della pignatta sottostante collocata tra il piano terra e il piano primo.
Giova segnalare che per fortuna la parte distaccata ha soltanto sfiorato il capo di un dipendente intento a lavorare alla propria postazione.
L’intera struttura a oggi presenta nuove e preoccupanti lesioni tanto da segnalare e richiedere l’immediato intervento degli organi competenti del Comune di Pistoia.
Di particolare gravità sono gli schiacciamenti dei solai che si manifestano in vistosi avallamenti e pendenze degli stessi con conseguente rottura dei laterizi e degli intonaci.
Ci attendiamo e pretendiamo dagli organi competenti una giusta e corretta valutazione che non sia influenzata dalla necessità di prosecuzione dei servizi della Questura ma che tenga conto che nella struttura quotidianamente operano professionisti per la sicurezza non votati all’inutile martirio, nonché cittadini che devono con sicurezza poter fruire dei servizi che la Questura fornisce.
L’omesso intervento comporterà il deferimento dei responsabili della sicurezza dei luoghi di lavoro alla competente autorità giudiziaria.

Pistoia 28 Maggio 2012





IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Andrea CAROBBI CORSO