lunedì 11 giugno 2012

Nasce a Pistoia una nuova impresa sociale con radici locali ed un occhio al globale. Si occuperà di recupero di abbigliamento e scarti di tessuto.



PISTOIA_ La cooperativa sociale Arké organizza per Sabato 16 Giugno 2012 dalle 9.30 alle 12.30 presso lo spazio incontri “la Fabbrica delle Emozioni” in via Antonelli 305 a Pistoia, l'iniziativa dal titolo "Abbiamo fatto un'impresa".
Sarà l'occasione per condividere i risultati del progetto “Esperienze di Inclusione”, finanziato da Esprit3 con le risorse del Fondo Sociale Europeo, e per presentare la nascita di una nuova impresa sociale.
Creatività, etica e innovazione saranno le parole chiave della mattinata che vedrà il coinvolgimento di esperti del mondo della moda etica, del design creativo e dell'inclusione sociale.
L'impresa si occuperà di recupero di abbigliamento e scarti di tessuto con l'obiettivo di dare ad essi una nuova vita.
In particolare verranno prodotti rammendi creativi, sarà possibile trasformare vecchi abiti in stile vintage o dar loro nuova vita trasformandoli in coperte, copriletto, ecc.
Saranno anche effettuate riparazioni all’uncinetto o con tecniche antiche di rammendo.
La nuova impresa organizzerà anche iniziative, corsi, incontri sulla cultura del riuso e dello scambio.
La nuova impresa sociale sarà operativa dopo l’estate.
Nasce con radici locali ma guardando al globale (utilizzerà la rete inserendosi nei principali circuiti internazionali di vendita online).
Sarà inclusiva: vi lavoreranno anche donne immigrate che vivono nella periferia di Pistoia. L'impresa sarà sostenibile: metterà in atto i principi del Manifesto della Riparazione del collettivo olandese Platform 21 http://www.platform21.nl/page/4360/en .
Da Pistoia parte dunque una risposta originale a questa crisi che non è solo economica ma anche etica.

Fonte: Comunicato Stampa Cooperativa sociale Arké




Nessun commento: