sabato 3 dicembre 2011

Concluso il convegno nazionale su "Impianti di incenerimento-Esperienze di studi e monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale". Rino Fragai: "Bilancio molto positivo. Il quadro che ne viene fuori è sicuramente diverso rispetto al passato con un impianto che rientra nella media emissiva degli impianti ritenuti efficienti e con emissioni quasi 15,20 volte inferiori al limite stabilito per legge"


PISTOIA_ Seconda ed ultima giornata stamani per il Convegno Nazionale “Impianti di Incenerimento – Esperienze di Studi e Monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale”, promosso dalla Provincia di Pistoia, con il patrocinio della Regione Toscana, la collaborazione dei Comuni di Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, e il contributo scientifico dell’Azienda Usl 3 di Pistoia, dell’ Agenzia Regionale ARPAT, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell’Istituto Sanitario per la PreveNzione Oncologica (ISPO).

La Prima Sessione di Lavori “L’evoluzione del Monitoraggio”, presieduta dal sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, ha visto in successione: l’intervento di Vanes Poluzzi, di ARPAT  Emilia Romagna, che ha illustrato Il progetto “Moniter”, relativo all’organizzazione di un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento rifiuti solidi urbani in Emilia-Romagna, iniziato nel 2007 e la cui conclusione è prevista per la fine dell’anno in corso; Andrea Poggi, direttore tecnico ARPAT, sulle prospettive per il monitoraggio e il ruolo di ARPAT; Renata Caselli, Settore rifiuti e Bonifica siti Inquinati, Regione Toscana; Emanuela Balocchini, Servizi di Prevenzione in Sanita Pubblica, Regione Toscana, e, infine, Ariberto Merendi, Dirigente del Servizio Tutela ambientale e Gestione Rifiuti della Provincia di Pistoia, che ha approfondito le tematiche relative all’evoluzione del monitoraggio.

Gli Abstract degli interventi sono visibili sul sito della Provincia di Pistoia, nella Sezione Ambiente appositamente dedicata al Convegno:
http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/INIZIATIVE_AMBIENTE/ConvegnoImpantiIncenerimento_2-3dic2011/programma.htm

La Seconda Sessione di lavori si è svolta alla presenza del Direttore Azienda Usl 3, Alessandro Scarafuggi e dell’Assessore alla Sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, dando spazio a richieste di intervento e dibattito. Sono intervenuti Luigi Colangelo (Lista civica Decidi anche Tu), Luca Marinaccio ( Lista civica Decidi anche Tu), Alessandro Romiti (Comitato per la chiusura inceneritore di Montale), Roberto Menichetti (Abitanti a piede libero), Michelangelo Bolognini (Usl3) e Elisabetta Chellini (ISPO).

A seguire le conclusioni di Alessandro Scarafuggi, Direttore Usl 3, che ha sottolineato l’importanza dell’indagine messa in campo e la possibilità confrontare una grande quantità di dati e di informazioni certe e puntuali, per ricostruire la storia di un territorio e aprire uno spazio di riflessione sulle azioni da realizzare per risolvere le problematicità concorrenti e guardare ad un diversa qualità della vita.
L’Assessore alla Sanità della Regione Toscana, infine, Daniela Scaramuccia, ha espresso parole di approvazione per la portata e il valore scientifico del monitoraggio svolto dagli enti preposti, evidenziando come il dibattito sull’impianto di incenerimento apre un fronte più ampio sul quale lavorare, per mettere in campo tutta una serie di azioni che vanno nella direzione del controllo, della prevenzione e della salute dei cittadini.

“ Il bilancio del convegno è nel complesso molto positivo – ha commentato l’Assessore provinciale all’Ambiente, Rino Fragai - Da un lato per la qualità delle relazioni e degli interventi che si sono susseguiti in queste due giornate e che hanno permesso il confronto con altre esperienze e realtà a livello regionale, nazionale e comunitario, offrendo un prezioso contributo scientifico, anche in termini di ricerca nel settore. Dall’altro, il convegno ha permesso di fare una sintesi puntuale del lungo e strutturato lavoro di indagine durato quasi tre anni. Il quadro che oggi ne viene fuori è sicuramente diverso rispetto al passato, con un impianto che rientra nella media emissiva degli impianti ritenuti efficienti e con emissioni quasi 15, 20 volte inferiori al limite stabilito per legge. Questo, se ci permette di lavorare con maggiore serenità, non fa venir meno la assoluta necessità di continuare con impegno e attenzione sulla strada dello studio e del monitoraggio, all’interno di una dimensione non più
strettamente provinciale, ma regionale”.

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia


La Bcc di Vignole premia "l'impegno e il merito" degli studenti. Consegnate 54 borse di studio. Ecco l'elenco completo.


QUARRATA-PRATO_ Grande festa e auditorium di Vignole pieno di ragazzi e genitori questo pomeriggio per la cerimonia di consegna delle borse di studio, conferite dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole agli studenti più meritevoli, che si sono diplomati (scuole medie inferiori e superiori) o laureati con il massimo dei voti.
Grazie all’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, sono state consegnate quest’anno 54 borse di studio (le ragazze battono i ragazzi 33 a 21), per un totale di 35.200 euro.
Il presidente della Bcc di Vignole Giancarlo Gori, il vicepresidente Franco Benesperi e il direttore generale Elio Squillantini hanno consegnato i riconoscimenti agli studenti, provenienti dalle diverse zone del territorio di competenza della Banca, fra cui Quarrata, Agliana, Pistoia, Lamporecchio, Larciano, Serravalle Pistoiese, Prato e Carmignano.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, l’assessore all’istruzione e formazione del Comune di Agliana Alberto Ciampi, numerosi dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti del territorio.

La sede centrale della Bcc di Vignole
«Ogni anno è una grande soddisfazione premiare l’impegno e il merito di tanti ragazzi – afferma il presidente della Bcc Vignole Giancarlo Gori -. Con questa iniziativa rispondiamo ad un obiettivo primario del credito cooperativo: contribuire alla crescita sociale e culturale, oltre che economica, delle nostre comunità. Da sempre la nostra Banca investe molto sui giovani del territorio. Basti pensare, oltre alle borse di studio, alle tante iniziative loro rivolte: i contributi per l’acquisto dei testi scolastici, la riduzione delle quote associative, il conto corrente gratuito, il bonus bebè per la nascita di un figlio e le numerose attività promosse dal Club Giovani Soci».

«L’obiettivo delle Borse di studio è duplice – spiega il direttore generale della Bcc Vignole Elio Squillantini - Da una parte promuovere il cammino dei ragazzi nel loro percorso di studi e nella loro carriera professionale; dall’altra rafforzare il legame della nostra Banca con il territorio e con le nuove generazioni, coinvolgendo le leve più promettenti all’interno della compagine sociale. La risposta del bando da questo punto di vista è stata molto positiva: nella fascia neodiplomati e neolaureati, su 34 ragazzi premiati, ben 13 hanno sottoscritto la domanda a socio della Banca».

Ed ecco l'elenco dei ragazzi che hanno ricevuto le Borse di studio:

Diploma di licenza media inferiore. Voto: 10. Premio di 200 euro.
Federica Carlesi, Alessia Francescato, Sara Lomi, Silvia Morrone (Istituto Bonaccorso da Montemagno, Quarrata);
Leonardo Paroli (Istituto comprensivo Mascagni, Prato);
Irene Coppini (Scuola media Roncalli Pistoia);
Alessia Bertacci, Erica Chiatti, Chiara Donini, Matilde Marini, Alberto Pastacaldi, Irene Quadrino (Istituto comprensivo Sestini, Agliana);
Nicola Grani, Martina Penta, Matteo Talini (Istituto comprensivo Fermi, Serravalle Pistoiese);
Ilaria Bigozzi, Annalisa Pancani (Istituto comprensivo Lamporecchio);
Mattia Martire, Sara Mignacca (Istituto comprensivo Convenevole da Prato, Prato); Davide Masi (Istituto comprensivo Ferrucci, Larciano).

Nella foto (da Facebook) , Chiara Banci
Diploma di istruzione secondaria superiore. Voto: 100. Premio di 700 euro.
Marika Banci, Marco Cecchi e Alice Melani (Itc Capitini, Agliana);
Silvia Gradi e Samantha Piras (Liceo artistico Petrocchi, Quarrata);
Alessandro Betti, Edoardo Carlesi e Davide Maraghelli (Liceo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, Pistoia);
Veronica Ranocchi (Liceo Livi, Prato);
Caterina Brotto e Matteo Magnaricotte (Istituto Pacini Pistoia);
Fabio Mancini (Scuola navale militare Morosini, Venezia);
Sara Nesti (Istituto Buzzi, Prato);
Martina Langianni (Istituto Martini, Montecatini Terme);
Maria Marini (Liceo Forteguerri, Pistoia);
Andrea Benericetti (Liceo Copernico, Prato).

Laurea universitaria (magistrale o specialistica). Voto: 110 e lode. Premio di 1100 euro.
Leonardo Castellan, Luca Corti, Alice Donati, Luca Fedi, Eleonora Fezzardi, Simona Gelli, Carlo Gori, Sara Landini, Lorenzo Marini, Alberto Pecorai, Jacopo Rosati, Samantha Russotto, Francesca Tesi, Matteo Tofani (Università di Firenze);
Elisabetta Ferragina (Università di Roma);
Ilaria Tomaselli (Università di Bologna);
Francesca Vignolini (Università di Pisa).

Laurea universitaria. Voto 110 e tesi sul tema della Cooperazione o sul Credito Cooperativo. Premio 1300 euro.
Chiara Banci (Università di Firenze).

Fonte: Tv Prato

I rappresentanti del mondo imprenditoriale disertano l'incontro di "Insieme per Quarrata". Mazzei (Confartigianato). "Restano i problemi segnalati già nel 2008". Bagattini: "Artigiani inascoltati sulla Tia perchè il Cis ha un debito da ripianare". Lunedì assemblea pubblica con i commercianti.


QUARRATA: Ha preso il via la fase di consultazione della coalizione politica “Insieme per Quarrata”. Al primo incontro rivolto alle categorie economiche di Quarrata a parte alcuni imprenditori locali del settore tessile e mobile, ha risposto la sola Confartigianato di Pistoia che con il suo rappresentante, il funzionario Andrea Mazzei si è fatta portavoce delle urgenti necessità del settore.
L’incontro è stato aperto dalle introduzioni di Massimo Bianchi (Fli), Alessandro Cialdi (Udc) e Andrea Bagattini (lista civica CittaPerTe).
“A Quarrata – ha dichiarato Bianchi – le difficoltà attraversate dalle aziende sono notevoli. Come coalizione uno dei punti fondamentali del nostro programma sarà il lavoro, il rapporto che una pubblica amministrazione deve avere con le attività produttive presenti sul territorio. Questa è la prima occasione di confronto per poter recepire le necessità produttive e locali sulle quali il Comune ha una diretta competenza ma anche per accogliere le idee necessarie per il rilancio del comparto manufatturiero locale. Ci poniamo in una ottica di ascolto per capire le reali esigenze del comparto così da arrivare poi alla stesura di un programma insieme alla gente”.
“Il lavoro per noi – ha aggiunto Cialdi – sarà uno dei punti cardini della coalizione”. “La conoscenza dei problemi – ha aggiunto Bagattini – non porta alla soluzione ma è comunque importante. Vogliamo arrivare ad un contatto diretto quanto più pluralistico possibile perché è solo dalla partecipazione e dal confronto che si potrà arrivare a risolvere i problemi. Non nascondo che sentiamo forte la responsabilità che chi governa un territorio deve anche assumersi delle responsabilitùà e cercare di realizzare le proposte”.
I lavori per il prolungamento di via Firenze
“Occorre rivedere la Tia perché non è una tassa giusta. Occorrerebbe andare sul quantitativo di rifiuti prodotti altrimenti si continua a danneggiare chi cresce e si allarga” ha detto Maurizio Gigni, titolare di una falegnameria a Quarrata. “Va terminato anche il prolungamento di via Firenze e occorrerà prestare maggiore attenzione alle strade comunali. Alcune (come via Bocca di Gora e Tinaia o via Gramsci) sono da terzo mondo. Manca anche la segnaletica orizzontale e verticale”. Gigni ha ribadito poi che l’amministrazione futura “dovrà essere più presente e tempestiva nel dare le risposte al settore produttivo”. “E’ impensabile- ha concluso - continuare come oggi: la mentalità degli amministratori dovrà essere più veloce”.
“Come è nostra consuetudine – ha detto Andrea Mazzei (Confartigianato Pistoia) – quando le forze politiche ci chiamano rispondiamo. Lo abbiamo fatto anche nelle passate tornate elettorali incontrando i candidati sindaci. E intendiamo farlo anche in occasione delle elezioni amministrative del 2012.  Rammarica a distanza di anni vedere che i documenti da noi redatti e presentati poi ai sindaci eletti nel 2003 sono rimasti lettera morta. Rispetto ad allora non è cambiato praticamente niente. Resta il problema della concorrenza sleale, quello del lavoro nero; quello delle tariffe della Tia, l'insufficiente coordinamento tra le istituzioni. Resta il problema della burocrazia e quello del credito. Otto anni fa denunciavamo il problema della delocalizzazione dei servizi dell’acqua e del gas, parlavamo delle aree per gli insediamenti produttivi,delle infrastrutture, chiedevamo che la stazione ferroviaria di Montale non venisse declassata ecc”. Mazzei ha parlato anche del difficile momento per le imprese artigiane nel manufatturiero calate dal 1999 di 2.500 unità.Quindi ha fatto riferimento anche al “Manifesto” delle piccole imprese pistoiese dei 2007. “In questi anni, nonostante i tavoli di concertazione promossi- ha ribadito – non sono state create le condizioni favorevoli per risolvere i problemi: sono cose che ripetiamo da anni. Il nostro ruolo di spinta c’è stato ma non è stato recepito. Ora c’è bisogno di  provare a fare dei passi in avanti prendendo atto di quanto è successo”.
“Le imprese- ha detto Lamberto Tarocchi, piccolo artigiano del tessile  –hanno bisogno di lavoro che non c’è. Si lavora a prezzi stracciati. Il Comune quindi deve recepire l’efficienza che non ha e fare le cose per tutti, deve riuscire con minori risorse possibili a fare le cose al meglio”.
“Che ci sia un ritardo alle risposte degli imprenditori- ha dichiarato Alessandro Cialdi rispondendo a quanto emerso nel dibattito – è vero. Basti guardare a come funziona il Suap dove si danno risposte dopo mesi, utilizzando ancora la posta cartacea invece della posta prioritaria. A Quarrata il Comune non è ancora attrezzato per visionare i progetti via telematica e pretende la copia cartacea. E’ una cosa che va rivista e la ritengo fattibile”.
 Per quanto riguarda la questione della Tia Bagattini ha detto: “ La Tia di per sé è più equa rispetto alla Tarsu ma attualmente non si va incontro alle richieste degli artigiani perché poi non tornerebbero i conti al Cis. Il Consorzio ha necessità di fare tanto incasso. Il problema dunque sarà in futuro quello della buona gestione del bilancio del Cis. Nessuna amministrazione comunale attualmente infatti ascolterà le istanze finchè non avrà ripianato il debito che ha ingenerato. Il problema sarà quello di non perdere la sovranità sull’inceneritore. C’è infatti il forte rischio che Cis Spa possa mettere in vendita quote dell’inceneritore di Montale ad altri per ripianare i debiti che ci sono”.  Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche Doriano Vignolini, Luigi Catalano e Emanuele Malinconi.
Lunedì  5 dicembre alle ore 21 alla “Civetta” la coalizione “Insieme per Quarrata” incontrerà i rappresentanti dei commercianti di Quarrata.
a.b.

"Abitare l'arte". Presto il bando per l'affidamento in concessione delle attività di incubazione di imprese di Villa La Magia


QUARRATA_ Entro la fine di dicembre sarà nominato il gestore del progetto Piuss-“Abitare l’Arte”. A breve sarà pubblicato infatti il bando per l’affidamento delle attività di incumbazione di imprese. Lo si apprende dall’ufficio stampa del Comune di Quarrata. L’amministrazione comunale come noto punta molto sull’unione fra arte ed industria dell’arredamento e sulla fruizione degli spazi di Villa La Magia, appositamente predisposti come punto di incontro fra gli artisti e le attività economiche del territorio.
Sul progetto  sono stati costruiti nei mesi scorsi rapporti di stabile collaborazione con alcuni centri di eccellenza ed istituzioni di grande prestifio culturale come il Dipartimento delle tecnologie dell’architettura e design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi  di Firenze.
L'assessore Dalì e il sindaco Gori
“Il gestore – si legge nel comunicato stampa - dovrà essere un soggetto in possesso delle necessarie basi tecniche per realizzare il progetto: dal marketing per attirare nuove imprese all'interno dell'incubatore allo scouting di idee imprenditoriali, dal supporto alla redazione del piano di business alla promozione dell'incubatore e alla diffusione dei risultati dell'attività”.
“Siamo finalmente alle porte della fase operativa di questo laboratorio- ha detto l’assessore alle attività produttive del Comune di Quarrata Giovanni Dalì- , un progetto in cui non solo questa Amministrazione ma anche la Regione e le imprese hanno scommesso e su cui sono riposte moltissime aspettative. Il centro di ricerca e incubazione di imprese, nato per Quarrata ma destinato nel futuro ad interessare un’area più vasta, permetterà di compiere un decisivo salto di qualità che, insieme alle altre scelte messe in campo come la certificazione del marchio, favorirà l’inserimento delle nostre imprese sui nuovi mercati, sempre più attenti alla qualità e alla tracciabilità dei beni divenute il vero elemento di differenza.”
“Stiamo vivendo un momento particolare di crisi che potremo superare solo se sapremo essere all’altezza delle sfide che ci attendono - ha aggiunto il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Quarrata vuole essere protagonista del proprio futuro e non si rassegna a subire le conseguenze di una economia malata. Investire e credere nel manifatturiero, nel lavoro della nostra gente, nella sua capacità di reagire significa mettere a disposizione strumenti di qualità per creare design e rendere i nostri prodotti migliori”.
a.b.

venerdì 2 dicembre 2011

Convegno sull'incenerimento. Le risultanze delle indagini sulle matrici animali e ambientali. L'esperienza di Montale sotto la lente. Ecco i link per trovare i dati di Asl, Ispo, Arpat e Istituto Superiore di Sanità



PISTOIA_ Ha preso il via questa mattina nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia il Convegno Nazionale “Impianti di Incenerimento – Esperienze di Studi e Monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale”, promosso dalla Provincia di Pistoia, con il Patrocinio della Regione Toscana, la partecipazione dei Comuni di Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, e il prezioso contributo scientifico dell’Azienda Usl 3 di Pistoia, dell’Agenzia Regionale ARPAT, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell’Istituto Sanitario per la PreveNzione Oncologica (ISPO).
Due giornate intense di studi, relazioni e approfondimenti, alla presenza di amministratori, esperti e ricercatori, allo scopo di fare il punto sul tema dell' incenerimento e sviluppare un contesto di riferimento più ampio per le politiche di controllo e prevenzione legate alla filiera dei rifiuti.

L'impianto del Cis a Montale
Al termine del lungo percorso di monitoraggio ambientale e sanitario che ha interessato le aree circostanti l’inceneritore di Montale, dopo lo sforamento nell'emissione di diossine e furani registrato nel 2007, il Convegno non è solo l'occasione di illustrare la sintesi dei risultati delle indagini, ma anche un momento di confronto importante, attraverso il contributo di esperienze regionali, nazionali ed europee, per l’approfondimento scientifico e la ricerca nel settore.

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti iniziali del Sindaco del Comune di Pistoia, Renzo Berti, e del Presidente della Provincia, Federica Fratoni , la Prima Sessione di lavori, coordinata dal Sindaco di Montale, David Scatragli, è stata interamente dedicata all' impianto pistoiese e al resoconto dei controlli effettuati.

La complessa azione di monitoraggio, che si è sviluppata attraverso linee progettuali ben definite (analisi dell'impianto e delle sue emissioni, controllo delle emissioni, indagine ambientale, campionamento e analisi dei suoli, vegetazione, acque e sedimenti, biomonitoraggio, emissione di inquinanti e produzioni alimentari, indagine sanitaria, stato di salute della popolazione) ha visto tre settori d'indagine: l’analisi delle matrici ambientali, animali e degli aspetti sanitari.

Ad esporre i risultati delle indagini sono stati: il Responsabile del Dipartimento ARPAT di Pistoia, Claudio Coppi, “I valori emissivi dell’inceneritore di Montale e la condizione ambientale del suo territorio “; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Azienda USL3, Pietro Gabbrielli, “Matrici Animali”, e il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione USL3, Roberto Biagini, “Aspetti Sanitari”.

Gli Abstract delle tre Relazioni sono consultabili direttamente sul sito internet della Provincia, insieme agli altri documenti del convegno, nella “Sezione Ambiente”, nella parte del programma relativa alla prima Sessione di interventi, “I risultati del Monitoraggio nella Provincia di Pistoia".

La mattinata si è conclusa con l’esposizione di altre esperienze regionali.
Nella Seconda Sessione sono stati presi in esame i casi di Arezzo,Monitoraggio ambientale e di popolazione nei Comuni di Civitella in Val di Chiana ed Arezzo in relazione all'esposizione a fattori di inquinamento ambientale” (Maria Teresa Morello e Marco Pellegrini); di Pietrasanta e di Scarlino/Follonica.

Gli abstract delle relazioni sono consultabili sul sito internet della Provincia di Pistoia, Sezione Ambiente, nella parte del programma relativa alla Seconda Sessione di interventi, “Le esperienze”;

Nel pomeriggio i lavori sono riaperti con l’intervento di Gaetano Settimo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e di Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, che ha affrontato il tema della “Comunicazione del rischio” .


La prima giornata di studi si è conclusa con la Tavola Rotonda sul tema Incenerimento e compatibilità ambientale, coordinata dal Presidente della commissione Consiliare ambiente della Provincia di Pistoia, Marco Biagini, alla presenza della Regione Toscana, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Annarita Bramerini.
Erano presenti anche: per Asl 3 il direttore Alessandro Scarafaggi, per ARPAT, il responsabile del Dipartimento Pistoiese, Claudio Coppi, per l’ I.S.S. Gaetano Settimo, per l’ I.S.P.O. Elisabetta Chellini, in rappresentanza dei Comitati contro l’Inceneritore Massimo Gulisano, l’assessore provinciale Rino Fragai e l’assessore regionale all’Ambiente.

Dichiarazione Assessore all’Ambiente della Provincia di Pistoia, Rino Fragai.

“Sono stati rispettati gli impegni assunti in sede di tavolo istituzionale ed oggi abbiamo le risultanze di un ampio e strutturato lavoro di monitoraggio sull’impianto di incenerimento di Montale, che ha preso in esame vari aspetti. In questo triennio sono state campionate e indagate sia matrici biologiche ambientali e animali e parallelamente è stata attivata la sorveglianza sullo stato di salute dei residenti nei Comuni di Montale, Agliana e Montemurlo. Queste due giornate di Convegno rappresentano non solo l’occasione per fare un ampio e dettagliato resoconto della ricerca messo in campo, ma anche per valorizzarne il contributo scientifico. A tale scopo abbiamo pensato di ampliare la prospettiva provinciale del dibattito, di confrontarci anche con altre esperienze regionali, nazionali e comunitarie, di approfondire aspetti legati alla comunicazione del rischio e alla integrazione fra politiche sanitarie e ambientali. In questo contesto, che guarda ad un attività di prevenzione e di controllo sulla filiera rifiuti sistematica e di più ampio respiro, credo sia fondamentale il ruolo di coordinamento della Regione Toscana”.

Domani, sabato 3 dicembre, i lavori riprenderanno alle ore 9.20 con la Prima Sessione, dedicata alla “Evoluzione del Monitoraggio” e gli interventi di ARPA E. Romagna, della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.
A finire la Seconda Sessione, interamente dedicata al dibattito, con le conclusioni dell’Assessore alla sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.



Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia

Pavè nuovo in via Montalbano: un intervento da 5 mila euro. Prima di Natale nuovo look per la "Vetrina" di Quarrata. L'intervento di manutenzione arriva dopo quattro anni dal rifacimento della pavimentazione. Mazzanti: "Lavori non più rimandabili".



QUARRATA_ Con l’intervento di manutenzione che prenderà avvio il prossimo lunedì 5 dicembre, il primo dopo quasi quattro anni dal rifacimento della pavimentazione di via Montalbano, si procederà alla sostituzione dei tozzetti di pavè deteriorati e al ripristino di quei tratti di manto stradale che, con il continuo passaggio dei veicoli, hanno subito un naturale avvallamento.

Via Montalbano, principale via d’accesso alla città, rappresenta la “vetrina” di Quarrata, che deve fungere anche da cornice e da stimolo alla realtà produttiva quarratina. Per questo, nel prendere la decisione di intervenire, è stato deciso di effettuare i lavori nella prima metà di dicembre in modo da regalare ai cittadini e ai visitatori un centro più gradevole ed accogliente.

Durante il periodo di esecuzione dei lavori, dal 5 al 16 dicembre, via Montalbano sarà soggetta a un restringimento di carreggiata e all’istituzione lungo tutto il tratto interessato di un temporaneo divieto di sosta.
L’intervento, eseguito dalla Ditta “Pav edile Prato” avrà un costo complessivo di € 5.000.

“Si tratta di lavori non più rimandabili vista la situazione di questo tratto di via Montalbano - ha dichiarato l’Assessore ai lavori Pubblici Marco Mazzanti. E’ un intervento di manutenzione ordinaria necessario a rendere migliore la viabilità e l’aspetto complessivo del centro cittadino in occasione delle feste di Natale”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

La santità ordinaria di un marito e di una moglie nel ricordo della figlia novantasettenne. A Pistoia Enrichetta, ultima figlia vivente dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi.


PISTOIA.  Enrichetta Beltrame Quattrocchi, ultima figlia vivente dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, sarà a Pistoia domenica 4 dicembre.
Enrichetta Beltrame Quattrocchi
Nell'aula magna del Seminario (via Puccini 36), su iniziativa dell'ufficio diocesano per la Pastorale con la famiglia, diretto dai coniugi Paola e Piero Pierattini, racconterà la vicenda di babbo e mamma, beatificati il 21 ottobre 2001 da Giovanni Paolo II per la loro "santità quotidiana", per il loro "matrimonio", per la loro "famiglia".
Per essere beati - è il filo conduttore dell'incontro intitolato "Ho vissuto con due santi" - non ci vogliono fatti straordinari, non bisogna essere una sorta di extra-terrestri. Come ciò sia possibile, e come ciò sia stato possibile per Luigi e Maria, sarà ricordato alle ore 10.
La testimonianza di Enrichetta (una dolce signora di 97anni) sarà conclusa (ore 12) con la Santa Messa.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

giovedì 1 dicembre 2011

" L'edificio scolastico di via Dante Alighieri sarà ultimato il 12 gennaio 2012". L'assessore Marco Mazzanti risponde all'interrogazione di Luigi Catalano. Cambio di destinazione d'uso: da scuola elementare a scuola per l'infanzia. Per il periodo di ristrutturazione e ampliamento del plesso di via Lippi ospiterà i bambini dell'asilo nido comunale.


QUARRATA. Dopo cinque sospensioni, due varianti (di cui una per la variazione della destinazione d’uso) e di una proroga l’edificio scolastico di via Dante Alighieri, i cui lavori dovevano essere terminati nello scorso febbraio dovrebbe essere ultimato per il 16 gennaio 2012.
Lo ha affermato il vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti rispondendo in consiglio comunale all’interrogazione presentata dal capogruppo di CittàPerTe Luigi Catalano. L’interrogazione è nata dalla constatazione dei ritardi nell’ultimazione dell’opera nonché dal continuo slittamento del termine dei lavori ma anche dalla verifica di delibere, determine e aggiornamenti sullo stato dei lavori con date poco chiare, spesso completamente errate. In particolare il rappresentante della lista civica ha chiesto chiarimenti sulle eventuali ripercussioni che tali ritardi potranno avere sulla ristrutturazione e l’ampliamento dell’asilo nido di via Lippi.
“L’assessore Paola Milaneschi – ha spiegato Catalano illustrando l’interrogazione – nell’ultimo consiglio comunale ha infatti ribadito l’importanza del plesso di via Dante Alighieri in qualità di edificio sostitutivo per il periodo di ristrutturazione e ampliamento dell’asilo nido di via Lippi.
“Il 17 novembre scorso- ha risposto l’assessore Mazzanti – la ditta esecutrice dei lavori ci ha chiesto una proroga di 60 giorni che abbiamo concesso. Dal 16 gennaio prossimo ci saranno ancora 6 mesi di tempo per realizzare il collaudo della struttura che auspico però venga fatto in tempi più ristretti in modo da prevedere il collaudo verso marzo-aprile 2012”.
“Ritengo anche che non ci saranno ripercussioni particolari. In linea di massima con la volontà polica di non creare disagi alle famiglie dei bambini che frequentano l’asilo nido di via Lippi - ha concluso - abbiamo previsto che lo spostamento avvenga quando tecnicamente i lavori nella zona di Violina non garantiranno più lo svolgimento delle attività didattiche. I lavori in via Lippi stanno proseguendo come previsto e l’organizzazione sta andando avanti. Se non sarà più possibile ci organizzeremo come amministrazione per tempo per non creare disagi”.

“Di sicuro – ha detto Luigi Catalano – ci sono stati e ci sono tuttora problemi di comunicazione. Ancora oggi il sito web del Comune è stato aggiornato e riporta ancora date sbagliate. Non si fa riferimento alle sospensioni e quindi si deve solo credere sulla parola che la struttura sarà ultimata per la metà del prossimo gennaio. Avendo visto dall’esterno l’edificio di via Dante Alighieri però la vedo dura. Spero quindi di sbagliarmi”.
Il costo dell’operai  ammonta a 900.000 euro.
Dopo una attenta analisi del Servizio Pubblica Istruzione relativa all’andamento demografico della popolazione scolastica è stato evidenziato un forte incremento di nascite negli ultimi anni che ha portato ad un aumento dei bambini in età prescolare. Proprio per questo motivo il Comune ha mutato la destinazione d’uso della costruenda scuola da elementare a scuola per la prima infanzia. Il cambiamento di destinazione ha comportato anche la redazione di una variante in corso d’opera  (del costo complessivo di 134.000 euro) necessaria per adeguare il progetto alle nuove esigenze. In un primo momento l’edificio sarà comunque utilizzato dai bambini che frequentano l’asilo nido di via Lippi, struttura anche essa interessata da lavori di ampliamento.

L'area oggetto di intervento si trova lungo il Rio Fermulla nei pressi del centro cittadino fra la via Vittorio Veneto e la zona scolastica di via Cino da Pistoia, ma con accesso da via Dante Alighieri. All'interno del lotto esisteva un edificio  costruito nel 1957 come stanzone industriale per la produzione di mobili dalla allora proprietaria Flori Florida.
Negli anni successivi furono edificati altri stanzoni contigui al primo, in seguito la proprietà di tutto passò in mano alla ditta "B.G. Expo" che continuò la produzione fino alla fine degli anni ottanta/primi anni novanta.  Il progetto mira a risolvere il problema della carenza di aule all’interno del Comune e va a completare la zona scolastica composta attualmente da una scuola media inferiore e da una scuola dell'infanzia.

a.b.

Una pubblica amministrazione partecipata. L'Idv di Quarrata sostiene Daniele Manetti e la sua "battaglia" per il percorso partecipativo sui rifiuti.


QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:


" I prossimi cinque anni saranno quelli della democrazia partecipativa, una scommessa positiva sulla volontà e capacità di cambiamento, un atto di fiducia nei confronti dei cittadini. La partecipazione deve essere uno strumento reale per decidere e governare, dal bilancio partecipato alle scelte di insediamento, di infrastrutture. La macchina comunale è il punto centrale nell’erogazione dei servizi al cittadino e alle imprese e per questo vogliamo una struttura amministrativa all’insegna dell’efficienza e della qualità.
Il gruppo dirigente dell'Idv di Quarrata
La commissione della partecipazione deve avere un ruolo importante , deve essere l'anello di congiunzione tra i cittadini e l'istituzione Comune.

La comunicazione con i cittadini assume un carattere di preminenza nel qualificare il Comune: tutti i cittadini hanno diritto di conoscere i provvedimenti e gli atti della Amministrazione; hanno interesse a conoscere i propri diritti di utenti dei servizi pubblici; hanno diritto alla semplificazione burocratica; hanno diritto di conoscere dettagliatamente i servizi e le opportunità offerte dal Comune e di conoscere e partecipare alle decisioni amministrative.
Tutti i cittadini hanno diritto ad essere tutelati. 
 L'italia dei Valori condivide e sostiene la richiesta di Daniele Manetti, membro della commissione della partecipazione, sulla richiesta di portare in consiglio comunale una mozione per un percorso partecipativo sui rifiuti, con tutta la cittadinanza di Quarrata.
L'IDV di Quarrata spera che tutte le forze politiche presenti sul territorio aderiscono a questa iniziativa per iniziare un confronto serio, per arrivare a scelte condivise con i cittadini.

Domenico Pagliaro Referente IDV

La coalizione politica "Insieme per Quarrata" avvia la propria fase di consultazione con cittadini e categorie. L'incontro con "Quarrata che produce" e "Quarrata che commercia". Quasi pronto il regolamento per le Primarie.


QUARRATA_ Come preannunciato durante la conferenza stampa di presentazione della nuova coalizione, Insieme per Quarrata inaugurerà domani sera, venerdì 2 dicembre con le aziende del comparto manifatturiero, la propria fase di consultazione con cittadini e categorie.

Il primo incontro è in programma con inizio alle ore 21,15 presso i locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno.
In una lettera inviate alle categorie economiche di Quarrata Udc-Fli e lista civica CittàPerTe spiegano le ragioni della nascita dell’alleanza politica in vista delle elezioni amministrative del 2012.
Essendo la concertazione e la partecipazione i valori ispiratori dell’alleanza, nonché del futuro programma di governo della città, stiamo avviando – si legge -  un calendario di incontri con le categorie economiche e sociali; grande attenzione vogliamo dedicarla alla “Quarrata che produce“ affinchè, in occasione del confronto, possa esserci uno scambio di vedute e da parte nostra il recepimento sia delle necessità produttive locali, sulle quali abbia diretta competenza l’amministrazione comunale, sia di eventuali idee e/o progetti necessari a rilanciare il comparto manifatturiero quarratino”.
“ Siamo certi  - continua la nota - che una sana governabilità della città possa avvenire unicamente attraverso un percorso condiviso; questo processo vogliamo inaugurarlo da subito con responsabilità, basando il nostro lavoro ed impegno su azioni concrete, tralasciando le solite promesse elettorali tipiche del vecchio sistema politico ormai privo di ogni credibilità”.

Lunedì 5 dicembre alla stessa ora “Insieme per Quarrata” incontrerà invece i commercianti della “Città del Mobile”.
“Grande attenzione- spiegano i rappresentanti della nuova coalizione – vogliamo dedicarla anche alla “Quarrata che commercia” affinchè possa esserci anche con loro uno scambio di vedute e da parte nostra il recepimento sia delle necessità commerciali locali sulle quali abbia diretta competenza l’amministrazione comunale, sia di eventuali idee e/o progetti necessari a sostenere l’indotto commerciale quarratino”.
Per informazioni rivolgersi a insiemeperquarrata@gmail.com.

Insieme per Quarrata” in questi giorni sta anche ultimando la stesura del regolamento per le Primarie che si terranno presumibilmente nel mese di gennaio.
a.b.