venerdì 15 giugno 2012

Nona edizione di "Querciola in Festa". Un ricco pomeriggio immersi nella natura tra spettacoli, passeggiate e assaggi di prodotti locali.


QUARRATA_ Domenica 17 giugno l’Anpil La Querciola di Quarrata torna ad animarsi con spettacoli, passeggiate, mostre sugli antichi mestieri, assaggi di prodotti enogastronomici locali.
Querciola in festa. Assaggia e passeggia e giochi dimenticati”, la manifestazione organizzata dall’associazione Amici della Querciola con il patrocinio del Comune di Quarrata e il contributo della Bcc di Vignole e diversi commercianti della zona, giunge questo anno alla sua nona edizione e come accade da qualche anno a questa parte torna con tutta una serie di eventi per grandi e piccoli.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16 e proseguirà per tutto il pomeriggio fino a sera.
Gran parte delle iniziative in programma  si svilupperanno attorno alla “Casa di Zela” dove oltre al museo etnografico della civiltà contadina e degli antichi mestieri (con la collezione di Ernesto Franchi) sarà possibile visitare l’area cultura dedicata agli antichi mestieri dove  saranno in mostra le sculture di pietra di Franco Biagini, l’oggettistica artigianale in legno a cura di Virgilio Giagnogni, i giocattoli in legno di Lorenzo Vezzosi, i lavori realizzati dal laboratorio di ricamo a Modano e Filet di Quarrata e iGiochi d’acqua in bambùa cura di Romano Spinicci.  Dal gazebo degli “Amici della Querciola” partiranno alle ore 16,15, 16,45, 17,15, 17,45 e 18,15 le visite guidate all’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche del Crd. Padule di Fucecchio.
Nella prospiciente area Spettacoli alle ore 18 Giovanna Melani animerà il suo particolare “Teatrino dei burattini di Mangiafoco”.  Sempre nelle vicinanze della “Casa di Zela” sarà allestita una area Animali con papere, galline e caprette. Come ogni anno particolarmente ricca sarà l’area dedicata ai Giochi. I volontari dell’associazione “Amici della Querciola” insegneranno a costruire le girandole, l’associazione Girovolando di Mario e Elisabetta proporrà invece la costruzione degli aquiloni: una area sarà dedicata per questo al volo degli aquiloni e della mongolfiera. In collaborazione poi con l’Asd GP La Stanca di Valenzatico sarà proposta la quinta “Mini olimpiade de La Querciola” mentre i volontari dell’associazione Carnevale “Maschere e Colori” inviterà i bambini a “colorare la natura in Querciola”.
Nell’area "Gusta” sarà possibile assaggiare il vino dell’azienda agricola La Quercia di Francesco Burchietti, il gelato di Francesco Cassano, i salumi toscani de “I Menici”, i panini del gruppo dei cacciatori del lago di Zela, la pizza de “La Bottega del Donati,  i formaggi dell’azienda agricola Rullo. Ci sarà anche la vendita diretta di prodotti coltivati in terreni di origine biologica di “Canto di primavera del sogno antico” e proposti i “Salumi” de “L’angolo rustico”.
Intanto è stato reso noto che l’8 settembre si terrà il “4° Trofeo Verde Città di Quarrata”, gara podistica in collaborazione con l’associazione Podistica La Stanca.
Il servizio d’ordine sarà garantito dai volontari della Vab.
Per informazioni e/o prenotazioni per le manifestazioni organizzate dagli “Amici della Querciola” telefonare al 334-6610341.

a.b.

Nessun commento: