giovedì 28 giugno 2012

Due nuovi sacerdoti per Pistoia. Domani l'ordinazione sacerdotale del quarratino Maurizio Andreini e del pistoiese Sergio Agostini. E' festa grande anche per 6 sacerdoti e 11 religiose che festeggiano gli anniversari di ordinazione e professione.


PISTOIA-QUARRATA._ Nel giorno della festa dei santi apostoli Pietro e Paolo la diocesi di Pistoia festeggerà l’ordinazione sacerdotale di due diaconi.
Tra questi anche il quarratino Maurizio Andreini, della Comunità del Seminario: 43 anni, nato e vissuto a Quarrata dove risiedono ancora i suoi genitori.  
La celebrazione, presieduta dal vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi è prevista per le ore 18 in Cattedrale a Pistoia.
Dopo il percorso in seminario e dopo avere ricevuto la candidatura agli Ordini Sacri, il ministero di lettorato e accolitato  per Maurizio arriverà il momento tanto atteso dell’ordinazione sacerdotale. In questi anni ha prestato servizio in varie parrocchie della diocesi: : per due anni in San Paolo, per un anno in San Benedetto e nella Basilica della Madonna dell' Umiltà.
Per due anni è stato a Gello, ha prestato servizio nella sua parrocchia di origine, a Quarrata, e attualmente è in servizio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo alle Casermette.
Don Maurizio celebrerà la sua prima messa domenica 2 luglio alle ore 10,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata.
L’edificio sacro si trova a poche decine di metri dalla abitazione dei genitori, Rosetta e Antonio, molto conosciuti a Quarrata.
Maurizio ha un fratello gemello.

Il si di un prete – come spiega Maurizio Andreini in una nota pubblicata sul sito della diocesi di Pistoia -sta nel momento in cui il il Signore ci chiama. Già quello rappresenta un . Il del sacerdote è anche la continua disponibilità verso Dio e verso tutta l' umanità. Il si è anche una rinuncia a sè stessi donandosi totalmente a Cristo. Il prete, oggi, è una figura per certi aspetti ambivalente: criticata e ostacolata ,ma tanto richiesta da tutti. Si parla, oggi, di una società che ha perso il senso di Dio: ma mai come oggi, allo stesso tempo, la società cerca Dio: uno degli agganci forti è la figura del sacerdote che vive in un contesto quotidiano, sociale, relazionandosi con persone di ogni ceto e di ogni cultura. Oggi più che mai si attende che il sacerdote sia il punto fermo stabile in una società dove i problemi aumentano, i valori vacillano. E il prete diventa importante figura di sostegno, di accompagnamento".
Saranno in molti dalla parrocchia di Quarrata insieme al parroco don Fausto Corsi domani a partecipare in Cattedrale alla cerimonia di ordinazione sacerdotale.

Monsignor Mansueto Bianchi ordinerà sacerdote anche Sergio Agostini, pistoiese, del 1955, diacono dal 1991, impegnato al servizio agli anziani del TEIsd, prima nelle case private e poi al Centro Monteoliveto. Attualmente Sergio sta seguendo un percorso di formazione culturale e spirituale presso l'Istituto di Scienze Religiose a Firenze.
 In questi anni oltre alla comunità di San Piero in Vincio ha frequentato le parrocchie di San Benedetto, Vicofaro, San Pantaleo dove si è alimentata la sua vocazione al sacerdozio.
Il al sacerdozio -  ha sottolineato Sergio rispondendo ad una domanda di Daniela Raspolini  - vuol dire accettare di rimanere nel progetto di Dio perchè si compia ciò che Egli vuole da te, ciò che tu faccia, che tu sia nel tempo in cui vivi e nella storia particolare che ti riguarda. Penso che in questo ministero si debba vivere ancor più da "servi" per i fratelli nella fede, cercando di portare a tutti un seme di verità, un dono di grazia, un esempio di carità: la testimonianza credibile e l' apporto sacramentale e pastorale al servizio della Chiesa. Il si di un prete espresso nell'ordinazione dovrà ogni giorno ripetersi interiormente perchè tutta la sua vita sia sempre più conforme a Cristo buon pastore essendo partecipazione al si di Cristo epresso al Padre per la salvezza dell'uomo”.
La comunità ecclesiale di Pistoia oltre che prendere parte all’ordinazione dei due nuovi sacerdoti si stringerà attorno ad altri sacerdoti di cui in questo 2012 ricorrono gli anniversari dell’ordinazione.
Si tratta di mons. Italo Taddei, don Bruno Belli e don Sergio Cinelli, don Piero Vannelli e don Hippolite Ngahi (che festeggiano, rispettivamente, 70 e 65, 50 e 25 anni dall'ordinazione).
Viene anche festeggiato don Marius Vorga, per il primo anno di ordinazione.
Si festeggiano anche gli anniversari di professione religiosa: il 60° di suor Benedetta Giovannetti e il 25mo di suor Donatella Grechi (delle Clarisse); il 60° di suor Cecilia Buccelletti (delle Mantellate); il 50° di suor Emilia Smorgon e di suor Maria Paola Di Felice (Domenicane Ancelle del Signore); il 50° suor Maria Rosangela Maureddu e di suor Rosita Fiorentino; il 25° di suor Dolores Barbarossa, di suor Maria Elenoide Goncalves, di suor Maria Bernadet Lambert e di suor Maria Francesca Mersal (Minime del Sacro Cuore).

a.b.

Nessun commento: