domenica 3 giugno 2012

Terremoto/ "E' stata una scossa tosta.... completa di botto e tremore prolungato". Andrea Lucarini, sergente maggiore Cri, racconta dal Cie di San Possidonio l'ultimo forte evento registrato in serata. "Qui la gente ha paura".


QUARRATA_ Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1, della durata di diversi secondi, alle 21,20  di stasera , registrata nelle zone dell’Emilia già colpite dal sisma dei giorni scorsi è stata percepita in modo chiaro anche in Toscana: la scossa è stata avvertita anche nelle zone di Pistoia, Quarrata e Prato.
L’epicentro è  tra i comuni di Concordia, Novi di Modena e San Possidonio ad una profondità di 9,2 Km, in provincia di Modena.
Subito dopo altre due scosse di 3.3 d 2.5.

Nel centro intervento di emergenza  (Cie) allestito a San Possidonio sta operando anche per conto della Croce Rossa Italiana il quarratino Andrea Lucarini, sergente maggiore della Cri  che attorno alle 20 di stasera su Facebook commentava:  Due forti scosse (3.3 e 3.8) in rapida successione ...... Molte facce preoccupate ma tutto OK!” per poi aggiungere dopo la scossa delle 21,22: “Ce ne stata una terza che ha scatenato il panico in mensa... Sembrava non volesse finire. Abbiamo soccorso una signora in crisi di panico. Ho paura sia una cosiddetta "seratuccia".
Andrea Lucarini
Da noi contattato  Andrea Lucarini ha raccontato l'ultimo evento: 
 Sono a San Possidonio e ora il casino si é un pó calmato. Sono al campo della Regione Toscana dove la C.R.I. della Provincia di Pistoia sta attualmemte facendo fronte alla situazione gestendo la postazione sanitaria con il proprio personale sia medico che infermieristico per il turno di notte. L'ultima delle tre scosse è stata tosta.... completa di botto, e tremore prolungato. Al campo ora é tutto tranquillo e nonostante le ripetute scosse quando ci sono quelle un pó piú intense la gente ha paura. Sono brutti momenti e il brutto è che al momento non si vedono rosee prospettive”.
 
Io sono rientrato in casa ora ora – scrive invece il quarratino Giancarlo Finocchi da Ferrara – e posso dirvi che abbiamo tremato ancora, tre volte alle 20 ed una più robusta 5.1 alle 21,22. Sembra strano ma qui stanno facendo i fuochi artificiali, la conclusione delle olimpiadi regionali per ragazzi..Colpi che si aggiungano ai colpi..."
A.B.


Nessun commento: